Emanuel Leardini (Elettro House Service),
"Datemi un problema da risolvere"

"Con l'attrezzatura, le informazioni e i ricambi possiamo riparare anche lo Space Shuttle!". Scherza ma non troppo Emanuel Leardini, titolare di Autofficina Elettro House Service a Pescantina, in provincia di Verona. Ed è un plurale maiestatis, il suo, dal momento che in Via Meucci ha scelto di lavorare da solo.

Come fa a fare tutto?
È stato così da subito, da quando ho avviato l'attività nel 2012. Avevo 22 anni, nessuna busta paga e un diploma di perito elettrotecnico. Proprio a scuola ho conosciuto quello che adesso è un collega, oltre che un carissimo amico, che ha un'autofficina di famiglia. L'adolescenza l'ho passata lì, e lì la passione che già avevo è diventata un'idea imprenditoriale.
Ho chiamato l'officina Elettro House Service perché volevo creare qualcosa di diverso, un centro che unisse meccanica ed elettronica quando ancora di meccatronica non si parlava.

Ha dovuto sfrangiare l'offerta di servizi?
Non seguo la gomma, è un mercato inflazionato e il tempo che richiede non vale l'investimento, mentre per le revisioni mi appoggio ai centri vicini.
Sono partito dall'officina mobile dedicandomi alla meccanica industriale (locomotori) e alla meccanica agricola (sistemi meccatronici e idraulici delle macchine agricole). Poi, visto che l'attività funzionava e il passaparola portava clienti ho preso in affitto questo capannone: una struttura di 500 metri quadrati coperti, e altrettanti di area esterna, con cinque ponti sollevatori, sempre tutti occupati.

Che cosa entra in Via Meucci?
Macchine agricole, veicoli elettrici per i campi da golf che a dispetto di quello che può sembrare non sono mezzi banali (in provincia siamo solo in due a fare assistenza golf-cart), vetture e furgoni fino ai 35 quintali multimarca, e due ruote per i marchi Ducati e BMW; ho anche una collaborazione con Piaggio attraverso un concessionario locale.
Qualche anno fa ho cominciato a lavorare sui veicoli ibridi Toyota e Lexus, facendo revisioni delle batterie quando ancora era 'fantascienza', e mi sono specializzato nei sistemi di diagnosi di casa madre.
Ultimamente ho scelto di dedicare tre quarti del mio tempo non alla clientela privata ma alle altre officine e alle concessionarie. Risolvo problemi complessi di natura elettronica e di natura meccanica; il tagliando lo faccio solo se ho tempo.

Il prossimo appuntamento per quando lo prende?
Va a periodi, adesso ho il primo spazio libero tra 15 giorni. Chi mi vuole, e mi stima, può aspettare.
Tranne i tre mesi di lockdown, in cui penso di aver visto una macchina, ho sempre lavorato; quando ho riaperto avevo le macchine parcheggiate fino alla strada. L'attività si è ulteriormente ingrandita, ho fatto il passo di acquistare l'immobile.

Si vede da solo anche in futuro?
Sono stato esaminatore per gli esami di fine anno, insegnante per qualche lezione sul campo, e officina di riferimento per gli stage per un istituto professionale in provincia di Verona. Sono sincero: una scuola parcheggio per l'obbligo formativo.

Torniamo in officina. Elettro House Service è cliente DOC. Propende per l'originale?
Sono con DOC da quando ho aperto e mi sono stabilito nella sede di Pescantina. Il tempo per andare a prendere i ricambi non lo avevo all'epoca e non ce l'ho oggi. Sono cliente DOC per il servizio, e poi Alessandro (Eccli, promoter di riferimento, nda) è molto disponibile, fatalità abita a 200 metri da casa mia, si dà da fare.
Per rispondere alla sua domanda: la superiorità del ricambio originale è indiscutibile, tanto più nel confronto con i ricambi di aftermarket che non garantiscono una qualità sufficiente. Pompe dell'acqua, kit di distribuzione, volani bimassa... sempre e solo originali.
Faccio gli ordini da portale, anche per interfacciarmi con i magazzinieri che non usano circuiti come Partslink e PartsPartner. Tempo da perdere in telefonate non ne ho. 

Delle concessionarie DOC che cosa mi dice?
Se ho bisogno della concessionaria è perché non riesco ad accedere ai sistemi di diagnosi. Ma la volta dopo faccio da solo. La disponibilità sulla carta non manca, sui tempi c'è da lavorarci.

Dire Autofficina Elettro House Service è dire Emanuel Leardini. La sua migliore qualità?
Ho una grandissima curiosità di capire le cose. I problemi mi fanno venire voglia non solo di risolverli ma di andare a monte, di approfondire. I problemi io me li vado a cercare. Gliel'ho detto: con l'attrezzatura, le informazioni e i ricambi possiamo riparare anche lo Space Shuttle!

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK