Vighi & Alessandrini a Castellucchio:
evoluzione di una carrozzeria

Prima la sede nuova, poi i forni all'avanguardia, ora l'officina meccanica. Autocarrozzeria Vighi & Alessandrini di Castellucchio (Mn) è sempre più multiservizio. Con Alberto Vighi, socio titolare, siamo risaliti alle origini.

Quindi al 1964...
È stata fondata da mio padre Francesco, di cui ho seguito le orme appena diplomato, quindi nel 1992. Papà era in società con i suoi fratelli, che via via sono andati in pensione. Nel 2015 sono diventato titolare insieme ad Andrea Alessandrini, un artigiano che già lavorava con noi. Ora siamo in cinque, oltre ai prestatori d'opera. L'attività della carrozzeria è andata crescendo, in volumi e qualità.
Siamo nella sede nuova da gennaio, sempre a Castellucchio ma nella zona industriale, poco meno di mille metri quadrati coperti in cui abbiamo predisposto l'area officina. Nel trasloco dal vecchio capannone abbiamo fatto degli investimenti, in particolare nei forni endotermici di nuova generazione di Termomeccanica GL che funzionano molto bene; il resto delle attrezzature sono Lechler, qualità al prezzo migliore.

State andando verso il multiservizio?
La nostra è già un'offerta multiservizio e facciamo già la meccanica leggera legata al sinistro, ma ci stiamo strutturando per avere un meccanico interno. Siamo soci di un centro revisioni e, sempre nelle vicinanze, possiamo contare su un gommista di fiducia. Anche per ricalibrare gli Adas ci appoggiamo a un collega attrezzato. Abbiamo cinque auto sostitutive che offriamo come vetture di cortesia e un carro attrezzi di proprietà.
Il problema è trovare manodopera; abbiamo degli stagisti, ovviamente non puoi far fare lavori troppo impegnativi però vedi subito se vogliono imparare, se hanno passione.

Che anni sono stati gli ultimi due?
La nostra fortuna è che siamo in una zona dove non ci sono altre carrozzerie, le più piccole hanno chiuso nel tempo. E poi lavoriamo con diverse compagnie assicurative: le convenzioni possono essere un'arma a doppio taglio, ma ci hanno sempre garantito il lavoro, Unipol soprattutto; il cliente soddisfatto torna e porta amici e familiari.
Un altro colpo di fortuna, l'anno scorso e più ancora in un 2020 dove il calo è stato del 50 per cento, sono state le grandinate; il levabolli sta ancora lavorando...

Di che giro di lavoro complessivo stiamo parlando?
Siamo sui 10-15 ingressi a settimana, multimarca, dall'utilitaria all'alto di gamma ai veicoli commerciali fino a 35 quintali. Si comincia a vedere qualcosa di ibrido, elettrico non ancora ma stiamo comunque facendo i corsi e abbiamo attrezzato una zona per mettere in sicurezza e poter lavorare.

In fatto di ricambi qual è la vostra scelta?
Dipende dalla macchina, dal cliente, dalla tipologia dell'intervento. C'è la tendenza a cercare l'alternativa più economica, perché le macchine che non si cambiano si svalutano e perché la gente ha meno soldi in tasca. Da parte nostra consigliamo sempre il ricambio originale perché ti dà più sicurezza e rispetta gli standard del costruttore; quello di concorrenza va adattato e richiede molta manodopera in più. Fatto 100 gli acquisti, l'80 per cento sono ricambi originali.
C'è anche chi si presenta con il pezzo in mano, magari comprato su internet: io mi adatto e glielo monto, ma gli spiego che non è la modalità corretta. Poco fa mi è capitato un cliente con un paraurti anteriore di una Golf: quello che credeva di aver risparmiato sul ricambio lo ha speso in manodopera, ha capito toccando con mano. 

Quando è originale il ricambio arriva in Via 8 Marzo con DOC?
Dal 1996. Il servizio è sempre ottimo e anche se le due consegne di un tempo sono diventate una riusciamo a programmarci. Quello che è davvero cambiato è il rapporto con le concessionarie: prima era più diretto, potevi dialogare se avevi un problema, adesso sono meno disponibili, ci vedono come un cliente normale e non come un collaboratore.

I vostri clienti che cosa apprezzano di Vighi & Alessandrini?
Nella zona siamo un punto di riferimento storico, il cliente ha avuto modo di conoscerci e di apprezzarci negli anni. Cerchiamo sempre di andare incontro alle sue egigenze, di stare dalla sua parte e il cliente lo capisce.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK