Noemi Lovato (Garden Car):
"AComeService, un'opportunità"
Noemi Lovato, eletta 'portavoce' di
Garden Car di San Bonifacio (Vr), ha sentito
parlare di 'AComeService' a Dubai, in viaggio premio AsConAuto con
il suo consorzio. Poteva forse dire di no a DOC Ricambi Originali?
E infatti eccola a Venezia con "la voglia di cogliere ogni
opportunità che ci viene data".
Ne è valsa la pena?
Il mondo delle auto appassiona sempre, ho partecipato molto
volentieri. Ci vuole quella sana curiosità, la voglia di cogliere
ogni opportunità che ci viene data.
Sono partita ascoltando il presidente Guidi, poi ho seguito il
convegno sulla formazione che ho trovato molto utile, non solo il
master in servitization ma l'istituto tecnico che prepara nel
settore della riparazione; Amira Lakovic ci ha anche lasciato il
suo contatto, e vista la difficoltà oggi di trovare un bravo
meccanico, giovane e formato, può darsi che sfrutteremo quel
numero. Sly Soldano mi ha lasciato a bocca aperta, davvero una
mente straordinaria. Quanto a Horacio Pagani, mi sono rivista un
po' in lui quando ha parlato del bisogno di seguire i propri sogni;
ecco, in Pagani vedi il sognatore che ce l'ha fatta.
E il lunedì puntuale in Via Salieri. Che cosa dobbiamo
sapere di Garden Car?
È stata fondata da Renzo Lovato nel 1994, papà con i suoi 70 anni
è ancora un pilastro portante. Siamo quattro figli ma lo abbiamo
seguito in azienda 'soltanto' io, che sto studiando scienze
politiche e sono qui part time, e mia sorella Myriam, che si occupa
dell'amministrazione ed è a fianco di nostro padre dal 2007. La
sede è quella delle origini, circa 300 metri quadrati rimodernati a
più riprese.
Anni difficili gli ultimi due?
Anni impegnativi, soprattutto perché usciti dalla pandemia siamo
entrati in una situazione di crisi dell'intero settore automotive:
fa fatica ad arrivare il nuovo, manca l'usato… Offrendo sia vendita
che assistenza vediamo entrambe le facce della medaglia. Siamo più
sbilanciati sulla riparazione, ma negli anni migliori abbiamo
venduto anche 130-140 macchine l'anno, adesso superiamo di poco la
cinquantina. Il 2022 è partito con l'handicap delle vendite e la
paura di non sapere a che cosa andiamo incontro; siamo un po'
spiazzati ma cominciamo a vedere una prospettiva di crescita, se
non nell'immediato dopo l'estate.
Siete legati a qualche marchio in
particolare?
Essere autorizzati richiede numeri e budget difficili da
raggiungere. La scelta di papà è stata di rimanere multimarca,
anche se da subito ha collaborato con il marchio Toyota
appoggiandosi a Bertucco. Oggi ripariamo una media di quattro,
cinque macchine al giorno su appuntamento, emergenze escluse, ma
prima del Covid il flusso era più costante. Si va dalla city car
alla fascia medio-medio alta ai suv.
L'ibrido è di casa, l'elettrico, invece, non abbiamo ancora avuto
occasione né di venderlo né di ripararlo, e sulla colonnina per la
ricarica ci stiamo informando, l'idea di installarla c'è.
Offerta multiservizi?
Meccanica ed elettrauto, oltre alla vendita, mentre per revisioni,
gomme e carrozzeria ci appoggiamo a centri convenzionati.
In fatto di ricambi qual è la scelta
Lovato?
Montare originale ogni volta che è possibile - e ci riusciamo
quasi sempre - perché crediamo che l'originale sia un punto di
forza a garanzia dell'auto e perché la casa costruttrice crea la
macchina e crea i ricambi per quella macchina. Usare un ricambio
alternativo è come incastrare in un puzzle la tessera
sbagliata.
Di DOC siete clienti soddisfatti?
Assolutamente sì. Siamo diventati clienti DOC che io ero appena
nata, le direi tra il 1998 e il 2000. Tutto è iniziato da un
rappresentante del consorzio che ci conosceva attraverso Bertucco e
che è passato a trovare papà proponendogli questo nuovo sistema di
consegne. Il commento di papà è stato "per me è comodissimo". E
poi, oltre alle due consegne, è il circuito DOC che ci garantisce;
Alessio (Piscitello, promoter di zona, nda) è veramente bravo, non
potremmo essere più seguiti.
È quello che pensano i clienti di Garden
Car…
Da noi trovano rispetto e cordialità, facciamo del nostro meglio
per farli sentire a casa, per assisterli nel migliore dei modi.
Quello delle auto è un mondo apppassionante, e lo è anche per il
rapporto che si crea con la persona. Se consigliato bene il cliente
è felice e torna.
Prima di salutarla mi dice com'è stata la crociera negli
Emirati?
Il nostro quarto viaggio premio, anche se a uno abbiamo dovuto
rinunciare. Siamo partite io e mia sorella, una crociera
bellissima: a Dubai vedi l'ingegno dell'uomo, è una New York
sfarzosa, lussureggiante; Abu Dhabi più vera, meno artificiale...
Abbiamo apprezzato ogni proposta. Viaggiare con Asconauto non è mai
viaggiare da soli, è tutto organizzato e tu devi solo
rilassarti.
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