Paghera Auto a Castiglione
è assistenza e vendita
"Velocità, serietà, trasparenza, e la volontà di instaurare con
il cliente un rapporto di fiducia duraturo". Sono le note
caratteristiche, nella visione del responsabile amministrativo
Enrico Reni, di Paghera Auto
di Castiglione delle Stiviere (Mn). Nata officina, l'azienda di Via
Medole 81 è anche altro.
Che altro?
Vendita di nuovo e usato, veicoli commerciali e vetture. Paghera
Auto srl nasce tre anni fa con l'acquisizione dell'officina, la
Paghera snc fondata nel 1968 da Giuseppe Paghera, il padre di
Gianluca che oggi è socio titolare insieme a Matteo Cauzzi e Andrea
Franzoni.
Si vendeva anche in passato ma con il nuovo assetto questo ramo
d'azienda ha assunto ben altra rilevanza.
Siamo nella stessa sede da vent'anni, una sede costruita in una
posizione ottimale per la sua vicinanza alla statale
Brescia-Mantova che nel tempo è stata ammodernata (sono stati
installati i pannelli fotovoltaici, per esempio) e ampliata. Nei
circa 600 metri quadrati di area operativa e 200 di spazio
espositivo lavoriamo in sette: i tre titolari - Gianluca
responsabile tecnico, Matteo e Andrea delle vendite - e poi tre
meccanici e io in amministrazione.
Lato assistenza Paghera Auto è un multicenter?
Sì, l'offerta di servizi è completa: riparazione e
manutenzione (anche di cambi automatici), elettrauto, installazione
impianti elettronici, ricarica clima, installazione ganci traino...
ovviamente il servizio gomme, in un capannone a sé con un tecnico
gommista. Manca solo la carrozzeria.
La vendita quanto vale?
L'anno scorso abbiamo venduto 300-320 veicoli tra nuovo e usato di
cui più della metà commerciali. Puntiamo ad aumentare i volumi e a
diventare sempre più forti nel segmento LCV. Quello della vendita è
un settore che sta crescendo anche se quest'anno, per i ritardi che
conosciamo, si sta facendo un po' fatica a reperire lotti di
veicoli usati.
In officina che cosa entra?
Tutto quello che circola. Esclusi i mezzi pesanti, ripariamo
dall'utilitaria alla supercar. Vendendo molti veicoli commerciali
'sponsorizziamo' anche l'assistenza, almeno otto su dieci tornano
per la manutenzione ordinaria e straordinaria. Anche tutto quello
che viene venduto, non solo l'usato, passa dall'officina.
L'elettrico? Stiamo valutando di fare i corsi per l'abilitazione,
ci si sta preparando. Vetture elettriche ne abbiamo già vendute:
MG, Fiat...
Convenzioni con le compagnie di noleggio ne
avete?
Sì, con LeasePlan e con Arval. E abbiamo un collaboratore esterno
a cui indirizziamo il cliente che preferisce una soluzione di
noleggio all'acquisto.
Da clienti DOC privilegiate il ricambio
originale?
In genere sì, soprattutto per le auto più nuove o costose. Con
l'originale si è più sicuri. Dipende anche dalle richieste del
cliente: tra gli strascichi della pandemia c'era la paura di
spendere, ora si è tornati a una situazione di quasi
normalità.
Quanto a DOC, non so dirle con esattezza da quanto siamo affiliati
ma ho percepito che si vuole mantenere questa collaborazione perché
il servizio è molto, molto comodo.
Nella comodità mette anche la possibilità di fare gli
ordini via portale o app?
So che in officina usano l'applicazione, molto comoda
anche quella. L'unica cosa, quando si chiede un preventivo non
viene fornito il codice del ricambio.
Con le concessionarie come vi trovate?
Quando abbiamo bisogno di spiegazioni ci vengono date
senza problemi e anche abbastanza velocemente, e se una richiesta
di preventivo non viene capita ci chiamano. Se invece dobbiamo
portare il veicolo nell'officina della concessionaria sentiamo
direttamente il service di quella marca.
I clienti di Paghera Auto da dove
arrivano?
Sono per lo più della zona, arrivano tramite passaparola. Per
l'acquisto, dal momento che pubblichiamo i nostri annunci anche su
piattaforme come Autoscout e Subito.it, ne abbiamo anche da Roma o
dal Basso Italia.
A giudicare dalle recensioni, si dichiarano soddisfatti della
velocità, della serietà, della trasparenza e della volontà di
instaurare un rapporto di fiducia duraturo.
-
Ricordando Tazio Nuvolari
29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...
-
Black box? Si risparmia sempre meno
26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...
-
PodCarStories contro i colpi di sonno
22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...