Il meccatronico Fabrizio Bommartini:
"L'elettrico è una bolla di sapone"

Meccatronico, istruttore di guida su ghiaccio, pilota. È il profilo di Fabrizio Bommartini, socio titolare insieme al fratello Matteo di 'Bommartini' a Malcesine (Vr). Eccolo nella sua veste abituale, in 'tuta blu'.

Chi c'è in foto?
Partendo da destra: papà Vittorio, che ha fondato l'azienda nel 1970 e oggi che va per gli 80 è qui che gironzola, io che mi occupo di meccanica, mio fratello Matteo che segue la carrozzeria e i nostri tre dipendenti Andrea, Tiziano e Filippo. Siamo a regime, l'organico è compatibile con la mole di lavoro e con le dimensioni della sede che non è quella delle origini. Nel 2002 ci siamo spostati in Via Caris perché avevamo bisogno di più spazio: sono circa 450 metri quadrati che ospitano anche il centro revisioni.
Abbiamo alle spalle il Lago di Garda, che vuol dire turismo e clienti benestanti. La nostra è una zona ricca e grassa.

E Bommartini offre tutti i servizi legati all'auto?
Tutti, compresa la vendita di nuovo e usato.
Il grosso dell'attività, però, sono le revisioni, circa 2.300 l'anno, e la riparazione, con una media di due-tre ingressi di meccanica al giorno e uno-due di carrozzeria alla settimana. Abbiamo scelto di restare multimarca, ripariamo vetture di tutti i brand, tante tedesche e le immancabili Fiat e Panda. Quando sono in difficoltà mi faccio aiutare dai colleghi di quel determinato marchio (siamo tre o quattro in paese e si collabora benissimo, ci scambiamo gli attrezzi, facciamo circolare le informazioni), oppure vado direttamente in concessionaria.
Siamo slegati dalle Case e non abbiamo nemmeno convenzioni con compagnie assicurative o di noleggio. Fa eccezione Veneto Agricoltura, per cui facciamo manutenzione a furgoni e trattori.

L'elettrico si vede?
È una bolla di sapone, ho seguito il corso giusto per capire che cosa non toccare, ma qui si vede poco anche l'ibrido, non siamo in città e non abbiamo restrizioni. Nella nostra zona circola ancora l'euro 0.

Come vi regolate con la scelta dei ricambi?
Valuto il cliente che ho davanti e che macchina ha. Di solito mi dice "fai come se fosse la tua". I nostri clienti sanno che corriamo in macchina, abbiamo una sensibilità diversa nella guida, nel comportamento dell'auto e degli pneumatici...
Il turista italiano non si fa troppi problemi, il turista tedesco è più guardingo e chiede il materiale originale, sa che se torna in Germania e ha un problema con l'originale sarà coperto da rischi e sorprese.
In carrozzeria è quasi tutto materiale originale, i lamierati sono perfetti, con i ricambi di concorrenza devi stare lì a limare, a brigare... Per certi particolari di meccanica - filtri, olio, freni, frizioni… - vado diretto sull'originale perché so che è di qualità.

È di qualità anche il servizio DOC?
Mai avuto problemi, specialmente con i ragazzi che consegnano e con Alessandro (Eccli, promoter di riferimento, nda). Si collabora. Per esempio, in estate la Gardesana è impraticabile e se ho un collo in consegna che non è urgente siamo d'accordo che passino il giorno dopo.
Lavoro bene anche con le concessionarie: se ho necessità il magazziniere mi indirizza al capofficina, la disponibilità c'è un po' dappertutto. Mi comporto bene io, si comportano bene loro.

So che ha partecipato a Service Day. Ha portato a casa qualcosa di interessante?
Me ne ha parlato Alessandro, quando questi eventi sono vicini partecipo, qualcosa da vedere c'è sempre. Sono tanto avanti in un futuro che nella mia zona non è ancora arrivato, non siamo Milano. Interessante il workshop sui ricambi e l'evoluzione delle Case.
Ho fatto un giro anche nell'area espositiva, ho guardato le serigrafie per il car wrapping, ma per ora se ho richiesta ho dei punti di appoggio.

Quando ha detto "i nostri clienti sanno che corriamo" a che cosa si riferiva?
È una passione, non un business. Sia io che Matteo facciamo cronoscalate, tipo la Trento-Bondone; la prossima gara sarà a maggio, la Levico-Vetriolo. Corriamo con due Honda Civic, io con una millesei (Gruppo A Turismo preparato) e Matteo con una 2000 (Racing Start Plus).
Da sei anni sono anche istruttore di guida sul ghiaccio per la scuola federale di Livigno; lì è tutta un'altra cosa, divento dipendente, da titolare vedi dinamiche differenti.

I vostri clienti scelgono Bommartini perché secondo lei?
Dicono per la disponibilità, è una cosa che apprezzano molto.

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