Team Beschi, vendita e assistenza
in un polo tutto nuovo
Lavori e progetti in corso per Team Beschi,
importante realtà della vendita e riparazione auto di Castiglione
delle Stiviere che sta trasferendo l'attività a Lonato del Garda,
cinque chilometri in linea d'aria scavallando il confine tra le
province di Mantova e Brescia. Un trasloco in due tempi che ci
racconta Nicola Beschi, con il fratello Alessandro
l'altra metà del Team.
Due corpi e un'anima?
Nasciamo nel 1993 come officina meccanica, poi cresciamo cresciamo
cresciamo e nel giro di cinque anni iniziamo la commercializzazione
dei veicoli come Team Beschi Auto. Autofficina Team Beschi e Team
Beschi Auto hanno quindi due ragioni sociali autonome ma sono
legate a doppio filo: i clienti che acquistano le nostre vetture -
parliamo di circa duemila l'anno per lo più del Gruppo Volkswagen -
diventano nostri clienti per l'assistenza.
Io e mio fratello ci siamo divisi i compiti: io seguo il service,
lui la vendita.
Service vuol dire anche carrozzeria?
Sì, l'abbiamo aperta nel 2003 e fa capo ad Autofficina Team
Beschi. Ma la grossa novità è del 2018, quando acquisiamo un
immobile a Lonato del Garda di 15mila metri quadrati coperti. I
lavori di ristrutturazione terminano nel febbraio 2020, proprio
quando scoppia il Covid. Intanto, però, trasferiamo la vendita a
Lonato, mentre l'assistenza rimane a Castiglione.
Proprio in queste settimane stiamo ultimando la nuova carrozzeria
di Lonato, di 800 metri quadrati coperti, e siamo in dirittura
d'arrivo con la nuova officina, sempre a Lonato, di 1.500.
Con il trasloco passiamo da un posto seminascosto a Castiglione
all'affaccio su una delle provinciali più battute.
Organico in evoluzione come i lavori?
Al momento in area assistenza contiamo dieci persone tra
carrozzieri, meccanici e amministrativi, ma a regime Lonato avrà
bisogno di più manodopera, anche per un progetto che stiamo
sviluppando e che contiamo di concretizzare l'anno prossimo. La
terrò aggiornata.
Il progetto Lonato è pre-pandemia, il Covid vi ha 'solo'
rallentato?
Nel 2020 e 2021 è calato il lavoro perché è calato il circolante.
Ci sono stati meno incidenti, meno tagliandi, meno tutto… ma
continuiamo a stringere i denti e investiamo.
Io ho 51 anni e mio fratello 46, non siamo figli d'arte e non
posso dire che questo investimento sia propedeutico per una seconda
generazione Beschi in azienda. Che pure c'è e si sta facendo
avanti. Vedremo.
Intanto cogliamo in questo 2022 piccoli segnali di ripresa, anche
se oggi soffriamo la difficoltà di approvvigionamento dei ricambi
sia per la carrozzeria che per l'officina.
Ricambi originali?
Per il 99 per cento, perché la qualità di un ricambio originale è
superiore, soprattutto per i marchi del gruppo Volkswagen che oggi
rappresentano l'80 per cento sui nostri 8-10 ingressi al giorno.
Con l'originale non abbiamo problemi e anche i clienti - clienti
fedeli e che si implementano di anno in anno anche grazie alla
vendita di auto - sono più sicuri.
A vostra volta siete clienti DOC. Soddisfatti del
servizio?
Siamo clienti da quando il consorzio è nato, direi da almeno una
ventina d'anni: per la consegna, per la comodità e la puntualità
del servizio. La soddisfazione è totale. E poi, grazie a DOC, il
legame con le concessionarie è più stretto, quando serve sappiamo
chi chiamare. Già oggi il capofficina che ordina i ricambi si
interfaccia con il magazziniere, la disponibilità delle
concessionarie c'è.
Convenzioni ne avete o ne avrete?
Come carrozzeria ne stiamo sottoscrivendo con diverse compagnie
assicurative, proprio in previsione del trasferimento a
Lonato.
La carrozzeria è molto legata a Team Beschi Auto, fino ad oggi ha
lavorato al 90 per cento per i nostri clienti, che acquistano
soprattutto macchine semestrali che hanno bisogno di ripristino;
c'è stato poco spazio per il cliente esterno. Non sarà più così
nella nuova struttura.
Ci sarà spazio anche per le flotte?
Abbiamo già una nostra società di noleggio - CarviRent - che
abbiamo aperto l'anno scorso. Tra breve e lungo termine sono circa
un centinaio le nostre auto in giro per l'Italia. Siamo in
posizione strategica, all'uscita di Desenzano, a un chilometro dal
lago. Sono nove mesi di turismo buono.
In passato siamo stati convenzionati con Arval e con ALD
Automotive, quando saremo a Lonato valuteremo volentieri eventuali
proposte.
Perché il cliente si affida ad Autofficina Team
Beschi?
Perché do un servizio con un rapporto qualità-prezzo molto
buono.
-
Mercato usato: comincia bene il 2023
29 marzo 2023 - L'anno 2023 si apre con una crescita del mercato delle autovetture usate (con dati in attesa di consolidamento): con 372.696 trasferimenti di proprietà avvenuti a gennaio di quest'anno rispetto ai 345.709 dello stesso periodo 2022, la crescita è del 7,8 per cento. I trasferimenti netti aumentano del 5,8 per cento, mentre le minivolture recuperano...
-
Garanzie accessorie? Nì, grazie
27 marzo 2023 - Italiani poco previdenti? Così parrebbe. Secondo l'indagine comparativa condotta da Segugio.it tra Italia, Francia e Spagna, solamente il 21,9 per cento dei premi auto è relativo alle garanzie accessorie a fronte di un 78,1 per cento di spesa in RC Auto, peraltro obbligatoria. Complice un costo medio RC di 382 euro, per infortuni del conducente...
-
Auto green, roba da giovani
24 marzo 2023 - Sono soprattutto i più giovani i potenziali acquirenti di un'auto green, anche a un costo maggiore di una endotermica se questo significa contribuire alla sostenibilità ambientale. Risulta dall'indagine realizzata dall'Istituto Piepoli per l'Unione per la Difesa dei Consumatori, secondo cui il 65 per cento degli intervistati sarebbe disponibile ad acquistare...