Auto connesse ed elettriche:
le opportunità di oggi e di domani'

Che cosa succede alle batterie al litio in caso di incidente o guasto? Le auto a batteria mantengono il loro valore nel tempo? Quali sono i costi di manutenzione e assistenza delle vetture elettriche? Le officine sono pronte al cambiamento? A questi e altri interrogativi ha messo un punto fermo SicurAUTO.it con il suo '3° Aftermarket Report Auto Connesse ed Elettriche: le opportunità di oggi e di domani'.

Rispetto all'usato, opzione scelta da molti acquirenti con un budget limitato ma decisi a provare il full electric, è emerso che il 21 per cento delle elettriche in vendita ha subito danneggiamenti prima di essere messo sul mercato, con un valore medio delle riparazioni di 14.300 euro contro i 4.000 delle auto diesel. Per non dire del valore residuo, che quasi si dimezza dopo solo cinque anni, quindi molto più velocemente delle benzina, ibride e diesel.

La manutenzione ordinaria di un'auto elettrica è generalmente considerata più economica nel confronto con una a combustione interna. Tuttavia, dal momento che i costi dei tagliandi previsti dal costruttore variano secondo modello e marchio e i prezzi di listino non sono scolpiti nella pietra, succede che manutenere una piccola come la Fiat 500 elettrica arrivi a costare oltre il 20 per cento in più rispetto a modelli più grandi come la Volkswagen ID.4 (senza pompa di calore). Auto più 'economiche' possono avere costi di manutenzione simili a quelli di modelli più costosi.

Un altro tema chiave è il riciclo e la riparabilità delle batterie agli ioni di litio (si stima che nel 2035 circoleranno in Italia 3-4 milioni di auto elettriche). Se è indubbio che officine indipendenti e autorizzate avranno un ruolo cruciale nella gestione del corretto smaltimento delle batterie ad alta tensione guaste che non sono riparabili, pare però che sulla riparabilità delle batterie i produttori siano in alto mare.

Infine, ma l'indagine è ben più ampia, SicurAUTO.it ha indagato le reti aftersales italiane associate alle Case automobilistiche cinesi. In altre parole: chi acquista un'auto cinese elettrica dove farà manutenzione? Alle dieci Case censite alla pubblicazione del report risultano collegati poco meno di un migliaio di autoriparatori, ma ci sono anche costruttori - come BYD - che hanno scelto di stipulare accordi diretti con i grandi gruppi di concessionarie e annesse officine per le riparazioni e la manutenzione.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK