Bussolengo, i Fratelli Boscaini
tra officina e motorsport

"...dopo i regionali ho partecipato a gare nazionali e internazionali (Open, Margutti ecc.) e come avversari avevo Hamilton, Kubica, Rosberg e tanti altri!". Non me lo dice Samuele Boscaini, lo leggo sul sito dedicato Boscaini Motorsport, la parte più passione che business dei fratelli Samuele e Cristian. Ci hanno accolto nella loro officina meccanica di Bussolengo (Vr).

Titolari unici?
E senza dipendenti. È stato nostro padre Giuseppe ad aprire nel 1984; quando nel 2004 è mancato io e Cristian, che avevamo 21 e 25 anni, abbiamo dovuto decidere se proseguire l'attività o chiudere. La passione c'era, un'infarinatura l'avevamo, siamo andati avanti. Restando noi due nei 300 metri quadrati coperti di capannone.

Per quale offerta di servizi?
Manca solo la carrozzeria, per il resto facciamo tutto, anche i cambi automatici.

Non avendo dipendenti è stato meno difficile superare gli anni di pandemia?
Beh, il 2020 è stato una botta, sembrava che si fermasse tutto, abbiamo tenuto aperto ma i clienti erano spaventati, venivano solo per i servizi essenziali; quando siamo usciti dal lockdown ci si è mossi molto di più e l'anno non è stato disastroso. Anche il 2021 non c'è stato da lamentarsi e quest'anno sta andando bene, lo vedo anche dalla gente che è molto più tranquilla.
L'automotive è in piena evoluzione, quello che osservo in questo momento è che i costruttori si stanno inseguendo uno con l'altro ma non sembrano avere una linea; non consigliano l'auto per il clienti ma soprattutto per il proprio interesse (lo facevamo anche prima, oggi in modo plateale). Mi dica: che senso ha proporre la macchina elettrica a chi non ne ha bisogno? Fai solo buttare via i soldi.

Deduco che non ripara elettrico?
Da me è fermo. Parlando chiaramente: dicono che hanno fatto i numeri ma hanno venduto solo alle aziende di noleggio. Ho clienti che guidano elettrico, Tesla per esempio, ma ci sono prezzi folli per le riparazioni, tempi di attesa biblici con conseguente fermo macchina… non è un sistema normale.
Vedendo com'è il mercato adesso, abbiamo davanti trent'anni di riparazione tradizionale.
Siamo multimarca e qui entra un po' di tutto, dal furgone 35 quintali alle auto di grossa cilindrata alle minicar. Si lavora su appuntamento, siamo sui 3-4 al giorno.

Senza convenzioni?
Le compagnie di noleggio sono venute più volte, ma vogliono la precedenza sui clienti e lo vogliono scritto nel contratto, con orari per trovare il guasto, tempari e tariffe fissate da loro. Grazie, no.

Da cliente DOC propende per il ricambio originale?
Il cliente ha fiducia in me e valuto io se serve l'originale oppure no. Dipende dai marchi, dalla qualità del prodotto...
C'è anche qualcuno che arriva con il ricambio in mano, il lavoro lo faccio ma la mia tariffa sale, anzi, raddoppia. Garantisco la manodopera, non il ricambio.

Che cosa apprezza di DOC?
La consegna, anzi le due consegne, e poi il fatto che se chiami in concessionaria hai un servizio, ti seguono. Il promoter fa da filtro e risolve il problema.
Di migliorabile c'è ARiA: se il portale fosse completamente collegato al sistema grafico delle concessionarie, dei loro tabulati dei ricambi, sarebbe meglio. Io posso ordinare se riesco a vedere il codice, ma se perdo venti minuti per trovare un codice che magari non c'è ho perso il doppio del tempo e alla fine telefono. Anche se vuoi i dettagli specifici devi per forza chiamare.

Secondo lei perché i clienti scelgono Boscaini?
Ne abbiamo anche da fuori Bussolengo, l'officina è da decenni sul mercato, la nostra è una zona 'combattuta', siamo in dieci in tre chilometri quadrati.
La presenza da tanto tempo fa, è una garanzia, e poi andare dal meccanico è come andare dal dottore, devi fidarti.

Prima di salutarci mi dice di Boscaini Motorsport? È la vostra anima corsaiola?
È una passione, abbiamo corso tutti e dunque ci piace andare in pista, fare assistenza, ma è un altro mondo. Si, avrebbe potuto diventare il nostro lavoro, ci ha fermato il fatto che avremmo dovuto cambiare sistema di vita, sei sempre via. E noi abbiamo famiglia, figli piccoli.
Officina e Motorsport sono canali diversi, non si alimentano a vicenda. Il kart ci assorbe comunque tanto, interi fine settimana quando ci sono le gare. Quest'anno i campionati sono finiti. La prima gara sarà a febbraio a Lonato per il Winter Cup che apre la stagione agonistica 2023. Noi non corriamo più ma facciamo assistenza, abbiamo anche una piccola scuderia.

Con qualche chance?
A livello italiano il motorsport kart è il campionato più apprezzato nel mondo, negli anni si è evoluto molto più che in altri Paesi, tutti gli stranieri corrono in Italia.
Nel 2000 i piloti erano una metà italiani e una metà stranieri, adesso siamo al 90 per cento di stranieri e il 10 di italiani. Credo di averle risposto...

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK