Usato o nuovo, il mercato auto piange

Se il mercato del nuovo piange (-35,74 per cento su ottobre 2020 per un totale di 101.015 vetture immatricolate), l'usato certo non ride. Sia il settore delle quattro ruote sia quello dei motocicli archiviano un ottobre in perdita. Al netto delle minivolture, trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale, i passaggi di proprietà delle autovetture sono risultati in calo del 12,6 per cento rispetto allo stesso mese dell'anno prima (-8,4 per cento in termini di media giornaliera, tenuto conto che il mese di ottobre 2021 ha avuto una giornata lavorativa in meno).

Secondo i dati ACI, per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 252 usate - più del doppio di quelle iscritte per la prima volta al PRA per il quarto mese consecutivo - e 192 nei primi dieci mesi dell'anno.

Saldo negativo anche per i passaggi di proprietà dei motocicli che, sempre al netto delle minivolture, hanno messo a bilancio un calo del 4,7 per cento rispetto all'analogo mese del 2020 (0,2 per cento in termini di media giornaliera).

Uno sguardo alle alimentazioni rivela che, al contrario del mercato del nuovo, dove le vetture ibride a benzina totalizzano il 34,5 per cento (contro il 17,7 per cento delle auto diesel e il 27,4 di quelle a benzina), nel comparto dell'usato continuano a prevalere le alimentazioni tradizionali, diesel e benzina (la quota di ibrido a benzina è comunque in crescita, +3 per cento anche a ottobre).

  • Altro che schiavi dell'auto!
    30 settembre 2022 - È noto che l'Italia, nel confronto con Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, vanta due primati poco invidiabili: il tasso di motorizzazione più elevato (642 auto per 1.000 abitanti contro la media di 553 degli altri Major Markets), e il circolante più anziano (12,2 anni, seconda solo alla Spagna). Gli italiani, con più di un'auto in famiglia, 'usano...

  • Vetture volanti? Suzuki ci crede
    28 settembre 2022 - Suzuki Motor Corporation intende spiccare il volo rinforzando la partnership con SkyDrive, azienda giapponese impegnata nello sviluppo di "auto volanti" e "droni da carico". Con l'investimento, le due società rafforzeranno ulteriormente la loro partnership siglata a marzo 2022, cooperando con altre aziende investitrici per...

  • Auto, Pinterest per la Gen Z
    26 settembre 2022 - Il motore di ricerca visiva Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z, quindi i giovanissimi nati dopo il 1995. Per 8 potenziali acquirenti su 10 Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti auto; soprattutto, chi accede si dichiara pronto a procedere con l'acquisto una volta trovato il 'pin'...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK