Fracarolli Fratelli dal 1968:
"Siamo solo noi"
"Nelle foto che mi faceva il nonno a cinque anni avevo già la
mia tutina e i miei guantini". Una tutina blu, naturalmente. Questo
per dire della 'vocazione' di Riccardo Fracarolli,
contitolare dell'officina meccanica di Bussolengo (Vr) Fracarolli
Fratelli.
Classe 1968?
Ha iniziato nostro padre e noi figli lo abbiamo seguito a ruota.
Io, che ho 58 anni e sono il più vecchio, sono entrato ragazzino,
già allora la meccanica era la mia passione. Con me, tutti in
società, ci sono Lucia che è la referente amministrativa e poi
Renzo e Giuliano. Siamo solo noi. È già da qualche anno che
cerchiamo collaboratori, ragazzi da formare (anche in previsione
del mio pensionamento), facciamo quattro stages all'anno, ma quelli
bravi e volenterosi di solito hanno il posto di lavoro in casa,
l'officina di famiglia, e gli altri sono scaldabanchi.
Riuscite a offrire tutti i servizi legati
all'auto?
Meccanica, gomme, elettrauto, in questa sede di 400 metri quadrati
coperti dove siamo dal 1989, e revisioni in appoggio. Siamo
autorizzati Renault dal 2000, man mano che le altre officine della
zona lasciavano aumentavano i nostri ingressi del marchio ed è nata
la necessità di appoggiarci a una Casa. Ma penso che quest'anno sia
l'ultimo. Il mandato finiva in agosto e ci hanno chiesto cose per
noi improponibili, tra cui colonnine, ponti nuovi, tutto che deve
passare tramite Renault e non ci conviene. Terremo i contatti con
la concessionaria, quello sì.
Oggi com'è il giro di lavoro?
Dopo il calo da pandemia l'anno scorso siamo tormati
quasi alla normalità e quest'anno siamo a pieno regime, anche più
del 2019. Renault incide per un 50 per cento, il resto è il
circolante, dall'utilitaria alla fascia medio alta: Fiat, Peugeot,
Citroën e tanto Gruppo Volkswagen Audi.
Abbiamo clienti che guidano Tesla e l'elettrico Volkswagen, ma
interventi sull'impianto elettrico non ci sono mai capitati, anche
se i corsi li abbiamo fatti già sette anni fa con Renault, al
massimo gomme e filtri.
Clientela privata?
Non abbiamo mai voluto convenzionarci con le flotte, anche se
arrivano a proporsi quasi tutti i giorni. Il lavoro non manca, e
poi siamo già legati con Renault che quando devi fare le garanzie
perdi un sacco di tempo. Noi dobbiamo lavorare un po' meno e
sopravvivere.
I nostri clienti arrivano con il passaparola, ne abbiamo dalla
Svizzera, anche dal Belgio (aspettano di fare il tagliando quando
vengono in vacanza o vanno a trovare un parente).
In fatto di ricambi qual è la politica
Fracarolli?
Abbiamo un tipo di clientela che si fida di noi, ascolta quello
che diciamo, e ovviamente consigliamo l'originale. Ci sono anche
quelli che i ricambi vogliono portarli loro: noi cerchiamo di
montarli ma lo facciamo pesare, facciamo pagare di più la
manodopera e non assicuriamo che è tutto a posto. Purtroppo è gente
che pensa di sapere tutto e butta via soldi perché quando va a
comprare compra male.
Quando sono originali arrivano con DOC?
Da sempre, per risparmiare il tempo di andare in giro a
recuperarli. Un tempo c'era papà che andava per concessionarie e
stava via tutto il giorno. Abbiamo due consegne. L'unico problema è
che c'è un altro Fracarolli a venti chilometri da qui e anche con
il codice qualche volta i ricambi finiscono all'indirizzo
sbagliato. A parte questo tutto bene, anche di Alessandro (Eccli,
promoter di riferimento, nda) siamo contenti, nessun problema, c'è
ed è disponibile.
Alessandro vi ha suggerito di scaricare App
A-Service?
Sì ma ci sono concessionarie che preferiscono l'ordine su
whatsapp, altre con cui funzioniamo bene via mail o per telefono.
Se ci danno assistenza? Sta al loro 'buon cuore'. In generale,
comunque, di rado abbiamo bisogno delle concessionarie, come
attrezzature siamo abbastanza avanti, ogni anno cambiamo e ci
aggiorniamo.
Secondo lei perché i clienti scelgono
Fracarolli Fratelli?
Vedono la familiarità, la parola è sempre la stessa ed è quella di
Fracarolli. Ci scelgono per la professionalità, perché ci mettiamo
la faccia sempre e se c'è un problema noi ci siamo.
-
Ricordando Tazio Nuvolari
29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...
-
Black box? Si risparmia sempre meno
26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...
-
PodCarStories contro i colpi di sonno
22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...