Monica Bregoli (Carrozzeria Nicocar),
"Con DOC in 24 ore hai i ricambi in casa"
"Di speciale c'è Nicola, a verniciare ha una mano d'oro". Se lo
dice Monica Bregoli, che di Nicola Lusardi è
compagna nella vita e nel lavoro in Nicocar a
Castiglione delle Stiviere (Mn), credetele. Lo sviluppo della
carrozzeria ne è la prova.
Lo sa che per aprire l'agenda e darmi il suo numero,
Nicola ha chiuso la telefonata?!?
Non c'è nessuno meno tecnologico di lui, ma nel suo lavoro è
bravissimo. Come lo ero io a fare il cappuccino: modestia a parte
erano la fine del mondo!
Cappuccino?
Quando io e Nicola, che conosco da una vita, abbiamo aperto
Nicocar, io avevo un bar che non volevo più, mi ero stancata. Siamo
partiti da zero in una sede di circa 400 metri quadrati coperti,
oltre a un piazzale di 1.200, che era un... capannone dei polli;
era l'ultimo di questa fascia di capannoni tutti uguali in Via
Toscanini, allo stato grezzo, che abbiamo ristrutturato come
interessava a noi.
Io seguo l'amministrazione, i rapporti con i clienti, prendo e
riporto le macchine in concessionaria, e all'occorrenza la tuta la
metto anch'io, hai voglia, ho le mani di un muratore! Con Nicola e
Beppe, i due dipendenti fissi, lavorano con noi anche due artigiani
a chiamata ma che di fatto sono sempre con noi.
Avete aperto in piena pandemia...
Io ho venduto il bar a gennaio, il capannone lo avevamo trovato a
Natale e dopo due mesi, in pieno lockdown, abbiamo cominciato a
lavorare e a mettere da parte i soldi che avremmo speso dopo. Aver
avviato l'attività nel periodo peggiore, quasi a porte chiuse, ci
ha permesso di rodare l'azienda. Il lavoro è andato in crescendo,
soprattutto grazie a Nicola che veniva da una realtà dove i clienti
erano suoi e lo hanno seguito. Il passaparola ha fatto il resto.
Siamo partiti e in quattro e quattr'otto era come se fossimo stati
aperti da sempre.
Com'è il giro di lavoro?
Lavoriamo principalmente per Bonera e Tomasi, concessionarie per
le quali ci occupiamo di ripristino dell'usato (e sono io che
faccio avanti e indietro prendendo e riportando le auto!).
Facciamo uscire 35-38 macchine a settimana. Nel piazzale ci sono
solo macchinoni: GLA, GLE, Crossland, Touareg… È arrivato un
signore con un Q8 nuovo di pacca che vuole rifare tutto il colore.
Nicola gli ha detto: "Ma sei matto, con quello che costa 'sta
macchina"? E lui per tutta risposta: "Ho cercato una carrozzeria
nei dintorni su internet e mi siete usciti voi...".
Ripariamo il circolante di qualsiasi marca, dimensione e
tipologia, ma la prevalenza è di fascia medio alta.
Senza convenzioni?
Neanche mezza. Non è vero che non si può lavorare senza
convenzioni. Oddio, a dire il vero siamo entrati nel circuito 360,
non so ancora esattamente che cosa sia, a parte che ci hanno fatto
la posta per sei mesi. Diventiamo carrozzeria convenzionata con
Arval, ma ad oggi di auto di Arval non ne è arrivata ancora
nessuna.
Da clienti DOC optate per il ricambio
originale?
Si va prevalentemente sull'originale, di concorrenza quando il
cliente non vuole spendere, ha torto o i tempi di consegna del
ricambio originale sono troppo lunghi.
I pezzi originali non hanno problemi ad essere montati e non si
perde tempo. Un paraurti originale si affianca al parafango
perfettamente, quello di concorrenza è più alto è più basso, va
adattato.
Che cosa apprezza del servizio DOC?
A parte che Nicola era già cliente DOC con la vecchia carrozzeria,
mi piace che il furgone passa tutti i giorni anche due volte
al giorno, che chiami e in 24 ore hai già tutto in casa, che puoi
andare dentro ARiA per vedere se i ricambi sono in consegna e tanto
altro. E poi c'è Stefano (Azzolini, promoter di riferimento, nda)
che mi segue, poverino, all'inizio non capivo niente e mi è stato
molto di aiuto.
Le consegne sono puntuali, i ragazzi bravi, gentili, portano i
pacchi dentro la carrozzeria, non posso dire nulla.
Gli ordini come li fate?
Fa tutto Nicola, per telefono. Gliel'ho detto che non è
tecnologico, il computer non lo sa usare. Chiama in magazzino e
spiega tutto. Chiama anche se ha bisogno e, da quello che vedo, si
risolve sempre tutto.
Se le chiedo perché il cliente sceglie
Nicocar?
Per Nicola!
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