Carrozzeria De Pieri a Curtatone:
segni particolari, car detailing

Erano tutti e tre già in azienda i De Pieri seconda generazione, poi un serio problema di salute per il padre Aldo, che nel 1986 ha cofondato l'attività, ed ecco che Manuel, Francesco e Nicole si sono trovati "a crescere di botto, umanamente e professionalmente". Negli anni, anche sotto la spinta dei tre fratelli, Carrozzeria De Pieri a Curtatone (Mn) ha fatto della specializzazione il suo punto di forza.

Manuel, a lei la parola.
Lavoriamo in sette in una sede di 3.500 metri quadrati coperti, è così grande che da ragazzini giravamo in bicicletta! Sono quattro capannoni collegati di cui uno riservato ai veicoli industriali, settore che abbiamo molto ridimensionato scegliendo di mantenere pochi clienti selezionati.
Da oltre dieci anni mi sono specializzato nel detailing, partendo dalle supercar ma arrivando a ogni tipologia di vettura. La lucidatura con prodotti nanotecnologici non rende soltanto più brillante la carrozzeria, la preserva nel tempo, anche in una prospettiva di vendita. Per quanto sia un segmento di nicchia è stabilmente in crescita, abbiamo investito in questo tipo di lavorazione per distinguerci, in provincia di Mantova in pochi fanno car detailing. Sono anche socio di Detailing d'Italia, ci autopromuoviamo girando per musei e fiere di settore.

Il grosso resta l'attività di carrozzeria tradizionale?
Carrozzeria tradizionale, servizio gomme, soccorso stradale 24 ore su 24 con un nostro carro attrezzi e poi, un'altra particolarità, facciamo preparazioni sportive, scarichi sportivi, upgrade delle prestazioni. Papà correva nei rally, ci ha trasmesso la passione per le corse.

Che numeri fate?
In una settimana siamo sui 20 ingressi, multimarca per scelta perché lavorando su marchi diversi miglioriamo la nostra preparazione. Entrano tante vetture tedesche, canalizzate da concessionarie per cui facciamo ripristino dell'usato e trattamenti anche sul nuovo, e poi quello che circola, soprattutto dalla fascia media a salire.
Elettrico? Sì, arriva, Tesla e non solo.

La pandemia non ha lasciato tracce...
Nell'anno del Covid abbiamo lavorato a porte chiuse e recuperato alla riapertura, più delle aspettative. Soprattutto nel settore delle macchine sportive la crisi non c'è, anzi, è un mercato in crescita. Noi stiamo cercando altro personale, anche da formare e 'tirarlo su' come va bene a noi, ma i ragazzi che abbiamo provato fino a oggi sulla manualità lasciano a desiderare.

Convenzioni ne avete?
Sì, non con le flotte perché la tendenza è ad abbassare i prezzi e quindi la qualità; abbiamo convenzioni con diverse compagnie assicurative, ci fanno lavorare molto.

A proposito di ricambi, qual è la scelta De Pieri?
Noi puntiamo sempre sull'originale, in primis perché trattando più marchi abbiamo rapporti di collaborazione con le varie concessionarie e ci si aiuta a vincenda, e poi perché lavoriamo sulla qualità più che sulla quantità, la macchina deve uscire da qui perfetta.
Se poi il cliente vuole spendere di meno cerchiamo di fare un preventivo con i pezzi di concorrenza, ma capiterà una, massimo due volte su dieci.

Quando è originale il ricambio arriva in Via Tazio Nuvolari con DOC?
Io ho 30 anni e non so dirle da quanto siamo clienti, sicuramente da tantissimo. Apprezziamo la puntualità della consegna, il portale con cui fare gli ordini così resta tutto tracciato, la cortesia e l'umanità delle persone. E poi Gianluca (Randon, promoter di riferimento, nda), alla mano e sempre disponibile, quando abbiamo bisogno di qualcosa lui c'è.

Ha descritto anche De Pieri?
Abbiamo clienti sparsi per tutto il nord Italia, che magari hanno provato un certo servizio (per esempio la verniciatura dei cerchi e, già che c'erano, hanno chiesto di oscurare i vetri) e sono rimasti contenti. Sicuramente apprezzano la qualità e la disponibilità, tanti hanno il mio cellulare...

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK