Volargne, in Carrozzeria Arcozzi
"con l'originale si lavora meglio"
Due fratelli e una sorella, Orietta, che aiuta
in amministrazione ma preferisce restare dietro le quinte. Eppure è
lei il mio primo contatto in Carrozzeria Arcozzi
di Volargne (Vr), che mi dà qualche informazione sull'azienda
mentre Carlo e Ferdinando continuano a lavorare.
Dove occorre, si aggiungerà la voce di Ferdinando Arcozzi, il
fratello minore.
Che cosa dobbiamo sapere di questa impresa a carattere
familiare?
È stata fondata nei primi anni 80 da Carlo, che oggi ha 61 anni.
Ferdinando, minore di 7, è entrato dopo, lavorava in cartiera e nel
tempo libero aiutava in carrozzeria. È qui in pianta stabile da
cinque, sei anni.
Carlo è partito da solo, cambiando diverse sedi tra Sant'Ambrogio
di Valpolicella e Volargne fino a fermarsi in questa struttura,
circa dieci anni fa. È un capannone di 500 metri quadrati coperti
di area operativa dove lavorano Carlo e Ferdinando e dei
contrattisti alla bisogna.
Che anni sono stati il 2020 e 2021?
Il primo anno di pandemia non è stato facile, era chiuso un po'
dappertutto e i clienti non arrivavano. Si lavorava ma a tempo
parziale. Dall'anno scorso si è ripreso, lavoro ce n'è, mi aspetto
che il 2022 finisca più o meno come il 2021.
Ferdinando - Vedo molti problemi tra i clienti, alcuni
fanno fatica a pagare, vogliono riparare l'impossibile, anche i
pezzi che andrebbero sostituiti. Si tribola un po', certo si
lavorava meglio tre anni fa.
Riparazioni multimarca?
Multimarca. Utilitarie, macchine di fascia media e medio alta,
anche furgoni massimo 35 quintali. Renault, BMW, Fiat, entra un po'
di tutto.
Ferdinando - Più che privati abbiamo tante ditte clienti e i
loro dipendenti, siamo in mezzo ai marmi, un settore che va ancora
bene. Non cerchiamo clienti nuovi, i nostri sono fidelizzati e ne
abbiamo 'ereditati' anche da carrozzerie della zona che hanno
cessato l'attività.
Elettrico ne vediamo poco, al momento a parte qualche Tesla non
abbiamo riparato altro.
Carrozzeria pura?
Carrozzeria e qualcosa, poco, di meccanica. No gomme e no
revisioni.
E no convenzioni?
Siamo indipendenti, non ne abbiamo e non ne vogliamo. È una
carrozzeria piccoletta, i miei fratelli prendono il lavoro che sono
in grado di fare. Non abbiamo nemmeno auto sostitutive, quando una
macchina entra è perché la si può lavorare e restituire nel più
breve tempo possibile.
Ferdinando - Non vogliamo padroni in casa, ci arrangiamo noi.
Semmai, dispiace per qualche cliente che si è convenzionato e per
venire nella nostra carrozzeria paga una penale.
In fatto di ricambi qual è la scelta
Arcozzi?
Dipende dal cliente che si ha di fronte e dall'età della macchina.
Se è vecchia è il cliente stesso che chiede ricambi non originali.
Ferdinando - Se il danno è coperto dall'assicurazione si va
sull'originale e il cliente è più contento. Per il resto, si fa un
po' e un po', ma certo con l'originale si lavora meglio, perché il
ricambio è il suo.
E consegna DOC...
Mi trovo bene, quando abbiamo avuto qualche problema, magari sui
resi, hanno risolto subito. DOC è collaborativo e le consegne sono
puntuali.
Ferdinando - Non so nemmeno da quanto tempo siamo clienti. Ci
siamo fidati e abbiamo fatto bene. Faccio l'ordine - di solito per
telefono perché preferisco parlare con qualcuno, quando serve mando
le foto con WhatsApp - e se il ricambio è in magazzino arriva.
Che cosa spinge il vostro cliente a
tornare?
Ferdinando - Cerchiamo sempre di accomodare, di
sistemare, di essere gentili con le persone. E lavoriamo al meglio
delle nostre possibilità.
Ma il tempo per i Rally Revival dove lo
trovate?
Ferdinando - Eh, quella è una passione. Mio fratello
correva anni fa con le vetture moderne e adesso facciamo gare di
regolarità, quindi con vetture storiche, per divertimento. Corriamo
insieme, io sono il navigatore e Carlo il pilota. Prossimo
appuntamento, 2023.
-
Ricordando Tazio Nuvolari
29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...
-
Black box? Si risparmia sempre meno
26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...
-
PodCarStories contro i colpi di sonno
22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...