Meggy Giacomazzi (Carrozzeria Europa KCM),
"Montare di concorrenza non ha senso"

Con Claudio Giacomazzi ufficialmente in pensione, sebbene operativo, Carrozzeria Europa KCM a Verona è sempre più nelle mani dei figli, Kevin e Meggy, entrati in società nel 2020 dopo qualche anno di 'gavetta'. Parlare con Meggy Giacomazzi - la lettera M della ragione sociale - è ritrovare l'entusiasmo e la concretezza del padre.

Sempre in via Berbera 39?
Sempre. La prima carrozzeria l'ha aperta papà insieme a un socio nell'agosto 1977, poi si sono divisi nel 1984 e nel 1997 c'è stato il trasferimento nella sede dove siamo tuttora. Lavoriamo in sette in un capannone di oltre mille metri quadrati coperti.
L'offerta di servizi ruota intorno alla carrozzeria: tradizionale e poi car wrapping, pellicole, vetri, rispristino fanali, riparazione danni da grandine, auto di cortesia... Facciamo anche meccanica legata al sinistro e siamo convenzionati con due società per il soccorso stradale. Per essere un multicenter a 360 gradi mancherebbero gomme e revisioni, ma oltre allo spazio non ne avremmo il tempo.

Non ha citato la taratura degli Adas...
Non ci siamo ancora attrezzati, per ora ci appoggiamo a dei colleghi.

Che anno è stato l'ultimo e come si è aperto il 2024?
Abbiamo fatto l'errore di convenzionarci con dei network che non hanno portato il lavoro atteso, e quel poco che è entrato ha prodotto margini risicati. Quest'anno siamo riusciti a svincolarci e direi che il 2024 è cominciato abbastanza bene. Abbiamo ancora tante macchine da ripristinare dopo le violente grandinate dell'anno scorso, per quelle abbiamo appuntamenti già fissati fino a giugno; per l'ordinario l'agenda è aperta a metà aprile.

Network a parte, convenzioni ne avete?
Siamo rimasti fiduciari di alcune compagnie con cui abbiamo fatto accordi discreti. Flotte assolutamente no, hanno tariffe improponibili; nemmeno le nostre macchine a noleggio - ne abbiamo sei che usiamo come vetture di cortesia - le riparimao noi.

Che cosa entra in 'KCM'?
Per il 95 per cento vetture e il restante veicoli commerciali. Contiamo una decina di ingressi a settimana dall'utilitaria a salire, di tutte le marche, è un parco che rispecchia il circolante.

Ricambi originali per tutte?
Soprattutto originali. Facciamo sempre il preventivo con i ricambi originali, se poi la cifra supera il valore dell'auto diciamo al cliente che c'è l'alternativa dei ricambi di concorrenza. Ma i ricambi originali sono precisi e anche il risultato finale è migliore.
Fino a qualche anno fa potevi ancora ricorrere allo sfasciacarrozze, ora non più, e comunque, vista anche la scontistica sull'originale, non ha senso andare sui ricambi di concorrenza per poi perdere tempo ad adattarli.
Clienti con il ricambio in mano? Pochissimi, è una cosa che mi infastidisce. La fortuna di avere tanto lavoro ci permette di dire di no, che non abbiamo tempo.

Quando sono originali arrivano con un furgone DOC?
Siamo clienti da un bel po' e va tutto bene, da poco abbiamo il secondo giro di consegne. E poi c'è Alessio (Piscitello, promoter di riferimento, nda), competente e molto disponibile. Da referente per l'amministrazione apprezzo anche la comodità della Riba unica, centralizzata: con ARiA tengo monitorati acquisti, scadenze… è tutto sotto controllo.

Anche gli ordini li fa con ARiA?
Di rado, ma perché il nostro fornitore quasi unico è Industrial Cars e tutte le mattine il loro magazziniere passa da noi, vede, valuta e raccoglie l'ordine. Quando però mi è capitato di ordinare in una concessionaria che non ci conosceva ho usato il portale.

Con le concessionarie DOC lavora bene? Vi capita di chiedere assistenza?
Rarissimamente, abbiamo tutti i sistemi di diagnosi e siamo autonomi al 95 per cento. Per qualche problema insuperabile ci rivolgiamo alla concessionaria e la disponibilità c'è.

Secondo lei perché il cliente sceglie Carrozzeria Europa KCM?
Sono soprattutto clienti della zona, quando arriva qualcuno da fuori arriva probabilmente per il passaparola. Con il rapporto qualità-prezzo ci siamo. E poi credo ci scelgano per il servizio, la cortesia, la disponibilità...

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK