Monica Bregoli (Carrozzeria Nicocar),
"Con DOC in 24 ore hai i ricambi in casa"

"Di speciale c'è Nicola, a verniciare ha una mano d'oro". Se lo dice Monica Bregoli, che di Nicola Lusardi è compagna nella vita e nel lavoro in Nicocar a Castiglione delle Stiviere (Mn), credetele. Lo sviluppo della carrozzeria ne è la prova.

Lo sa che per aprire l'agenda e darmi il suo numero, Nicola ha chiuso la telefonata?!?
Non c'è nessuno meno tecnologico di lui, ma nel suo lavoro è bravissimo. Come lo ero io a fare il cappuccino: modestia a parte erano la fine del mondo!

Cappuccino?
Quando io e Nicola, che conosco da una vita, abbiamo aperto Nicocar, io avevo un bar che non volevo più, mi ero stancata. Siamo partiti da zero in una sede di circa 400 metri quadrati coperti, oltre a un piazzale di 1.200, che era un... capannone dei polli; era l'ultimo di questa fascia di capannoni tutti uguali in Via Toscanini, allo stato grezzo, che abbiamo ristrutturato come interessava a noi.
Io seguo l'amministrazione, i rapporti con i clienti, prendo e riporto le macchine in concessionaria, e all'occorrenza la tuta la metto anch'io, hai voglia, ho le mani di un muratore! Con Nicola e Beppe, i due dipendenti fissi, lavorano con noi anche due artigiani a chiamata ma che di fatto sono sempre con noi.

Avete aperto in piena pandemia...
Io ho venduto il bar a gennaio, il capannone lo avevamo trovato a Natale e dopo due mesi, in pieno lockdown, abbiamo cominciato a lavorare e a mettere da parte i soldi che avremmo speso dopo. Aver avviato l'attività nel periodo peggiore, quasi a porte chiuse, ci ha permesso di rodare l'azienda. Il lavoro è andato in crescendo, soprattutto grazie a Nicola che veniva da una realtà dove i clienti erano suoi e lo hanno seguito. Il passaparola ha fatto il resto. Siamo partiti e in quattro e quattr'otto era come se fossimo stati aperti da sempre.

Com'è il giro di lavoro?
Lavoriamo principalmente per Bonera e Tomasi, concessionarie per le quali ci occupiamo di ripristino dell'usato (e sono io che faccio avanti e indietro prendendo e riportando le auto!).
Facciamo uscire 35-38 macchine a settimana. Nel piazzale ci sono solo macchinoni: GLA, GLE, Crossland, Touareg… È arrivato un signore con un Q8 nuovo di pacca che vuole rifare tutto il colore. Nicola gli ha detto: "Ma sei matto, con quello che costa 'sta macchina"? E lui per tutta risposta: "Ho cercato una carrozzeria nei dintorni su internet e mi siete usciti voi...".
Ripariamo il circolante di qualsiasi marca, dimensione e tipologia, ma la prevalenza è di fascia medio alta.

Senza convenzioni?
Neanche mezza. Non è vero che non si può lavorare senza convenzioni. Oddio, a dire il vero siamo entrati nel circuito 360, non so ancora esattamente che cosa sia, a parte che ci hanno fatto la posta per sei mesi. Diventiamo carrozzeria convenzionata con Arval, ma ad oggi di auto di Arval non ne è arrivata ancora nessuna. 

Da clienti DOC optate per il ricambio originale?
Si va prevalentemente sull'originale, di concorrenza quando il cliente non vuole spendere, ha torto o i tempi di consegna del ricambio originale sono troppo lunghi.
I pezzi originali non hanno problemi ad essere montati e non si perde tempo. Un paraurti originale si affianca al parafango perfettamente, quello di concorrenza è più alto è più basso, va adattato.

Che cosa apprezza del servizio DOC?
A parte che Nicola era già cliente DOC con la vecchia carrozzeria, mi piace che il furgone passa tutti i giorni anche due volte al giorno, che chiami e in 24 ore hai già tutto in casa, che puoi andare dentro ARiA per vedere se i ricambi sono in consegna e tanto altro. E poi c'è Stefano (Azzolini, promoter di riferimento, nda) che mi segue, poverino, all'inizio non capivo niente e mi è stato molto di aiuto.
Le consegne sono puntuali, i ragazzi bravi, gentili, portano i pacchi dentro la carrozzeria, non posso dire nulla.

Gli ordini come li fate?
Fa tutto Nicola, per telefono. Gliel'ho detto che non è tecnologico, il computer non lo sa usare. Chiama in magazzino e spiega tutto. Chiama anche se ha bisogno e, da quello che vedo, si risolve sempre tutto.

Se le chiedo perché il cliente sceglie Nicocar?
Per Nicola! 

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK