Davide Fiocco (Autofficina Fiocco),
"La rapidità è il nostro punto di forza"

Nel 2025 saranno 60 anni di attività, e tutto lascia pensare che per quella data Autofficina Fiocco sarà alla terza generazione Fiocco in azienda. Nel capannone di Viale del Lavoro a San Martino Buon Albergo (Vr), mamma e papà immaginano un futuro e i figli un altro. Davide, per esempio...

Che cosa avrebbe voluto fare da grande?
Quello che faccio oggi, il meccanico, ma i miei genitori mi avrebbero voluto dottore, avvocato... Invece, dopo aver preso il diploma di perito meccanico e una volta finito il militare sono entrato ufficialmente nell'officina fondata da mio padre Bruno nel 1965.
E mio figlio Michele potrebbe seguire le nostre orme. Ci abbiamo provato a orientarlo su un altro tipo di studi, ma lui ha scelto i Salesiani indirizzo automotive.

Un'azienda storica fortemente radicata nel territorio. La sede è quella delle origini?
No, mio padre ha cominciato in un locale che era poco più di un garage; poi nel 1971 ha acquistato un terreno e costruito il capannone dove siamo ancora oggi, 450 metri quadrati coperti oltre al parcheggio.
Abbiamo tre dipendenti, di cui un'amministrativa, poi c'è mia madre che dà una mano in ufficio e mio padre che con i suoi 80 anni non manca in officina un giorno.

Offrite altri servizi oltre alla meccanica?
Gomme e revisioni dal 2001. Ripariamo multimarca dopo essere stati autorizzati Citroën fino al 2000; l'impegno era troppo oneroso, abbiamo preferito lasciare e investire nelle revisioni.
Entra un po' di tutto: Fiat, Volkswagen, Audi, Dacia, Renault, Citroën... dall'utilitaria alla sportiva.

Mai stato tentato dal noleggio?
Ho la mia clientela, privati e aziende, senza contare che per le flotte ci vogliono spazio e personale.

Da affiliato DOC, qual è la scelta Fiocco in tema di ricambi?
Il ricambio originale è chiaramente finito meglio, sei più tranquillo. Compro originale quando la macchina è abbastanza recente e quando il cliente è disposto a spendere di più.
Faccio l'ordine e DOC consegna, a fine mattinata e a metà pomeriggio. È un bel servizio, i ricambi arrivano senza che tu ti muova dall'officina. 

Niente da migliorare quindi?
Da migliorare ci sarebbe il servizio delle concessionarie: telefoni e non rispondono, per fare un ordine devi chiamare più e più volte.

Alessio Piscitello, il suo promoter, le avrà consigliato di usare ARiA o la App A-Service...
L'ha fatto, ma io sono in fondo all'officina con le mani sporche e mi viene più semplice telefonare e spiegare tutto al magazziniere. Io ho fretta e lui anche, ecco, di migliorabile c'è quello.

Secondo lei perché il cliente sceglie Officina Fiocco?
Per la rapidità nel fare il lavoro. Quando prendiamo appuntamento con il cliente cerchiamo di riconsegnargli la macchina in giornata.

Il 2023 è cominciato bene?
Quando c'è stata la pandemia ed era tutto fermo il calo di fatturato c'è stato, i clienti non venivano ed era difficile trovare i pezzi. Poi il lavoro è ripreso e non ci siamo più fermati.
Vedo bene anche il 2023, macchine nuove non se ne vendono, o se ne vendono poche, e la gente è costretta ad andare dal meccanico e riparare quella che ha.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK