Team Beschi, vendita e assistenza
in un polo tutto nuovo

Lavori e progetti in corso per Team Beschi, importante realtà della vendita e riparazione auto di Castiglione delle Stiviere che sta trasferendo l'attività a Lonato del Garda, cinque chilometri in linea d'aria scavallando il confine tra le province di Mantova e Brescia. Un trasloco in due tempi che ci racconta Nicola Beschi, con il fratello Alessandro l'altra metà del Team.

Due corpi e un'anima?
Nasciamo nel 1993 come officina meccanica, poi cresciamo cresciamo cresciamo e nel giro di cinque anni iniziamo la commercializzazione dei veicoli come Team Beschi Auto. Autofficina Team Beschi e Team Beschi Auto hanno quindi due ragioni sociali autonome ma sono legate a doppio filo: i clienti che acquistano le nostre vetture - parliamo di circa duemila l'anno per lo più del Gruppo Volkswagen - diventano nostri clienti per l'assistenza.
Io e mio fratello ci siamo divisi i compiti: io seguo il service, lui la vendita.

Service vuol dire anche carrozzeria?
Sì, l'abbiamo aperta nel 2003 e fa capo ad Autofficina Team Beschi. Ma la grossa novità è del 2018, quando acquisiamo un immobile a Lonato del Garda di 15mila metri quadrati coperti. I lavori di ristrutturazione terminano nel febbraio 2020, proprio quando scoppia il Covid. Intanto, però, trasferiamo la vendita a Lonato, mentre l'assistenza rimane a Castiglione.
Proprio in queste settimane stiamo ultimando la nuova carrozzeria di Lonato, di 800 metri quadrati coperti, e siamo in dirittura d'arrivo con la nuova officina, sempre a Lonato, di 1.500.
Con il trasloco passiamo da un posto seminascosto a Castiglione all'affaccio su una delle provinciali più battute.

Organico in evoluzione come i lavori?
Al momento in area assistenza contiamo dieci persone tra carrozzieri, meccanici e amministrativi, ma a regime Lonato avrà bisogno di più manodopera, anche per un progetto che stiamo sviluppando e che contiamo di concretizzare l'anno prossimo. La terrò aggiornata.

Il progetto Lonato è pre-pandemia, il Covid vi ha 'solo' rallentato?
Nel 2020 e 2021 è calato il lavoro perché è calato il circolante. Ci sono stati meno incidenti, meno tagliandi, meno tutto… ma continuiamo a stringere i denti e investiamo.
Io ho 51 anni e mio fratello 46, non siamo figli d'arte e non posso dire che questo investimento sia propedeutico per una seconda generazione Beschi in azienda. Che pure c'è e si sta facendo avanti. Vedremo.
Intanto cogliamo in questo 2022 piccoli segnali di ripresa, anche se oggi soffriamo la difficoltà di approvvigionamento dei ricambi sia per la carrozzeria che per l'officina.

Ricambi originali?
Per il 99 per cento, perché la qualità di un ricambio originale è superiore, soprattutto per i marchi del gruppo Volkswagen che oggi rappresentano l'80 per cento sui nostri 8-10 ingressi al giorno. Con l'originale non abbiamo problemi e anche i clienti - clienti fedeli e che si implementano di anno in anno anche grazie alla vendita di auto - sono più sicuri.

A vostra volta siete clienti DOC. Soddisfatti del servizio?
Siamo clienti da quando il consorzio è nato, direi da almeno una ventina d'anni: per la consegna, per la comodità e la puntualità del servizio. La soddisfazione è totale. E poi, grazie a DOC, il legame con le concessionarie è più stretto, quando serve sappiamo chi chiamare. Già oggi il capofficina che ordina i ricambi si interfaccia con il magazziniere, la disponibilità delle concessionarie c'è. 

Convenzioni ne avete o ne avrete?
Come carrozzeria ne stiamo sottoscrivendo con diverse compagnie assicurative, proprio in previsione del trasferimento a Lonato.
La carrozzeria è molto legata a Team Beschi Auto, fino ad oggi ha lavorato al 90 per cento per i nostri clienti, che acquistano soprattutto macchine semestrali che hanno bisogno di ripristino; c'è stato poco spazio per il cliente esterno. Non sarà più così nella nuova struttura.

Ci sarà spazio anche per le flotte?
Abbiamo già una nostra società di noleggio - CarviRent - che abbiamo aperto l'anno scorso. Tra breve e lungo termine sono circa un centinaio le nostre auto in giro per l'Italia. Siamo in posizione strategica, all'uscita di Desenzano, a un chilometro dal lago. Sono nove mesi di turismo buono.
In passato siamo stati convenzionati con Arval e con ALD Automotive, quando saremo a Lonato valuteremo volentieri eventuali proposte.

Perché il cliente si affida ad Autofficina Team Beschi?
Perché do un servizio con un rapporto qualità-prezzo molto buono.

  • Mercato usato: comincia bene il 2023
    29 marzo 2023 - L'anno 2023 si apre con una crescita del mercato delle autovetture usate (con dati in attesa di consolidamento): con 372.696 trasferimenti di proprietà avvenuti a gennaio di quest'anno rispetto ai 345.709 dello stesso periodo 2022, la crescita è del 7,8 per cento. I trasferimenti netti aumentano del 5,8 per cento, mentre le minivolture recuperano...

  • Garanzie accessorie? Nì, grazie
    27 marzo 2023 - Italiani poco previdenti? Così parrebbe. Secondo l'indagine comparativa condotta da Segugio.it tra Italia, Francia e Spagna, solamente il 21,9 per cento dei premi auto è relativo alle garanzie accessorie a fronte di un 78,1 per cento di spesa in RC Auto, peraltro obbligatoria. Complice un costo medio RC di 382 euro, per infortuni del conducente...

  • Auto green, roba da giovani
    24 marzo 2023 - Sono soprattutto i più giovani i potenziali acquirenti di un'auto green, anche a un costo maggiore di una endotermica se questo significa contribuire alla sostenibilità ambientale. Risulta dall'indagine realizzata dall'Istituto Piepoli per l'Unione per la Difesa dei Consumatori, secondo cui il 65 per cento degli intervistati sarebbe disponibile ad acquistare...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK