Castel Goffredo, in Boglioli Motori
non si smette mai di progettare

In principio, e per molti anni, è l'officina meccanica fondata nei primi anni 80 da Ottavio Boglioli. Con l'ingresso a tappe della seconda generazione - i fratelli Giovanni, Matteo e Sebastiano - l'azienda di Castel Goffredo (Mn) comincia a cambiare pelle, ingrandendosi all'aumentare dei servizi offerti. Abbiamo fatto il punto con Sebastiano Boglioli, vent'anni come geometra prima di decidere di entrare in pianta stabile in Boglioli Motori.

Che cosa può dirci della Boglioli Motori del 2022?
Io sono stato l'ultimo tra i miei fratelli, anche se sono il più grande, a entrare in attività. Oggi siamo soci noi tre e nostro padre, ancora operativo con i suoi 70 anni, e abbiamo otto fra dipendenti e collaboratori.
Operiamo in due capannoni distinti ma contigui, 3.000 metri quadrati coperti su una superficie di circa 6.000. Uno è adibito alle vendite di nuovo e usato nazionale e d'importazione, l'altro all'assistenza, che vuol dire officina meccanica con centro revisioni, gommista, elettrauto, carrozzeria, soccorso stradale con tre carro attrezzi di proprietà e depositeria giudiziaria.
Per ora… stiamo, anche considerando che la prima Boglioli Motori si estendeva in 500 metri su un'area di 1.200. Il progetto espansionistico risale al mio arrivo, sei anni fa, ma è stato portato a termine nel 2020.

Durante la pandemia?
Un mese prima che scoppiasse abbiamo acquistato il secondo capannone, poi si è bloccato tutto, ma eravamo in ballo e abbiamo ballato.
Per noi la pandemia è stata motivo di miglioramento, ci siamo tirati su le maniche e abbiamo pensato a che cosa si potesse fare di più e di diverso, non abbiamo mai chiuso un giorno, andavamo noi a prendere le macchine dei clienti a casa. Abbiamo solo sospeso le vendite e solo nel periodo di lockdown.

E adesso?
Per le vendite il 2022 è un anno difficile. A regime siamo oltre le 10 al mese, adesso vendiamo un po' meno ma più di qualità, tendiamo ai marchi premium.
Sul fronte assistenza, contiamo circa tremila ingressi all'anno, dall'utilitaria alla supercar e furgoni fino ai 35 quintali. Siamo multimarca, assolutamente, non vogliamo essere monomarchio, non vogliamo dipendere da nessuno.

Questo vuol dire niente convenzioni?
Avevamo degli accordi, ma quando sono arrivati a scadenza non li abbiamo rinnovati. Non vogliamo lavorare gratuitamente per le compagnie, soprattutto per le compagnie di noleggio, che ti mandano filtri e ricambi e ti pagano la manodopera una misera. Non lavoriamo sottocosto.

A proposito di ricambi, che cosa si monta in Strada Casaloldo?
Sulle macchine nuove e in garanzia tutto originale, anche perché la garanzia deve essere mantenuta. Molti ricambi originali sono sicuramente migliori di quelli aftermarket, tante volte chiediamo direttamente l'originale, senza passare per il doppio preventivo.
Facciamo l'ordine - siamo intorno ai quattromila euro al mese - e DOC consegna. Con il consorzio ci troviamo bene, anche se abbiamo chiesto e non ancora ottenuto una modifica degli orari di consegna che avviene proprio a ridosso della nostra pausa. Comunque, la semplicità nell'ordinare i ricambi vale il servizio.

Le concessionarie vi assistono?
Non ci possiamo lamentare, ci troviamo bene con tutte.

E i vostri clienti, perché scelgono Boglioli Motori?
Abbiamo uno staff giovane, preparato, e diamo un servizio a 360 gradi. Vorremmo fare ancora di più, aggiungere servizi per accontentare tutti i nostri clienti. Un giorno, chiacchierando tra noi fratelli, è venuta fuori l'idea di una spa annessa alla nostra azienda... chissà...

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK