Paolo Strabello sfiora l'impresa
al Central European Rally 2023

"Non avrei scommesso una lira sul riuscire ad arrivare in fondo, sono contentissimo". Lo ha detto Paolo Strabello, storico dealer nonché tuttora consigliere di amministrazione DOC, sul traguardo del Central European Rally 2023, penultimo round del FIA World Rally Championship disputatosi nel weekend tra Repubblica Ceca, Austria e Germania.

Il pilota di Legnago ha corso con la Peugeot 208 Rally4 gestita da Baldon Rally, gommata Michelin e battente bandiera Scuderia Destra 4. Al suo fianco Davide Bianchi.

Il rally è iniziato con due prove speciali spettacolo vicino a Praga che hanno visto Strabello in terza posizione di classe. I veri connotati della manifestazione si sono però rivelati venerdì, quando la pioggia e i taglia hanno reso le prove, tutte asfaltate, difficili da interpretare e Strabello ha preferito evitare errori scegliendo un'andatura costante ma attenta che lo ha costretto ad alzare il piede perdendo circa un minuto sugli avversari.

Sabato la situazione si è confermata molto ostica, ma forse per una maggiore consapevolezza delle condizioni estreme delle strade Strabello ha aumentato il ritmo puntando al podio di categoria. Missione proseguita anche nella giornata conclusiva di domenica, con l'equipaggio veronese che con grande soddisfazione ha portato la vettura al traguardo sfiorando il terzo posto di RC4.

"Sono stati quattro giorni intensissimi", ha commentato Paolo Strabello. "Come spesso accade nelle gare del Mondiale Rally, il percorso è concepito soprattutto per le vetture ufficiali che partono davanti e sporcano moltissimo le strade. Con il numero #76 abbiamo affrontato condizioni al limite del praticabile, prendendomi anche qualche rischio. Sono estremamente soddisfatto, finire la gara con un'ottima posizione è un importante valore aggiunto. Grazie a Baldon Rally, a Davide e a tutti gli amici che ci hanno seguito anche da Verona. Riguardando la classifica, mi sento di dire che abbiamo fatto davvero qualcosa di buono".

Il pilota di Legnago tornerà in abitacolo per la grande classica veneta di fine stagione, il Prealpi Master Show che si correrà il 9-10 dicembre.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK