Volargne, in Carrozzeria Arcozzi
"con l'originale si lavora meglio"

Due fratelli e una sorella, Orietta, che aiuta in amministrazione ma preferisce restare dietro le quinte. Eppure è lei il mio primo contatto in Carrozzeria Arcozzi di Volargne (Vr), che mi dà qualche informazione sull'azienda mentre Carlo e Ferdinando continuano a lavorare. Dove occorre, si aggiungerà la voce di Ferdinando Arcozzi, il fratello minore.

Che cosa dobbiamo sapere di questa impresa a carattere familiare?
È stata fondata nei primi anni 80 da Carlo, che oggi ha 61 anni. Ferdinando, minore di 7, è entrato dopo, lavorava in cartiera e nel tempo libero aiutava in carrozzeria. È qui in pianta stabile da cinque, sei anni.
Carlo è partito da solo, cambiando diverse sedi tra Sant'Ambrogio di Valpolicella e Volargne fino a fermarsi in questa struttura, circa dieci anni fa. È un capannone di 500 metri quadrati coperti di area operativa dove lavorano Carlo e Ferdinando e dei contrattisti alla bisogna.

Che anni sono stati il 2020 e 2021?
Il primo anno di pandemia non è stato facile, era chiuso un po' dappertutto e i clienti non arrivavano. Si lavorava ma a tempo parziale. Dall'anno scorso si è ripreso, lavoro ce n'è, mi aspetto che il 2022 finisca più o meno come il 2021.
Ferdinando - Vedo molti problemi tra i clienti, alcuni fanno fatica a pagare, vogliono riparare l'impossibile, anche i pezzi che andrebbero sostituiti. Si tribola un po', certo si lavorava meglio tre anni fa.

Riparazioni multimarca?
Multimarca. Utilitarie, macchine di fascia media e medio alta, anche furgoni massimo 35 quintali. Renault, BMW, Fiat, entra un po' di tutto.
Ferdinando
- Più che privati abbiamo tante ditte clienti e i loro dipendenti, siamo in mezzo ai marmi, un settore che va ancora bene. Non cerchiamo clienti nuovi, i nostri sono fidelizzati e ne abbiamo 'ereditati' anche da carrozzerie della zona che hanno cessato l'attività.
Elettrico ne vediamo poco, al momento a parte qualche Tesla non abbiamo riparato altro.

Carrozzeria pura?
Carrozzeria e qualcosa, poco, di meccanica. No gomme e no revisioni.

E no convenzioni?
Siamo indipendenti, non ne abbiamo e non ne vogliamo. È una carrozzeria piccoletta, i miei fratelli prendono il lavoro che sono in grado di fare. Non abbiamo nemmeno auto sostitutive, quando una macchina entra è perché la si può lavorare e restituire nel più breve tempo possibile.
Ferdinando
- Non vogliamo padroni in casa, ci arrangiamo noi. Semmai, dispiace per qualche cliente che si è convenzionato e per venire nella nostra carrozzeria paga una penale.

In fatto di ricambi qual è la scelta Arcozzi?
Dipende dal cliente che si ha di fronte e dall'età della macchina. Se è vecchia è il cliente stesso che chiede ricambi non originali.
Ferdinando
- Se il danno è coperto dall'assicurazione si va sull'originale e il cliente è più contento. Per il resto, si fa un po' e un po', ma certo con l'originale si lavora meglio, perché il ricambio è il suo.

E consegna DOC...
Mi trovo bene, quando abbiamo avuto qualche problema, magari sui resi, hanno risolto subito. DOC è collaborativo e le consegne sono puntuali.
Ferdinando
- Non so nemmeno da quanto tempo siamo clienti. Ci siamo fidati e abbiamo fatto bene. Faccio l'ordine - di solito per telefono perché preferisco parlare con qualcuno, quando serve mando le foto con WhatsApp - e se il ricambio è in magazzino arriva.

Che cosa spinge il vostro cliente a tornare?
Ferdinando - Cerchiamo sempre di accomodare, di sistemare, di essere gentili con le persone. E lavoriamo al meglio delle nostre possibilità.

Ma il tempo per i Rally Revival dove lo trovate?
Ferdinando - Eh, quella è una passione. Mio fratello correva anni fa con le vetture moderne e adesso facciamo gare di regolarità, quindi con vetture storiche, per divertimento. Corriamo insieme, io sono il navigatore e Carlo il pilota. Prossimo appuntamento, 2023. 

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK