Claudio Giacomazzi (Carrozzeria Europa),
"Qualità-prezzo, come rapporto ci siamo"

"L'artigiano è rovinato, quando apre un'attività firma la sua condanna", sbotta Claudio Giacomazzi, che con i suoi 72 anni, di cui due terzi come carrozziere indipendente, sa bene di che cosa parla. Ma è un attimo. Chiedergli di accompagnarci nella sua Carrozzeria Europa KCM a Verona, sua e dei suoi figli Kevin e Meggy, è scoprire l'artigiano che ha ancora tanta voglia di fare.

Riavvolgiamo il nastro?
La prima carrozzeria l'ho aperta insieme a un socio nell'agosto 1977. Ci siamo divisi nel 1984 e nel 1997 mi sono trasferito nella nuova sede. I miei figli sono entrati come soci nel 2020, ma lavoravano con me già da qualche anno. Avevano fatto esperienza un po' qua e un po' là, e alla fine hanno scelto di restare con me. Il babbo rompe ma con il babbo si sta bene.
Lavoriamo in sette in un capannone di oltre mille metri quadrati coperti. Dove ero prima c'era sempre più lavoro e sempre meno spazio. Mi è capitata l'occasione di una carrozzeria che è fallita e ho rilevato la struttura.

Tanto spazio per che tipologia di offerta?
Carrozzeria tradizionale e poi car wrapping, pellicole, vetri, rispristino fanali, riparazione danni da grandine, auto di cortesia... Anche la meccanica legata al sinistro e le diagnosi e siamo convenzionati con due società per il soccorso stradale. Per essere un multiservizio mancherebbero gomme e revisioni.

Non ha citato la calibrazione degli Adas...
Non mi sono ancora attrezzato, per ora mi rivolgo a dei colleghi.

Che anni sono stati gli ultimi due?
Non sono stati anni belli, come credo per nessuno, la crisi si è sentita. Siamo sopravvissuti senza dover licenziare nessuno, per fortuna, e nei 15 giorni che siamo rimasti chiusi ne ho approfittato per ritinteggiare e fare un po' di maquillage alla carrozzeria.
Per il 2022 sono ottimista, anche se oggi abbiamo un grosso problema legato alla disponibilità dei ricambi. Ho macchine ferme da mesi, Mercedes in particolare per cui sto aspettando un portellone, un parafango e un paraurti, perché non mi arrivano i pezzi.

Ricambi originali?
Soprattutto originali. Io faccio sempre il preventivo con i ricambi originali, se poi la cifra supera il valore dell'auto dico al cliente che c'è l'alternativa dei ricambi di concorrenza. Ma io preferisco i ricambi originali, sono precisi e anche il risultato finale è migliore.

E arrivano in Via Berbera con DOC?
Siamo clienti da un bel po'. Andiamo bene, il furgone arriva tutti i giorni, puntuale, se l'orario sballa è perché ha più o meno materiale da consegnare.

Ripara su appuntamento?
Solo su appuntamento, se poi arriva l'urgenza la infiliamo. Entra di tutto, anche alta gamma. E si comincia a vedere sia elettrico che ibrido, mio figlio ha fatto il corso e ha il patentino per mettere le auto in sicurezza. Pochi commerciali, giusto i furgoni di nostri clienti. Ripariamo multimarca, non ci siamo mai legati a nessuna Casa, però proprio in queste settimane stiamo valutando Kia.
Io avrei tanto voluto Porsche, ma la concessionaria di Verona si è attrezzata con la sua carrozzeria interna. Porsche perché hai una clientela di un certo tipo che non ti chiede il paraurti in demolizione!

Le capita spesso?
Su cento clienti, uno mi arriva con il ricambio in mano. Ma in effetti sono eccezioni.

Convenzioni ne ha sottoscritte?
Sì con le compagnie assicurative, abbiamo fatto accordi discreti, no con quelle di noleggio, non le voglio neanche vedere! Mi propongono di lavorare a 23 euro l'ora quando ne prende 30 un contrattista. Piuttosto chiudo. Rubare mai, ma il giusto vogliamo guadagnarlo.

Con le concessionarie DOC lavora bene? Le è capitato di chiedere assistenza?
Qualche rarissima volta, abbiamo tutti i sistemi di diagnosi e siamo autonomi al 95 per cento. Per qualche problema insuperabile ci rivolgiamo alla concessionaria e la disponibilità c'è.

Secondo lei perché il suo cliente sceglie Carrozzeria Europa KCM?
Perché con il rapporto qualità-prezzo ci siamo. E poi per il servizio, la cortesia, la disponibilità.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK