Cristian Bertagna (Bertagna&Partners)
e "l'evoluzione della specie"
"Un'azienda oggi ha tanti e tali costi in termini di struttura,
attrezzature, formazione, che devi lavorare con un alto livello
qualitativo, devi riuscire a fare i numeri mantenendo elevati gli
standard". Non è un caso che Cristian Bertagna,
contitolare di Bertagna&Partners
insieme al fratello Paolo, Stefano Lorusso e Aldo Cecchini parli di
"evoluzione della specie". Siamo andati a trovarlo nell'azienda di
Grazie di Curtatone (Mn).
L'elettrico è parte del vostro processo
evolutivo?
Abbiamo deciso di investire nell'elettrico a dispetto dei
pochissimi ingressi, non più di una dozzina sui cinquemila annui.
Il problema legato a questa tecnologia è che si sottovaluta il
rischio di metterci le mani se non sei adeguatamente formato e
attrezzato. Nei 1.800 mettri quadrati complessivi di area coperta
abbiamo allestito una zona e un ponte dedicato e installato una
colonnina per la ricarica a uso interno ma che, in caso di
necessità, mettiamo al servizio del cliente.
Quando avremo informazioni chiare sui mandati Stellantis - siamo
autorizzati Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Fiat Professional -
decideremo se investire anche nei sistemi Adas.
In cinquant'anni di attività com'è cambiata la
clientela?
Dai tempi di mio padre, che ha avviato l'officina negli anni 70, a
quando l'abbiamo rifondata io e i miei tre soci, la nostra linea di
condotta è rimasta la stessa: nella confusione bisogna stare molto
attenti a non crearne di più, perché è vero che si è più informati
da una parte ma dall'altra si è pieni di timori e il problema di
ogni cliente va trattato come caso a sè.
Abbiamo dieci dipendenti e clienti da Mantova, da tutto l'alto
mantovano e in parte anche dalla bassa, ma anche se sono
fidelizzati da decenni sono comunque più volubili. Le esigenze
cambiano e noi dobbiamo essere pronti a capirle.
Su che cosa si gioca la partita?
Il prezzo è una variabile importante, la concorrenza è esasperata
e il cliente vuole spendere sempre meno. Ma è anche confuso da
quello che legge su internet e da quello che sente dire: nel
settore auto stiamo andando verso una direzione in cui forse non
tutti abbiamo le idee chiare: diesel, benzina, ibrido, elettrico...
Il cliente si sente abbandonato da un sistema che non funziona più:
vorrebbe cambiare la macchina e non sa che cosa comprare, vorrebbe
aggiustarla e non è sicuro che ne valga la pena. Più dell'attività
in sé è diventato importante gestire questi aspetti. Serve tanta
pazienza, bisogna trovare il tempo per spiegare bene le cose.
Quanto si lavora in
Bertagna&Partners?
Siamo cresciuti in tutti i settori: vendita, revisioni, gomme,
meccanica e carrozzeria. Lavoriamo bene anche con Leasys, compagnia
di noleggio che ci permette di gestire l'auto in toto, acquisto dei
ricambi compreso.
Ricambi originali?
Noi crediamo nel ricambio originale, cerchiamo di tenere alto il
brand originale perché è un prodotto di qualità superiore e per il
rapporto con le concessionarie.
Stiamo vivendo un passaggio storico: con i cambiamenti degli
ultimi tre anni, con i rallentamenti nella consegna di auto nuove,
con la gente in confusione tra ecologico e non ecologico, si è
incrementato il lavoro di riparazione in officina. Oggi entrano
macchine che hanno fatto tantissima strada: se ne metti sul ponte
una con 200mila chilometri, a parte che certi ricambi originali
costano meno di quelli di concorrenza, con l'originale dai maggiore
sicurezza e garanzie al cliente; il problema è che per alcune auto
è difficile se non impossibile trovare il ricambio, né originale né
di concorrenza.
Il nostro orientamento, comunque, è per l'originale ogni volta che
è possibile.
Ricambi originali che arrivano in Via Pilla con
DOC...
Siamo con DOC da quando siamo nati, il consorzio ha spinto tanto
sulla diffusione del ricambio originale. È un'azienda dinamica,
strutturata molto bene, fatta di gente premurosa, motivata, che al
suo lavoro ci tiene.
Stefano (Azzolini, promoter di riferimento, nda) se hai bisogno lo
chiami e se c'è un problema te lo risolve. Anche i ragazzi che
consegnano: sono educati, entrano in azienda con il sorriso,
capiscono se è un momento difficile e si attivano per venirti
incontro... Che cosa potrei volere di più?
-
Ricordando Tazio Nuvolari
29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...
-
Black box? Si risparmia sempre meno
26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...
-
PodCarStories contro i colpi di sonno
22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...