In Autofficina Dal Belin a Vicenza
"la consegna DOC è comodità infinita"

Conoscete il detto: "la prima generazione crea, la seconda mantiene, la terza distrugge"? Di certo non vale in Autofficina Dal Belin di Vicenza, dove la terza generazione è quella tutta passione e competenza che sta imprimendo un'accelerazione allo sviluppo. L'ennesima conferma arriva dal corso Pes-Pav-Pei di AsConAuto Academy che Luca ha deciso di frequentare "per una ragione precisa", ci dice la madre, Stefania dal Belin Peruffo.

Quale?
Un nostro cliente ha avuto un incidente con la sua Fiat 500 elettrica. C'era da smontare e rimontare il motore, operazione per la quale devi essere abilitato. Mio figlio Luca ha partecipato al corso, preso l'attestato e fatto il lavoro.

Ed è pronto per l'elettrico che verrà. Intanto che cosa dobbiamo sapere di Autofficina Dal Belin?
È partito mio padre Giuseppe nel 1964, ritagliandosi un angolino nella vecchia casa. La sede di oggi è a due passi ma molto più ampia: quasi 500 metri quadrati di officina, oltre a un salone per l'esposizione delle nostre vetture d'epoca, dove offriamo tutti i servizi legati all'auto: meccanica, elettrauto, gommista, revisioni, installazione impianti GPL, installazione ganci traino, piccoli interventi di carrozzeria, preparazioni off road e, appunto, restauro di auto d'epoca; abbiamo appena finito una Giulietta Sprint del '53 e stiamo aspettando una Fiat 131 Abarth stradale.
Abbiamo un passato di concessionari Alfa, oggi siamo liberi e multimarca.

Come avete attraversato la pandemia?
Abbiamo due dipendenti, a parte papà che con i suoi 86 anni 'traffica' ancora, e durante il lockdown eravamo in officina solamente io e Luca. Abbiamo approfittato del fatto che non circolava quasi nessuno per riprendere in mano alcune vetture e finire quei lavori per i quali il tempo non c'è mai.
Il 90 per cento dei nostri clienti è privato e fidelizzato, non ne abbiamo persi a causa del Covid. Entrano auto di tutte le marche, a volte due al giorno e altre dieci, dipende dai lavori che richiedono; hanno un anno o ne hanno anche 50.
Luca fa parte della Federazione Italiana Fuoristrada, del Jeep Club e di Fiat 500 Club Italia. Si è creato una sua rete di appassionati che sono diventati clienti. Ne abbiamo che arrivano dalle province di Ferrara, Treviso, Padova...

Convenzioni ne avete?
Nessuna, per scelta. Il lavoro non ci manca, quello con le flotte non dà soddisfazione. Preferiamo lavorare con il cliente che ci conosce, si fida di noi e apprezza il risultato finale. I nostri clienti pagano con il sorriso sulle labbra.

Siete clienti DOC, montate originale?
Come ex concessionari Alfa Romeo e Organizzati Fiat preferiamo montare ricambi originali. Conoscendo il cliente sai che cosa vuole spendere e lo consigli sulla qualità di quello che monti.

Come fa gli ordini?
In genere per telefono. Faccio prima a chiamare il magazziniere che a trovare certi particolari sul catalogo. A voce ci intendiamo.
E poi DOC consegna. Siamo clienti da anni, non mi ricordo nemmeno da quanti; è partito il servizio e abbiamo detto subito sì. Il servizio è di una comodità infinita. Programmiamo gli appuntamenti in base alla consegna dei ricambi, evitando fermo auto e garantendo una consegna celere. E se abbiamo bisogno di assistenza nessun concessionario fa problemi; troviamo cortesia e disponibilità. Grazie DOC.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK