Green NCAP, al top solo Nissan Ariya

Nissan Ariya, Renault Austral, Volkswagen T-Roc, Volvo XC40, Ford Fiesta e la nuova Hyundai STARIA: sono le sei auto testate da Green NCAP nella seconda serie di test del 2023.

Punteggio massimo per Nissan Ariya, totalmente elettrica, che si distingue per l'elevata efficienza di ricarica. La grande batteria le consente infatti di percorrere più di 500 chilometri (ciclo WLTP), nonostante l'autonomia diminuisca fino a 300 in condizioni climatiche fredde (-7°C) e in autostrada.

Tre stelle per Renault Austral E-Tech Full Hybrid 200, che può contare su un sistema ibrido a 400 V che aumenta l'efficienza energetica, soprattutto nei test al di sotto della velocità autostradale. Austral beneficia anche di un propulsore full hybrid che riduce sensibilmente i consumi in condizioni urbane ed extraurbane.

Volkswagen T-Roc - motore a benzina turbocompresso a iniezione diretta da 1,5 litri - conquista due stelle e mezzo: gestisce gli inquinanti nocivi in ​​modo così efficiente da raggiungere una valutazione di 7,7 punti su 10 (è il miglior risultato del Clean Air Index di Green NCAP per un'auto con motore a combustione interna).

Stesso punteggio per Volvo XC40 mild-hybrid da 48 V, dotata di un motore turbo benzina da 2 litri a iniezione diretta, a causa delle significative quantità di gas serra emesso, e per la Ford Fiesta a benzina di cui è stata testata la versione ST-Line Vignale 1.0 1 con cambio automatico a 7 marce e ibridazione leggera a 48 V.

Gli scarsi risultati negli indici di efficienza energetica e dei gas serra valgono invece una sola stella a Hyundai STARIA, grande e pesante van a 7 posti alimentato da un motore diesel da 2,2 litri.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK