Il meccatronico Luca Corradin:
"Da Service Day spunti interessanti"

"Di Roberto mi fido, è lui che mi ha parlato di questo evento". Roberto è Roberto Fogù, il suo promoter, l'evento è Service Day, la manifestazione veronese dedicata al post-vendita a cui Luca Corradin, dell'omonima officina di Urbana (Pd) ha deciso di partecipare.

Ne è valsa la pena?
Già quando avevo letto il programma mi ero ritrovato nei temi, ho scaricato la app e mi sono iscritto. Ho potuto andare solo sabato ed è stata un'esperienza piacevole. Ho seguito tre workshop: 'L'evoluzione del post vendita si costruisce sul dato', 'Il valore aggiunto dei ricambi originali nel business dei riparatori', 'Gestire il bilancio in officina'.
Rispetto alle aspettative li ho trovati interessanti, ho avuto le risposte che speravo.

Suggerimenti che potrà tradurre in azienda?
Sicuramente quello di pianificare gli orari e la gestione del lavoro per rendere più efficiente l'attività di officina. Convegni a parte ho fatto un giro per gli stand, andando a trovare i miei fornitori: Kia, Renault, Volkswagen... A una prossima edizione tornerò di scuro.

Intanto è tornato nella sua Autofficina Corradin. Ci dica di più.
È stata fondata da mio padre Silvano negli anni 70. Oggi siamo soci titolari io e i miei fratelli Marco e Davide. La seconda generazione Corradin ha dato nuovi impulsi all'officina, aggiungendo il servizio di revisioni e poi, 'appaltati' a Davide, la vendita e il noleggio. Completano l'organico un'amministrativa e un tecnico. Ce ne servirebbe un altro, ma trovare manodopera è un problema; in passato abbiamo anche accolto degli stagisti, non si è fermato nessuno.

Com'è il giro di lavoro?
Facciamo circa 700 revisioni l'anno e contiamo 10-15 ingressi giornalieri, dall'utilitaria all'auto di fascia media. Ripariamo il circolante, forse un po' più Peugeot, Volkswagen, Fiat.
I ricambi? Dipende molto dall'età della macchina, però se parliamo di distribuzione o di freni, preferisco andare sul sicuro e montare originale.

Che arriva in via Adige con un furgone DOC...
Faccio l'ordine, oggi ancora per telefono ma Roberto mi dovrà istruire sul funzionamento della App A-Service, e DOC consegna. Siamo affiliati al consorzio da tanti anni, il servizio è buono, la consegna puntuale. E sono puntuali anche le concessionarie: se il magazzino dice che il ricambio c'è il ricambio arriva, e per noi che lavoriamo con i minuti contati non doverci muovere per andarlo a prendere è una bella cosa.

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