L'auto nei tweet
Il neonato Osservatorio Auto e Mobilità di Luiss
Business School ha prodotto uno studio
sulla mappatura e l'analisi delle dinamiche di comunicazione, delle
politiche commerciali e della risposta del mercato alle innovazioni
di prodotto, di sistema e di servizio. La ricerca ha indicato i
termini più utilizzati dalle Case auto e dagli utenti.
La ricerca ha indicato i termini più utilizzati dalle
Case auto e dagli utenti (oltre 60mila contributi
provenienti da più di 29mila account ufficiali italiani e
internazionali monitorati su Twitter con analisi di tutti i post di
un anno da ottobre 2021 a ottobre 2022) tra quelli individuati
dagli esperti dell'Osservatorio come rappresentativi nelle
aree chiave sostenibilità, mobilità, sicurezza,
elettrificazione.
Sono risultate di maggiore interesse le tecnologie
relative all'elettrificazione (battery 13 per cento,
hybrid 10 ed Ev 10) ma è emerso grande interesse anche per
la sicurezza (12 per cento) e per l'evoluzione del
concetto di mobilità (7 per cento). La
sostenibilità, aggregando i dati relativi a CO2 (41 per
cento) e sustainability (3) risulta l'argomento di maggior
interesse con oltre 27mila contributi (pari al 44 per
cento del totale).
-
Mercato usato: comincia bene il 2023
29 marzo 2023 - L'anno 2023 si apre con una crescita del mercato delle autovetture usate (con dati in attesa di consolidamento): con 372.696 trasferimenti di proprietà avvenuti a gennaio di quest'anno rispetto ai 345.709 dello stesso periodo 2022, la crescita è del 7,8 per cento. I trasferimenti netti aumentano del 5,8 per cento, mentre le minivolture recuperano...
-
Garanzie accessorie? Nì, grazie
27 marzo 2023 - Italiani poco previdenti? Così parrebbe. Secondo l'indagine comparativa condotta da Segugio.it tra Italia, Francia e Spagna, solamente il 21,9 per cento dei premi auto è relativo alle garanzie accessorie a fronte di un 78,1 per cento di spesa in RC Auto, peraltro obbligatoria. Complice un costo medio RC di 382 euro, per infortuni del conducente...
-
Auto green, roba da giovani
24 marzo 2023 - Sono soprattutto i più giovani i potenziali acquirenti di un'auto green, anche a un costo maggiore di una endotermica se questo significa contribuire alla sostenibilità ambientale. Risulta dall'indagine realizzata dall'Istituto Piepoli per l'Unione per la Difesa dei Consumatori, secondo cui il 65 per cento degli intervistati sarebbe disponibile ad acquistare...