Davide Pezzo rieletto presidente,
confermato anche il Cda

"Ci hanno riconfermato perché hanno visto gli ottimi risultati". Potrebbe attribuirsi dei meriti personali, Davide Pezzo, ma non è nel suo stile. Al presidente di DOC Mantova-Verona-Vicenza (nella foto in home page a sinistra, accanto al vicepresidente AsConAuto Rinaldo Rinaudo all'ultimo Dealer Day), appena nominato alla guida del consorzio per il quarto triennio consecutivo, viene più naturale il 'noi'.

A me viene naturale chiederle chi gliel'ha fatto fare: in questo momento storico gli oneri sono più degli onori...
È vero, ma la performance del consorzio nel 2021 e in questo primo semestre 2022 ci dice che abbiamo lavorato bene. E siccome squadra che vince non si cambia, per citare il noto proverbio, abbiamo deciso di ricandidarci in blocco.

E in blocco siete stati rieletti?
L'assemblea soci ha votato all'unanimità. Io sono stato riconfermato presidente, Stefano Trivellato vicepresidente, Paolo Strabello, Stefano Bendinelli, Federico Togni e Mauro Bossoni consiglieri. Da sempre il Cda del consorzio esprime sei consiglieri, due per ogni centro di costo, quindi Mantova, Verona e Vicenza.
A differenza degli altri concessionari, però, con i quali ci vediamo di fatto solo in occasione dell'assemblea soci, noi del Consiglio di amministrazione ci incontriamo regolarmente una volta al mese, ci sentiamo per telefono, abbiamo un gruppo WhatsApp... L'interazione costante porta a decidere in modo concorde, la regola aurea è che non passa nulla che non sia stato approvato all'unanimità.

Sarà stata una soddisfazione approvare il bilancio 2021. Mi dà qualche numero che renda l'idea dell'operato del consorzio?
Prima di darle delle cifre, mi lasci dire che anche in relazione al mondo AsConAuto siamo sempre sul podio in termini di fatturato trasportato, di indice di insolvenza, di incidenza costi.
Abbiamo archiviato il 2021 con 60 milioni di euro di fatturato trasportato e le previsioni per quest'anno sono di chiudere a 70; in sette anni abbiamo raddoppiato il fatturato, passando dai 35 milioni del 2015 ai 70 attesi per il 2022. L'incidenza costi è del 3,8 per cento, bassa abbastanza da permetterci di accumulare un 'tesoretto' per eventuali tempi bui; il tasso di insolvenza è dello 0,07 per cento, e questo dice moltissimo della qualità e della solidità della rete di autoriparatori affiliati.

Che sono?
Parliamo di 1.126 officine e 380 carrozzerie che si approvvigionano di ricambi originali presso 69 concessionarie socie. L'anno scorso sono stati consegnati 32mila colli ogni mese, circa 800 al giorno, percorrendo quotidianamente 6.600 chilometri per un totale di un milione e 690mila chilometri. La struttura del consorzio, ottimamente gestita dal nostro Giuliano Guarnieri, conta un'amministrativa, 27 logistici e 7 promoter. E poi i partner, sempre strategici, sempre al nostro fianco e sempre, e questo è un punto su cui non insisterò mai abbastanza, troppo poco utilizzati.

Colpisce, tra gli altri che ha detto, il numero delle concessionarie: 'solo' 69...
Erano 80 quando siamo partiti, alcune hanno cessato l'attività, altre sono state assorbite. Ma anche se si sono ridotte le Partite Iva i magazzini sono rimasti gli stessi. In più, facendo parte di AsConAuto, in caso di marchi non presenti copriamo questa lacuna con concessionarie di altri consorzi. Gli autoriparatori nemmeno se ne accorgono...

La preoccupano i cambiamenti in atto nel settore automotive?
Il mercato automotive sta passando e passerà un periodo di grossi cambiamenti, sia per la distribuzione delle auto che per la distribuzione dei ricambi. Ma i consorzi - DOC e tutti gli altri della rete - resteranno fondamentali, perché la consegna dell'ultimo miglio spetterà alla logistica e quale migliore logistica di AsConAuto?
Ecco perché dialoghiamo con le Placche esistenti e dialogheremo con quelle che nasceranno e per le quali AsConAuto è un interlocutore di riconosciuta affidabilità.

A proposito di AsConAuto, una quarantina di affiliati DOC è appena rientrata dal viaggio OTP L'Originale Ti Premia in Puglia...
Un trionfo. Ho parlato con i due consiglieri, Togni e Trivellato, che non avevano mai partecipato a un nostro viaggio premio e che sono rimasti colpiti dalla professionalità del tour operator Daiana Incentive, dalla bellezza delle location, dalla qualità del servizio, e da uno spirito di squadra fortissimo. I nostri clienti ci hanno chiesto se ci saranno altri viaggi e, beh, posso dire che ci stiamo lavorando.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK