Paola Pradella (Officina Pradella):
"DOC è comodità, sicurezza e... amicizia"

"Le idee sono tutte di mio padre". Paola Pradella ci tiene a dare a Cesare quel che è di Cesare. La riprova: anche l'indirizzo internet del sito ufficiale dell'officina di Suzzara (Mn) riporta il nome e il cognome del fondatore, https://pradelladario.com

È ancora operativo?
Al 100 per cento! Con i suoi 77 anni è un punto di riferimento per noi tutti. La nostra è un'azienda familiare, con mamma e papà soci titolari e io, mia sorella e mio fratello dipendenti insieme ad altri sette tra tecnici e amministrativi.
Siamo ancora nella sede delle origini, a cui abbiamo aggiunto un capannone a fianco per le revisioni. Complessivamente la superficie coperta è intorno ai mille metri quadrati. 

Non 'solo' officina meccanica, quindi...
Papà ha iniziato con la meccanica pura e man mano ha aggiunto le gomme, il servizio di elettrauto, le revisioni… Siamo anche convenzionati ACI per il soccorso stradale con tre carro attrezzi di proprietà. La struttura è grande e più servizi offri più riesci a tenerti stretto il cliente.

Autorizzati o multimarca?
Ford da sempre, una metà degli ingressi tra auto e veicoli commerciali fino ai 35 quintali è del marchio. Il resto è il circolante. Contiamo una decina di ingressi al giorno, per lo più di fascia media; entra anche qualcosa di elettrico, soprattutto attraverso il canale noleggio, per interventi di manutenzione e cambio gomme.
Siamo un centro Bosch Car Service e tramite Bosch ci siamo convenzionati con Arval e UnipolRental (e quindi anche SIFÀ, compagnia che è stata acquisita da poco).

Siete Bosch e siete clienti DOC. Quando propendete per il ricambio originale? 
Il portafoglio del cliente ma prima ancora la disponibilità e il prezzo del ricambio sono i fattori che incidono sulla scelta tra originale ed equivalente. Se c'è poca differenza sto sull'originale.
Noi puntiamo sul fatto che siamo qui da quasi cinquant'anni, il cliente si deve fidare, se non si fida come potresti andare avanti? Se ci sono problemi, perché possono capitare, noi ne rispondiamo, ci mettiamo la faccia.

Alcuni vostri colleghi lamentano la tendenza crescente a presentarsi con il ricambio in mano. Anche 'Pradella' ha questo tipo di clienti?
È una tendenza preoccupante. Se sono lavori grossi, che riguardano il motore, ci rifiutiamo, anche perché se dovesse succedere qualcosa stia certa che il cliente è già pronto a mandare la lettera dell'avvocato. Se sono semplici tagliandi si accettano ma a un prezzo di manodopera più alto.
Ci sono clienti che nel momento in cui fai il preventivo sono già andati su internet a controllare il prezzo. Per non parlare dei tutorial su Youtube che ti dicono come riparare la macchina. Io sono un professionista che negli anni si è formato, si è specializzato e continua ad aggiornarsi.

Con DOC fila tutto liscio?
Ci troviamo bene, siamo clienti da quando ha iniziato a operare su Mantova. Per me DOC è la comodità di avere un elenco completo delle concessionarie che ci riforniscono di tutti i marchi e all'occorrenza garantiscono assistenza; ed è l'arrivo puntuale del furgone, la consegna è un rito, con i ragazzi che ci portano i ricambi ormai si è creato un rapporto di amicizia. Tutto il processo è monitorato molto bene, ma se ci fossero problemi c'è Gianluca (Randon, promoter di riferimento, nda): è bravo, è preparato, risponde a tutto e ci viene a trovare.

I prossimi appuntamenti di Officina Pradella?
Tra un paio di settimane, abbiamo clienti da tutto il basso mantovano, l'agenda è piena. Ultimamente le macchine sono molto problematiche, arrivano anche dopo un passaggio non risolutivo in un'altra officina (noi abbiamo tanti tester di diagnosi).
Siamo un'azienda storica, il cliente ha fiducia, e poi il servizio è garantito a 360 gradi dal tagliando alla revisione al soccorso stradale…

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK