Il carrozziere Roberto Cazzola,
"DOC è tutto un insieme"

Quando 'nasci' in mezzo alle macchine il tuo futuro professionale appare già scritto. In realtà Roberto Cazzola se lo è scelto esattamente come suo figlio Nicholas, 22 anni appena compiuti. "Sono qui dalle sette del mattino alle sette di sera", ci dice il titolare di Carrozzeria Cazzola di Pradelle (Vr), "non lo farei se non mi piacesse".

Che cosa dobbiamo sapere della sua azienda?
L'ha fondata papà Beniamino insieme allo zio Luigi nel 1965 a Bagnolo di Nogarole Rocca. Io e i miei fratelli siamo nati in mezzo al macchine e siamo entrati tutti nell'attività di famiglia, ma mentre i miei fratelli si sono spostati sulla vendita io sono restato in carrozzeria. Lavoriamo in cinque, compresi io e mio figlio Nicholas che è ancora apprendista.
Due anni fa abbiamo traslocato nella nuova sede, la terza, 1.200 metri quadrati coperti su un piazzale di tremila.

Un trasloco in piena pandemia?
Il progetto già c'era, il Covid ci ha dato l'opportunità di spostare l'officina quando eravamo chiusi. Comunque, anche nel 2020 abbiamo lavorato, goccia su goccia ma i nostri clienti ci sono sempre stati. Non sono anni di gioia ma il lavoro non è mai mancato. E quest'anno siamo in linea, finisce discretamente, diciamo che si paga il mutuo.

Che cosa si ripara in Via dell'Artigianato?
Cerchiamo di tenere tutti i servizi al nostro interno, quindi carrozzeria ma anche meccanica e gomme, mentre per le revisioni ci appoggiamo a un centro. Per la vendita io indirizzo su Autosalone Cazzola, dei miei fratelli, e viceversa.
Ripariamo multibrand, non siamo mai andati in cerca di marchi e i corsi di aggiornamento e formazione li facciamo lo stesso, devi farli se no non vai avanti. Si era avvicinata Fiat ma abbiamo rinunciato in partenza, obiettivi irraggiungibili per la nostra attività. Che resta soprattutto di carrozzeria, siamo sui sei-sette ingressi a settimana, di meccanica magari sono 'tagliandini' e ne facciamo anche tre al giorno.
Ripariamo tanto il medio piccolo e anche furgoni fino ai 35 quintali. Si comincia a vedere qualcosa di elettrico, mio figlio ha fatto il patentino, ma è un mercato non ancora maturo.

Riparazioni in convenzione?
Ne abbiamo una da anni con una compagnia assicurativa e ne stiamo sottoscrivendo un'altra. Flotte no, non abbiamo mai avuto bisogno di portare dentro il lavoro. Legarci alle compagnie di noleggio vorrebbe dire aumentare anche il numero di dipendenti.

Da cliente DOC propende per il ricambio originale?
Dipende dall'età della macchina, dall'ammontare della spesa, da chi paga... Il cliente si consiglia, si fanno due preventivi, ma in generale andiamo di più sull'originale, l'originale è sempre originale.
Purtroppo qualcuno che arriva con il ricambio in mano c'è, ma chiedo di più per montarlo e non do garanzie sul pezzo.

Come lavora con il consorzio?
Andiamo bene, siamo clienti da almeno dieci anni, abbiamo una sola consegna che dobbiamo farci bastare, siamo fuori città e non ci sono alternative. Siamo diventati clienti per la consegna dei ricambi a domicilio, ma lo siamo rimasti anche per il rapporto con gli autisti, con il promoter che per qualunque necessità c'è, è tutto un insieme.

Contento anche delle concessionarie?
Le dirò che ultimamente sono diventate più disponibili.

La disponibilità è anche il tratto distintivo di Carrozzeria Cazzola?
Abbiamo clienti in un raggio di 20-25 chilometri, vengono qui perché cerchiamo di seguirli al meglio. Io alle 7 sono in carrozzeria, possono portare la macchina prima di andare al lavoro. Credo che ci scelgano per il servizio che diamo, non per i prezzi che sono più o meno allineati a quelli che fanno tutti; se devo lavorare e non guadagnare piuttosto sto a letto!

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK