Igor Zuccolo (Autofficina Star Service),
"Il cliente qui deve sentirsi a casa"

"Una scelta personale". Così Igor Zuccolo, titolare di Autofficina Star Service a Thiene (Vi), motiva la decisione di mettersi in proprio. Già alla seconda domanda, ritrovi nelle sue parole il ragionamento di tanti autoriparatori.

Era il momento giusto?
Avevo poco meno di 40 anni e 22 come responsabile Mercedes in una concessionaria della zona. Con tre figli in età - Alex, Erik e Thomas - o aprivo in quel momento o non lo facevo più. Era il 2017, oggi lavorano tutti con me, anche mia moglie Alexia. Completa la squadra un dipendente, se n'era andato via uno che sono riuscito a rimpiazzare. Per ora come organico siamo a posto. Invece, i mille metri quadrati di struttura cominciano ad andarci stretti.

Ha così tanto lavoro?
Sono un riparatore multibrand, ma ho puntato su interventi che non tutti fanno, le garanzie delle Case per esempio. Arrivando da un marchio, più che lavorare per i concessionari lavoro come i concessionari. Tanti clienti mi scelgono proprio per i servizi che offro, non solo su vetture Mercedes ma su tutti i marchi: dall'elettronica alla meccanica pura. Per le revisioni mi sono consorziato, per gestirle in casa mi sarebbe servito un capannone di tremila metri.
Già mille sono pochi, in più pago un affitto che sono soldi buttati. Mi sto guardando in giro, non ho ancora trovato un capannone come e dove lo voglio io, fuori dalla zona industriale.

Cerca visibilità?
Affatto, già oggi non sono visibile, non sono sulla strada, ma il cliente arriva lo stesso. Sia chiaro, al lavoro non si dice mai di no, oggi prendiamo appuntamenti in media a 15 giorni, ma se un tagliandino riesco a infilarlo per un cambio automatico c'è da aspettare un mese.

Che cosa entra in Via Garziere?
Io riparo qualsiasi cosa, dalla macchina vecchia a quella d'epoca all'auto moderna, dall'utilitaria all'alto di gamma. La maggior parte sono auto seminuove.
Riparo anche l'elettrico, Tesla, Volkswagen… qualcosa comincia a circolare. Ho dei clienti che hanno flotte e guidano elettrico.

A proposito di flotte, ha delle convenzioni con i noleggiatori?
Nessuna, continuano a propormele, ma finché si lavora sottoprezzo non accetto.
In sette anni di attività sono cresciuto come un'azienda aperta da trenta, ho fatto un salto enorme, non ho bisogno di riempire piazzali già pieni e tirarmi dentro macchine per lavorare in perdita.

Da cliente DOC qual è la scelta Zuccolo in fatto di ricambi?
Io compro tanto in aftermarket e compro parecchio originale. Lavoro su macchine talmente recenti che a volte il ricambio alternativo nemmeno c'è.
L'unico marchio che DOC non ha è Tesla, che infatti sto un po' abbandonando. I miei clienti che guidano Tesla li ho avvisati. Con Tesla devi anche pagare prima, è più un costo che un guadagno.
Sono affiliato al consorzio da quando ho aperto e mi sono sempre trovato bene, ho anche la doppia consegna. Quando mi è capitato di chiamare il promoter (Mirko Gnesotto, nda) ho ricevuto l'attenzione che mi aspettavo.

Immagino che raramente abbia bisogno delle concessionarie...
Fortunatamente ho un buon rapporto con tutte le concessionarie della zona, con le persone che ci lavorano. Io sono uno che non deve avere bisogno di nessuno, lo dico tra virgolette, ho i sistemi di diagnosi di tutte le Case, da anni sono abbonato a Pass Thru. Non posso pensare che per montare una centralina devo prendere il carro attrezzi e portare la macchina dal concessionario… se il lavoro lo posso fare lo faccio se no lo rifiuto in partenza.

Da dove arrivano i suo clienti? Che cosa trovano in Star Service?
Da Verona, Padova, Monselice, Trento... Trovano competenza, lavorazioni che altri non fanno (e risoluzione di problemi creati da altri); e poi la famiglia, il mio cliente qui deve sentirsi a casa.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK