Mainenti Service a Verona,
la forza di una squadra

Quando si dice 'spiccata vocazione imprenditoriale'. Massimo Mainenti, in realtà, parla di 'senso commerciale'. Il risultato è Mainenti Service a Verona, azienda che in meno di vent'anni è passata da due a 18 dipendenti.

Oltre ai prestatori d'opera...
Sei, sette che danno continuità per quattro. L'attività è cresciuta negli anni: da dipendente di una piccola carrozzeria, nel 1999 sono entrato in società con il figlio di uno dei titolari che nel frattempo erano andati in pensione. Il lavoro aumentava e 300 metri quadrati non ci bastavano più. Io avevo un senso più... commerciale, e nel 2003 ho deciso di ripartire da zero. Ho costituito Mainenti Service insieme a mia moglie in un capannone di mille metri quadrati e iniziato ad assumere fino ai 18 dipendenti di oggi (gli ultimi 'arruolati' sono tutti under 30). Ci siamo anche allargati in un secondo capannone a fianco raddoppiando la metratura disponibile. E siamo nuovamente stretti.

Per un'offerta multiservizio?
È il mercato che va in quella direzione, soprattutto per le flotte e le assicurazioni abbiamo seguito l'andamento del mercato.
Abbiamo un parco molto variegato e molto recente, in cui entrano con regolarità anche auto cento per cento elettriche, almeno una o due a settimana.
Tolte le gomme la nostra è un'offerta completa, ma a livello di fatturato il 95 per cento è di carrozzeria. Abbiamo un meccanico su 15 operativi, però sta crescendo anche l'attività di officina. Con un terzo capannone, progetto che conto di realizzare nell'arco di due-tre anni, porterei fuori la meccanica ampliando la carrozzeria.

Progettare appena usciti dalla pandemia non è da tutti...
Siamo andati in controtendenza. Tranne una settimana a marzo 2020, in pieno lockdown, in cui abbiamo tenuto chiuso, abbiamo lavorato alla grande. Io penso positivo per carattere, poi guardo i numeri e i numeri mi stanno dando ragione: quest'anno dovremmo aumentare il fatturato di un 25 per cento sul 2021, che già era stato un anno record; raddoppieremo rispetto al 2015, anno in cui abbiamo anche raddoppiato la struttura e acquistato nuove attrezzature. Nel 2019 avevamo due zone di preparazione e un forno, adesso abbiamo cinque zone di preparazione e due forni.

Ha investito anche nei sistemi di calibrazione degli Adas?
Ho fatto delle valutazioni, anche legate al superammortamento del piano industria 4.0, ma ho concluso che per ora non ne vale la pena, cominciano ad esserci gli Adas autotaranti. Quando serve mi appoggio alle concessionarie con cui già collaboro.
Il 70 per cento della mia clientela è assicurativa, il restante 30 si divide tra noleggio, privato e, appunto, concessionaria.

È autorizzato Ford da molti anni. Che cosa le porta 'in dote' il marchio?
Soprattutto una mentalità. Essere legati a Casa madre permette di crescere, di tenersi al passo, di ragionare per obiettivi.

Mi fa un esempio?
Lavorando con le compagnie di noleggio l'obiettivo è coprire ogni ora, non puoi permetterti di avere buchi. La nostra produttività, del 160 per cento quando 135 è il tasso minimo, ci consente di lavorare con tariffe ridotte e guadagnare. È una questione di organizzazione. Con il secondo capannone abbiamo ridisegnato il layout e rimodulato tutti i processi. Non le nascondo che un po' di diffidenza iniziale c'è stata, ma questo nuovo sistema - che ci ha suggerito BASF, il nostro fornitore di vernici - funziona al cento per cento: si lavora meglio, si fa meno fatica, si produce di più.

A proposito di fornitori. Per i ricambi si approvvigiona solo presso le concessionarie?
Monto esclusivamente ricambi originali: per il rapporto che ho con le concessionarie, da cliente e da fornitore visto che per molte di loro faccio riparazione e ripristino di usato, e perché con i ricambi originali hai molti meno problemi.
La qualità percepita del cliente è bassa, ma risparmi in tempo, fattore che azzera anche quel minimo di differenza di prezzo che può esserci rispetto a un ricambio di concorrenza.  

Del servizio DOC che cosa mi dice?
Che ha prodotto un cambiamento radicale. Ricordo quando andavo io con l'auto sostitutiva a prendere i ricambi in concessionaria, era davvero scomodo. Adesso ho due-tre consegne al giorno e, se serve, posso contare su Alessio (Piscitelli, promoter di riferimento, nda); è bravo e disponibile ma, sinceramente, non ho mai avuto motivo di chiamarlo.

Quali sono i punti di forza di Mainenti Service?
Il servizio, la velocità, le 13 auto sostitutive che sono sempre fuori a titolo di cortesia (non potrei nemmeno pensare di noleggiarle), il ritiro e consegna a domicilio gratuiti. E poi lo sport repair, piccole riparazioni da sala d'attesa, e il levabolli interno, servizio per il quale abbiamo creato un'area apposita.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK