Renzo Fornari (Car Service Fornari):
"DOC, siamo stati i primi ad affiliarci"

"Sa che siamo stati i primi clienti in provincia di Mantova? Abbiamo detto sì a DOC perché sia io che mio fratello abbiamo sempre creduto nelle associazioni, e in più il servizio era buono". Va indietro nel tempo Renzo Fornari, ricordando il momento in cui ha sperimentato la consegna a domicilio del consorzio. Che non ha più lasciato. L'abbiamo incontrato nella sua Car Service Fornari a Sustinente (Mn). 

Azienda di famiglia?
L'ha fondata mio padre Sergio nel 1949 quando c'erano più bici e moto che auto. Poi papà ha continuato a occuparsi di bici e moto, mentre io e mio fratello Claudio abbiamo ampliato l'attività fino a diventare un centro multiservizi. Purtroppo Claudio è venuto a mancare nel 2012, e con lui la vendita di nuovo e usato. Abbiamo però mantenuto una partecipazione, per quanto indiretta, in FM Autostore.
Oggi lavoriamo io, mia moglie Cristina, mia cognata Mara, mio nipote Andrea e tre dipendenti. Ho due figli anch'io, ma uno è insegnante e l'altro cuoco. Io sono entrato in pianta stabile nel 1980, finito il militare. Quattro anni dopo abbiamo costruito la struttura dove siamo ancora oggi, tutta nuova (e abbiamo mantenuto il piccolo stabile a fianco come deposito pneumatici e di tutto il materiale d'epoca di nostro padre e dei suoi anni in Germania prima e poi in Liguria): sono 120 metri quadrati di esposizione e circa 800 di superficie operativa, oltre a un'area esterna di tremila.

Come sono stati gli ultimi due anni?
Ne abbiamo risentito, nel 2020 come fatturato abbiamo perso un 20 per cento sul 2019, ma mentre eravamo chiusi mi sono rimesso in pari con il lavoro arretrato, e comunque siamo stati fortunati rispetto a settori come la ristorazione, non piangiamoci addosso.
Nel 2021 si è lavorato, abbiamo raggiunto e superato gli obiettivi Fiat. Dico sempre: "Se va male, che vada così".
Adesso ci ammazzano le spese, la bolletta del gas è più che raddoppiata, e anche l'obiettivo Fiat è stato alzato. Comunque siamo partiti bene e spero che vada anche meglio.

Autorizzati Fiat da molto?
Dal 1984. Allora si ambiva tutti ad avere un marchio: obblighi di fatturato non ce n'erano, dovevi solo acquistare le attrezzature. Poi negli anni 90 sono arrivati gli obiettivi, ma per me ha funzionato, dico sempre che se si fa una scelta bisogna mantenerla. Vedremo, quando toccherà a lui, che cosa deciderà Andrea.
Fiat, Lancia e Fiat Professional incidono almeno per un 50 per cento sui 10-15 ingressi giornalieri, dall'utilitaria alla supercar al veicolo commerciale. Tantissimi sono clienti privati, e c'è anche il canale della vendita che alimenta la riparazione. A penalizzarci sono i costi di manodopera più elevati di quelli dei riparatori indipendenti che lavorano qui intorno e con cui mi scontro perché non riusciamo a metterci d'accordo sulle tariffe. Tariffe che noi teniamo esposte, per tutti i servizi che offriamo.

Che sono?
Elettrauto, diagnostica (spendo diecimila euro l'anno in abbonamenti per tenermi aggiornato), calibrazione Adas, pneumatici, revisioni in appoggio a un centro vicino, inutile farsi concorrenza. Stiamo anche installando una colonnina, me ne vorrei almeno due - tra l'altro c'è la possibilità di avere un contributo da parte di CNA tramite Regione Lombardia - per offrire il servizio di ricarica ai clienti.
Stiamo già riparando l'ibrido e l'elettrico Fiat e, da qualche anno, Toyota e Lexus. Abbiamo venduto tre 500 e due Opel Corsa elettriche, lavoreremo sugli aggiornamenti.

Autorizzato e convenzionato?
Con Arval, LeasePlan, Athlon, UnipolRental, Leasys, Program e SIFÀ. Con le flotte non si lavora bene perché i ricambi te li spediscono loro, e questa cosa mi dà fastidio, e le tariffe di manodopera sono un po' troppo limate, ma nei periodi di magra la flotta è quella che ci tiene a galla. Certo bisogna gestirle bene, anche per la tempistica.

Autorizzato e affiliato DOC: scontato l'utilizzo di ricambi originali?
Su Fiat al 99 per cento e così anche con marchi come Volkswagen e Audi. È un discorso di tranquillità e di garanzia.
Purtroppo, ma vedo che stanno diminuendo, capitano anche i clienti che ne sanno più di noi, che hanno comprato su internet e si presentano con il ricambio in mano. Con qualcuno discuto ma, tranne casi speciali, non monto pezzi di cui non ho la certezza della provenienza.

Quando sono originali arrivano con un furgone DOC?
Siamo stati i primi clienti in provincia di Mantova, abbiamo detto sì a DOC perché sia io che mio fratello abbiamo sempre creduto nelle associazioni, e in più il servizio era buono. Prima era Claudio che andava avanti e indietro tutto il giorno. Noi facciamo anche magazzino, i dipendenti non devono dover aspettare i ricambi. Sul servizio nulla da eccepire, e per le urgenze chiamo Gianluca (Randon, promoter di riferimento, nda) che in due minuti è qui.
Resto con DOC per la consegna, perché compriamo originale, e per il legame che si è instaurato con le concessionarie da cui ci riforniamo. Può capitare di avere bisogno di delucidazioni, qualcuno glissa ma i più ci assistono. Per fortuna comunque ho dei bravi dipendenti, siamo sempre tecnicamente molto aggiornati e bene o male ne veniamo fuori.

La vostra competenza è la miglior pubblicità Fornari?
Cerchiamo di offrire un servizio di qualità e, sì, tecnicamente ci sentiamo preparati. Abbiamo una clientela in un raggio di 30-40 chilometri, meno da Sustinente e molto più da fuori.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK