Officina Pertile festeggia
i suoi primi 40 anni

Auto, furgoni e trattori, tanti, tantissimi trattori. Varcare la soglia di 'Officina Pertile' a Roveredo di Guà (Vr) è entrare in un altro mondo. Come già nel 2017, anche questa volta ci siamo fatti accompagnare da Loris Pertile, socio titolare insieme ai genitori, Roberto e Marisa, dell'azienda di famiglia nata nel febbraio del 1983 per iniziativa del padre.

E sono 40 anni di attività...
Che festeggeremo sabato 22 aprile con clienti e fornitori. I dettagli li stiamo ancora definendo, ma pensiamo a un porte aperte con catering dalle 10 del mattino a pomeriggio inoltrato per circa mille invitati. Tante le sorprese in programma, come la presentazione del nuovo servizio di ricarica elettrica con la colonnina che stiamo installando fuori dal capannone; questo vuol dire che, negli orari di apertura dell'officina, ne potranno usufruire anche gli automobilisti di passaggio.

È il segnale che l'elettrico sta arrivando?
Parlare di avvento dell'elettrico è prematuro, in ogni caso io e due dei nostri tre dipendenti siamo operatori abilitati per la riparazione e manutenzione su impianti ibridi ed elettrici e pronti ad offrire anche una conversione tra motore termico ed elettrico. Ci piace guardare avanti. Negli anni 90 faceva paura l'elettronica, c'era chi pensava che il nostro settore non avrebbe più lavorato, invece si è rivelata una grande opportunità di crescita a livello professionale.
Mio padre è una persona lungimirante e mi ha formato anche in questo senso. Dal 2006, da quando ci siamo trasferiti in Via Masero, abbiamo continuato a investire e le cose hanno sempre funzionato.

Il capannone più ampio è una novità recente?
Abbiamo acquistato il capannone confinante passando da 1.300 a circa 1.900 metri quadrati coperti. Nel 2020 abbiamo aggiunto il servizio gomme, deposito compreso, ma più che altro ci siamo allargati, rivedendo gli spazi per gestire meglio le diverse attività e lavorare meglio noi.
Stiamo valutando di sviluppare anche la vendita di auto, nuove e usate, ma passerà ancora del tempo.
A breve, invece, grazie all'installazione di pannelli solari da 20 kilowatt, saremo completamente autonomi dal punto di vista energetico.

La pandemia non vi ha fermato?
Abbiamo sofferto come gli altri, riducendo il servizio nelle settimane di lockdown, ma ce la siamo cavata bene. Dalla scorsa estate stiamo lavorando molto, e ci siamo resi conto che gli investimenti in tecnologia che abbiamo sostenuto sono quello che il mercato oggi richiede.

Che servizi offrite?
I servizi di meccatronica, gomme, dal 1998 revisioni, e siamo in grado di eseguire anche lavori di carrozzeria che non necessitino di verniciatura. Ripariamo in media 6-7 autovetture al giorno, di tutte le marche, oltre ad autocarri e furgoni fino ai 35 quintali.
E papà lavora da sempre sui trattori, ne entrano tra i 15 e i 20 a settimana. Siamo autorizzati gruppo CNH New Holland e CASE IH grazie alla collaborazione con il Gruppo Dalla Vecchia Fabrizio che è il nostro concessionario di riferimento, e considerando che le officine che riparano trattori stanno diminuendo ma l'elettronica a bordo aumenta, la nostra clientela si amplia; in questo settore il fai da te è sconsigliatissimo. Con i trattori del gruppo CNH lavoriamo a 360 gradi, occupandoci di meccanica e di diagnostica, su quelli di altri marchi ci stiamo organizzando per offrire un servizio ancora più completo.

Per le auto fate affidamento sulle concessionarie?
Molto raramente, con la nostra strumentazione siamo autonomi quasi al 100 per cento. Il rapporto con le concessionarie comunque è molto sereno e costruttivo, in alcuni casi noi stessi siamo stati di aiuto.
Di questa apertura dobbiamo ringraziare DOC che ha favorito il dialogo riducendo la distanza fornitore-cliente. Una volta il meccanico indipendente era visto come poco qualificato, eravamo concorrenza da snobbare. Da tempo invece i concessionari si sono resi conto che vendono più ricambi e che mantenere questi rapporti è conveniente anche per loro.

L'originale è di casa in Officina Pertile?
Noi DOC l'abbiamo conosciuta con Centrauto di Legnago, concessionario Fiat, poi abbiamo visto che copriva tutti i marchi. Se fosse possibile acquisteremmo solo ricambi originali, soprattutto per la qualità, ma vuoi perché l'auto è vecchia, vuoi perché il cliente cerca di spendere meno, a volte dobbiamo ripiegare sull'aftermaket. Siamo Servizio Magneti Marelli e Officina A Posto, marchi non di qualità non ne montiamo altrimenti non potremmo offrire la garanzia.  

Ordina per telefono o sfrutta i sistemi informatici di AsConAuto?
Telefono, soprattutto per mantenere un rapporto diretto con il magazzino e per sapere, subito, se il ricambio è in casa oppure no. La App A-Service la uso quasi solo per monitorare le consegne.

Quali sono i punti di forza di Officina Pertile?
Siamo ben strutturati sia nella parte accettazione presidiata da mia moglie Alessia e da Ilenia, sia nella parte tecnico-operativa grazie ad Alberto, Davide e Filippo, un team di ragazzi giovani, volenterosi, preparati e attenti alle esigenze del cliente. E poi usiamo uno 'strumento' che secondo me ci ha fatto conoscere molto: l'ordine e la pulizia dell'ambiente di lavoro, che poi è cura del veicolo, è cura del cliente.

Non voglio rovinare la sorpresa, ma so che alla festa del 22 aprile ce ne sarà una anche per DOC...
Proietteremo un video sull'azienda e si vedrà anche il momento della consegna dei ricambi. Roberto (Fogù, promoter di riferimento, nda) per noi è un punto fermo, un aiuto prezioso, ma anche i ragazzi che guidano i furgoni sono tutti bravi. Secondo me la DOC se li è scelti a sua immagine.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK