Paghera Auto a Castiglione
è assistenza e vendita

"Velocità, serietà, trasparenza, e la volontà di instaurare con il cliente un rapporto di fiducia duraturo". Sono le note caratteristiche, nella visione del responsabile amministrativo Enrico Reni, di Paghera Auto di Castiglione delle Stiviere (Mn). Nata officina, l'azienda di Via Medole 81 è anche altro.

Che altro?
Vendita di nuovo e usato, veicoli commerciali e vetture. Paghera Auto srl nasce tre anni fa con l'acquisizione dell'officina, la Paghera snc fondata nel 1968 da Giuseppe Paghera, il padre di Gianluca che oggi è socio titolare insieme a Matteo Cauzzi e Andrea Franzoni.
Si vendeva anche in passato ma con il nuovo assetto questo ramo d'azienda ha assunto ben altra rilevanza.
Siamo nella stessa sede da vent'anni, una sede costruita in una posizione ottimale per la sua vicinanza alla statale Brescia-Mantova che nel tempo è stata ammodernata (sono stati installati i pannelli fotovoltaici, per esempio) e ampliata. Nei circa 600 metri quadrati di area operativa e 200 di spazio espositivo lavoriamo in sette: i tre titolari - Gianluca responsabile tecnico, Matteo e Andrea delle vendite - e poi tre meccanici e io in amministrazione.

Lato assistenza Paghera Auto è un multicenter?
Sì, l'offerta di servizi è completa: riparazione e manutenzione (anche di cambi automatici), elettrauto, installazione impianti elettronici, ricarica clima, installazione ganci traino... ovviamente il servizio gomme, in un capannone a sé con un tecnico gommista. Manca solo la carrozzeria.

La vendita quanto vale?
L'anno scorso abbiamo venduto 300-320 veicoli tra nuovo e usato di cui più della metà commerciali. Puntiamo ad aumentare i volumi e a diventare sempre più forti nel segmento LCV. Quello della vendita è un settore che sta crescendo anche se quest'anno, per i ritardi che conosciamo, si sta facendo un po' fatica a reperire lotti di veicoli usati.

In officina che cosa entra?
Tutto quello che circola. Esclusi i mezzi pesanti, ripariamo dall'utilitaria alla supercar. Vendendo molti veicoli commerciali 'sponsorizziamo' anche l'assistenza, almeno otto su dieci tornano per la manutenzione ordinaria e straordinaria. Anche tutto quello che viene venduto, non solo l'usato, passa dall'officina.
L'elettrico? Stiamo valutando di fare i corsi per l'abilitazione, ci si sta preparando. Vetture elettriche ne abbiamo già vendute: MG, Fiat...

Convenzioni con le compagnie di noleggio ne avete?
Sì, con LeasePlan e con Arval. E abbiamo un collaboratore esterno a cui indirizziamo il cliente che preferisce una soluzione di noleggio all'acquisto.

Da clienti DOC privilegiate il ricambio originale?
In genere sì, soprattutto per le auto più nuove o costose. Con l'originale si è più sicuri. Dipende anche dalle richieste del cliente: tra gli strascichi della pandemia c'era la paura di spendere, ora si è tornati a una situazione di quasi normalità. 
Quanto a DOC, non so dirle con esattezza da quanto siamo affiliati ma ho percepito che si vuole mantenere questa collaborazione perché il servizio è molto, molto comodo.

Nella comodità mette anche la possibilità di fare gli ordini via portale o app?
So che in officina usano l'applicazione, molto comoda anche quella. L'unica cosa, quando si chiede un preventivo non viene fornito il codice del ricambio.

Con le concessionarie come vi trovate?
Quando abbiamo bisogno di spiegazioni ci vengono date senza problemi e anche abbastanza velocemente, e se una richiesta di preventivo non viene capita ci chiamano. Se invece dobbiamo portare il veicolo nell'officina della concessionaria sentiamo direttamente il service di quella marca.

I clienti di Paghera Auto da dove arrivano?
Sono per lo più della zona, arrivano tramite passaparola. Per l'acquisto, dal momento che pubblichiamo i nostri annunci anche su piattaforme come Autoscout e Subito.it, ne abbiamo anche da Roma o dal Basso Italia.
A giudicare dalle recensioni, si dichiarano soddisfatti della velocità, della serietà, della trasparenza e della volontà di instaurare un rapporto di fiducia duraturo.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK