Il meccatronico Fabrizio Bommartini:
"L'elettrico è una bolla di sapone"
Meccatronico, istruttore di guida su ghiaccio, pilota. È il
profilo di Fabrizio Bommartini, socio titolare
insieme al fratello Matteo di 'Bommartini' a
Malcesine (Vr). Eccolo nella sua veste abituale, in 'tuta blu'.
Chi c'è in foto?
Partendo da destra: papà Vittorio, che ha fondato l'azienda nel
1970 e oggi che va per gli 80 è qui che gironzola, io che mi occupo
di meccanica, mio fratello Matteo che segue la carrozzeria e i
nostri tre dipendenti Andrea, Tiziano e Filippo. Siamo a regime,
l'organico è compatibile con la mole di lavoro e con le dimensioni
della sede che non è quella delle origini. Nel 2002 ci siamo
spostati in Via Caris perché avevamo bisogno di più spazio: sono
circa 450 metri quadrati che ospitano anche il centro
revisioni.
Abbiamo alle spalle il Lago di Garda, che vuol dire turismo e
clienti benestanti. La nostra è una zona ricca e grassa.
E Bommartini offre tutti i servizi legati
all'auto?
Tutti, compresa la vendita di nuovo e usato.
Il grosso dell'attività, però, sono le revisioni, circa 2.300
l'anno, e la riparazione, con una media di due-tre ingressi di
meccanica al giorno e uno-due di carrozzeria alla settimana.
Abbiamo scelto di restare multimarca, ripariamo vetture di tutti i
brand, tante tedesche e le immancabili Fiat e Panda. Quando sono in
difficoltà mi faccio aiutare dai colleghi di quel determinato
marchio (siamo tre o quattro in paese e si collabora benissimo, ci
scambiamo gli attrezzi, facciamo circolare le informazioni), oppure
vado direttamente in concessionaria.
Siamo slegati dalle Case e non abbiamo nemmeno convenzioni con
compagnie assicurative o di noleggio. Fa eccezione Veneto
Agricoltura, per cui facciamo manutenzione a furgoni e
trattori.
L'elettrico si vede?
È una bolla di sapone, ho seguito il corso giusto per capire che
cosa non toccare, ma qui si vede poco anche l'ibrido, non siamo in
città e non abbiamo restrizioni. Nella nostra zona circola ancora
l'euro 0.
Come vi regolate con la scelta dei
ricambi?
Valuto il cliente che ho davanti e che macchina ha. Di solito mi
dice "fai come se fosse la tua". I nostri clienti sanno che
corriamo in macchina, abbiamo una sensibilità diversa nella guida,
nel comportamento dell'auto e degli pneumatici...
Il turista italiano non si fa troppi problemi, il turista tedesco
è più guardingo e chiede il materiale originale, sa che se torna in
Germania e ha un problema con l'originale sarà coperto da rischi e
sorprese.
In carrozzeria è quasi tutto materiale originale, i lamierati sono
perfetti, con i ricambi di concorrenza devi stare lì a limare, a
brigare... Per certi particolari di meccanica - filtri, olio,
freni, frizioni… - vado diretto sull'originale perché so che è di
qualità.
È di qualità anche il servizio DOC?
Mai avuto problemi, specialmente con i ragazzi che consegnano e
con Alessandro (Eccli, promoter di riferimento, nda). Si collabora.
Per esempio, in estate la Gardesana è impraticabile e se ho un
collo in consegna che non è urgente siamo d'accordo che passino il
giorno dopo.
Lavoro bene anche con le concessionarie: se ho necessità il
magazziniere mi indirizza al capofficina, la disponibilità c'è un
po' dappertutto. Mi comporto bene io, si comportano bene loro.
So che ha partecipato a Service Day. Ha portato a casa
qualcosa di interessante?
Me ne ha parlato Alessandro, quando questi eventi sono vicini
partecipo, qualcosa da vedere c'è sempre. Sono tanto avanti in un
futuro che nella mia zona non è ancora arrivato, non siamo Milano.
Interessante il workshop sui ricambi e l'evoluzione delle
Case.
Ho fatto un giro anche nell'area espositiva, ho guardato le
serigrafie per il car wrapping, ma per ora se ho richiesta ho dei
punti di appoggio.
Quando ha detto "i nostri clienti sanno che corriamo" a
che cosa si riferiva?
È una passione, non un business. Sia io che Matteo facciamo
cronoscalate, tipo la Trento-Bondone; la prossima gara sarà a
maggio, la Levico-Vetriolo. Corriamo con due Honda Civic, io
con una millesei (Gruppo A Turismo preparato) e Matteo con una 2000
(Racing Start Plus).
Da sei anni sono anche istruttore di guida sul ghiaccio per la
scuola federale di Livigno; lì è tutta un'altra cosa, divento
dipendente, da titolare vedi dinamiche differenti.
I vostri clienti scelgono Bommartini perché secondo
lei?
Dicono per la disponibilità, è una cosa che apprezzano molto.
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