Auto connesse ed elettriche:
le opportunità di oggi e di domani'
Che cosa succede alle batterie al litio in caso di incidente o
guasto? Le auto a batteria mantengono il loro valore nel tempo?
Quali sono i costi di manutenzione e assistenza delle vetture
elettriche? Le officine sono pronte al cambiamento? A questi e
altri interrogativi ha messo un punto fermo
SicurAUTO.it con il suo '3° Aftermarket
Report Auto Connesse ed Elettriche: le opportunità di oggi e di
domani'.
Rispetto all'usato, opzione scelta da molti
acquirenti con un budget limitato ma decisi a provare il full
electric, è emerso che il 21 per cento delle elettriche in
vendita ha subito danneggiamenti prima di essere
messo sul mercato, con un valore medio delle riparazioni
di 14.300 euro contro i 4.000 delle auto diesel. Per non dire del
valore residuo, che quasi si dimezza dopo
solo cinque anni, quindi molto più velocemente delle
benzina, ibride e diesel.
La manutenzione ordinaria di un'auto elettrica è generalmente
considerata più economica nel confronto con una a combustione
interna. Tuttavia, dal momento che i costi dei tagliandi previsti
dal costruttore variano secondo modello e marchio e i prezzi di
listino non sono scolpiti nella pietra, succede che manutenere una
piccola come la Fiat 500 elettrica arrivi a costare oltre il 20 per
cento in più rispetto a modelli più grandi come la Volkswagen ID.4
(senza pompa di calore). Auto più 'economiche' possono
avere costi di manutenzione simili a quelli di modelli più
costosi.
Un altro tema chiave è il riciclo e la riparabilità
delle batterie agli ioni di litio (si stima che nel 2035
circoleranno in Italia 3-4 milioni di auto elettriche). Se è
indubbio che officine indipendenti e autorizzate avranno un ruolo
cruciale nella gestione del corretto smaltimento delle batterie ad
alta tensione guaste che non sono riparabili, pare
però che sulla riparabilità delle batterie i produttori
siano in alto mare.
Infine, ma l'indagine è ben più ampia, SicurAUTO.it ha indagato
le reti aftersales italiane associate alle Case
automobilistiche cinesi. In altre parole: chi acquista
un'auto cinese elettrica dove farà manutenzione? Alle dieci Case
censite alla pubblicazione del report risultano collegati
poco meno di un migliaio di autoriparatori, ma ci sono anche
costruttori - come BYD - che hanno scelto di
stipulare accordi diretti con i grandi gruppi di
concessionarie e annesse officine per le riparazioni
e la manutenzione.
-
Ricordando Tazio Nuvolari
29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...
-
Black box? Si risparmia sempre meno
26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...
-
PodCarStories contro i colpi di sonno
22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...