Team Beschi, vendita e assistenza
in un polo tutto nuovo

Lavori e progetti in corso per Team Beschi, importante realtà della vendita e riparazione auto di Castiglione delle Stiviere che sta trasferendo l'attività a Lonato del Garda, cinque chilometri in linea d'aria scavallando il confine tra le province di Mantova e Brescia. Un trasloco in due tempi che ci racconta Nicola Beschi, con il fratello Alessandro l'altra metà del Team.

Due corpi e un'anima?
Nasciamo nel 1993 come officina meccanica, poi cresciamo cresciamo cresciamo e nel giro di cinque anni iniziamo la commercializzazione dei veicoli come Team Beschi Auto. Autofficina Team Beschi e Team Beschi Auto hanno quindi due ragioni sociali autonome ma sono legate a doppio filo: i clienti che acquistano le nostre vetture - parliamo di circa duemila l'anno per lo più del Gruppo Volkswagen - diventano nostri clienti per l'assistenza.
Io e mio fratello ci siamo divisi i compiti: io seguo il service, lui la vendita.

Service vuol dire anche carrozzeria?
Sì, l'abbiamo aperta nel 2003 e fa capo ad Autofficina Team Beschi. Ma la grossa novità è del 2018, quando acquisiamo un immobile a Lonato del Garda di 15mila metri quadrati coperti. I lavori di ristrutturazione terminano nel febbraio 2020, proprio quando scoppia il Covid. Intanto, però, trasferiamo la vendita a Lonato, mentre l'assistenza rimane a Castiglione.
Proprio in queste settimane stiamo ultimando la nuova carrozzeria di Lonato, di 800 metri quadrati coperti, e siamo in dirittura d'arrivo con la nuova officina, sempre a Lonato, di 1.500.
Con il trasloco passiamo da un posto seminascosto a Castiglione all'affaccio su una delle provinciali più battute.

Organico in evoluzione come i lavori?
Al momento in area assistenza contiamo dieci persone tra carrozzieri, meccanici e amministrativi, ma a regime Lonato avrà bisogno di più manodopera, anche per un progetto che stiamo sviluppando e che contiamo di concretizzare l'anno prossimo. La terrò aggiornata.

Il progetto Lonato è pre-pandemia, il Covid vi ha 'solo' rallentato?
Nel 2020 e 2021 è calato il lavoro perché è calato il circolante. Ci sono stati meno incidenti, meno tagliandi, meno tutto… ma continuiamo a stringere i denti e investiamo.
Io ho 51 anni e mio fratello 46, non siamo figli d'arte e non posso dire che questo investimento sia propedeutico per una seconda generazione Beschi in azienda. Che pure c'è e si sta facendo avanti. Vedremo.
Intanto cogliamo in questo 2022 piccoli segnali di ripresa, anche se oggi soffriamo la difficoltà di approvvigionamento dei ricambi sia per la carrozzeria che per l'officina.

Ricambi originali?
Per il 99 per cento, perché la qualità di un ricambio originale è superiore, soprattutto per i marchi del gruppo Volkswagen che oggi rappresentano l'80 per cento sui nostri 8-10 ingressi al giorno. Con l'originale non abbiamo problemi e anche i clienti - clienti fedeli e che si implementano di anno in anno anche grazie alla vendita di auto - sono più sicuri.

A vostra volta siete clienti DOC. Soddisfatti del servizio?
Siamo clienti da quando il consorzio è nato, direi da almeno una ventina d'anni: per la consegna, per la comodità e la puntualità del servizio. La soddisfazione è totale. E poi, grazie a DOC, il legame con le concessionarie è più stretto, quando serve sappiamo chi chiamare. Già oggi il capofficina che ordina i ricambi si interfaccia con il magazziniere, la disponibilità delle concessionarie c'è. 

Convenzioni ne avete o ne avrete?
Come carrozzeria ne stiamo sottoscrivendo con diverse compagnie assicurative, proprio in previsione del trasferimento a Lonato.
La carrozzeria è molto legata a Team Beschi Auto, fino ad oggi ha lavorato al 90 per cento per i nostri clienti, che acquistano soprattutto macchine semestrali che hanno bisogno di ripristino; c'è stato poco spazio per il cliente esterno. Non sarà più così nella nuova struttura.

Ci sarà spazio anche per le flotte?
Abbiamo già una nostra società di noleggio - CarviRent - che abbiamo aperto l'anno scorso. Tra breve e lungo termine sono circa un centinaio le nostre auto in giro per l'Italia. Siamo in posizione strategica, all'uscita di Desenzano, a un chilometro dal lago. Sono nove mesi di turismo buono.
In passato siamo stati convenzionati con Arval e con ALD Automotive, quando saremo a Lonato valuteremo volentieri eventuali proposte.

Perché il cliente si affida ad Autofficina Team Beschi?
Perché do un servizio con un rapporto qualità-prezzo molto buono.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK