Pierangelo Miorali, one-man band
nella sua officina carrozzeria

"Come nelle gare di briscola qui vige il regolamento locale". Pierangelo Miorali liquida con una battuta la possibilità di convenzionarsi con le compagnie assicurative. Titolare di se stesso, ci ha accolto nella sua Autofficina Carrozzeria Piercar a Casatico, frazione di Marcaria in provincia di Mantova (nel render in foto, come sarà il capannone a restyling ultimato).

Che ci fa qui tutto solo?
Fino a qualche anno fa lavorava anche mio padre, che ha avviato l'attività negli anni 60 e fa ancora il suo giretto la mattina. Io, sì, ci sono cascato dentro, però mi piaceva. Ho preso in mano tutto nel 1999, concentrandomi più sulla carrozzeria che sulla meccanica, a differenza di papà.
Lavoro da solo, ma nel momento del bisogno mi appoggio a qualche artigiano del territorio. Quella di non avere dipendenti un po' è stato per scelta e un po' per le condizioni del mercato. E poi lo spazio è quello che è, 150-200 metri quadrati.

Come riesce a gestire gli ingressi?
Lavorando su appuntamento, adesso per esempio ho davanti tre-quattro settimane già programmate, ma se posso e se serve temporeggio.
Casatico è un paesino, vengono qui per qualunque cosa, e se ho un buco cerco di risolvere subito. Sulla meccanica, che per me vuol dire tagliandi e gomme, non si programma, e se non ho tempo indirizzo il cliente ai colleghi con cui mi trovo bene, ho un bel rapporto; ci si aiuta anche su problematiche che magari sono già capitate all'uno o all'altro.

Lavorando da solo ha patito meno di altri la pandemia?
Nella sfortuna di non riuscire ad allargarmi ho la fortuna di non averne risentito. Da solo, e con il codice Ateco che mi ha permesso di tenere aperto anche durante il lockdown, ho sempre riempito la giornata.
Oggi che la pandemia è alle spalle riparo un po' di tutto, non auto superlusso anche perché non ho clienti che guidano macchine del genere, piuttosto utilitarie, auto di fascia media, furgoni fino ai 35 quintali. Di tutti i marchi.

Non vedo convenzioni assicurative...
E non voglio averne, a casa mia decido io. Come nelle gare di briscola qui vige il regolamento locale. Anni fa, quando ancora partecipavo alle riunioni di categoria, tanti parlavano in un modo e poi facevano in un altro, non siamo mai riusciti a mantenere davvero una posizione comune.

Sui ricambi decide da solo. Che cosa monta?
Monto solo originale, perché è giusto dare un servizio con una qualità importante e il ricambio originale vale i soldi che spendi. Soprattutto sulla carrozzeria, se usi ricambi di concorrenza i risultati non sono uguali. Già lavorare è fatica, se non ci piace è doppia fatica, quindi devo avere la soddisfazione di quello che faccio e che cerco di fare al meglio.
Sì, capita il cliente che arriva con il ricambio in mano, ma io mi sento responsabile del lavoro che faccio, preferisco declinare. È difficile, però sulla questione dobbiamo prendere una posizione, io non sono mai andato al ristorante con il piatto da scaldare.

Lavorando con l'originale lavora con DOC?
E mi trovo benissimo, lo trovo un servizio davvero valido. Bravi i ragazzi che fanno le consegne, disponibili le concessionarie anche se poche volte mi è capitato di portare la macchina nelle loro officine, preferisco che rimanga qui per un discorso di trasparenza verso il cliente; e poi c'è Stefano (Azzolini, promoter di riferimento, nda) che quando serve si organizza per aiutarmi.

So che apprezza molto la App A Service...
È veramente una bella soluzione, soprattutto quando sono impegnato. Se è un particolare uso la App, per la sinistrata importante telefono perché i pezzi da ordinare sono troppi.
E pensare che quando è uscita la App temevo fosse il giochino di cui non ti fai niente, e invece è un aiuto valido. Magari stai aspettando un pezzo e senza chiamare il magazzino con la App vedi subito se la concessionaria lo ha spedito.

Si faccia pubblicità: venire da Pier perché?
Perché mi conoscono. Per il prezzo anche no. Mi piace che il cliente venga qui perché si fida di me e sa che farò del mio meglio.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK