Autofficina Giorgio Trentini:
"Lavorare bene consigliando il cliente"
"Cerco di lavorare bene, inseguendo la qualità e consigliando il
cliente". Che cos'altro chiedere a un meccanico? Niente, in
effetti. E non è un caso che Giorgio Trentini,
titolare dell'omonima Autofficina di Sant'Antonio
(Mn) abbia ampliato l'organico.
E pensare che 'sarebbe' in pensione...
Sono in pensione da tre anni e non ho intenzione di fermarmi. Ho
avviato l'attività nel giugno del 1981, avevo 23 anni e 9 da
dipendente. Ero in affitto in una modesta officina di 150 metri
quadrati e sono partito. Però gli spazi erano ristretti, il lavoro
cresceva e così ho preso un capannone vicino grande il doppio, dove
sono tutt'ora. Ho tre dipendenti, l'ultimo assunto l'agosto scorso.
Ognuno di noi ha il proprio ruolo e con il suo arrivo ho
riequilibrato il carico di lavoro.
Si lavora così tanto in Via Pascoli?
Durante il lockdown di marzo 2020 ho fatto 'ferie' per un mese,
non circolava nessuno, ero reperibile al cellulare per le urgenze.
Ho esaurito le riparazioni in coda e ho aspettato. Il lavoro è
ripartito in maniera molto graduale, adesso gli impegni sono tanti,
siamo aperti anche al sabato. L'attività è interamente gestita su
appuntamento per garantire standard elevati di qualità, tranne
piccoli interventi che sfuggono all'agenda e tratto di volta in
volta. Siamo meccanici, gommisti, elettrauto. La gente compra meno
auto e ripara di più.
Per una media di quanti ingressi?
È un calcolo che mi è sfuggito un po' di mano. Prima, con le
ricevute fiscali e le fatture numerate, avevo tutto sotto
controllo, adesso con gli scontrini elettronici non seguo le
battute effettuate. Posso dirle che se in passato viaggiavamo su
1.200-1.300 vetture l'anno, quest'anno arriveremo a
1.500-1.600.
Siamo multimarca per scelta ed entra di tutto, dal circolante auto
fino ai furgoni 35 quintali. Anche qualcosa di ibrido, mentre
l'elettrico per ora non si vede. Sugli Adas non ho ancora
investito, non ne ho avuto necessità, nel caso saprei a chi
appoggiarmi.
Convenzioni con i noleggiatori?
Al momento nessuna. Mi imporrebbero condizioni contrattuali che
ritengo con eque: non pagano la ricerca del guasto, forniscono i
ricambi, pretendono interventi prioritari sui clienti e il
pagamento avviene in tempi troppo lunghi, per di più imponendo i
tempari delle case ufficiali.
In fatto di ricambi qual è la scelta
Trentini?
Dipende dal tipo di auto e dalla richiesta del cliente. Prediligo
ricambi originali perché mi danno maggiori garanzie in termini di
qualità e durata, ma può succedere con le auto datate di dover
optare per ricambi compatibili per contenere i costi a carico del
cliente.
So che ha acquistato da poco un sistema Bio
Circle...
Un mese fa, credo di essere stato tra i primi. A prima vista ci ho
creduto e ora sono molto soddisfatto. Funziona bene ed è efficace,
pulisce a fondo le parti meccaniche senza intaccarle. Avevo un
prodotto analogo, ma devo riconoscere la maggior efficacia di Bio
Circle.
Che cosa mi dice di DOC?
Appena partita mi sono subito consorziato. Il servizio è
impeccabile e sono tutte brave persone. Ho una consegna giornaliera
alle 12, puntualissima, che mi consente di organizzare in modo
ottimale il lavoro. Con DOC, AsConAuto, ho vinto un tour incontri a
Sharm El Sheik e un altro a Cipro; ne ho un bel ricordo.
È contento anche delle concessionarie?
Ho necessità di un confronto tecnico immediato, pertanto tendo a
utilizzare ancora poco l'app, e nel caso in cui la concessionaria
di riferimento per Mantova abbia una gestione ricambi non consona
alle mie esigenze mi rivolgo fuori provincia, stando sempre nel
consorzio. Per l'assistenza è la stessa cosa, ho selezionato
Mercedes, BMW, Volkswagen, Audi... So a chi mi posso appoggiare a
Mantova. Per quanto riguarda altri marchi sto riallacciando i
rapporti, vedrò se la collaborazione funzionerà.
Che cosa crede che dicano i suoi clienti di Autofficina
Trentini?
Voglio che il cliente si senta libero di scegliermi o meno, non mi
faccio pubblicità. Cerco di lavorare bene, inseguo la qualità del
lavoro perché duri nel tempo, consiglio il cliente sugli interventi
da fare. Il cliente che ha capito la mia filosofia ritorna ed è
contento.
-
Ricordando Tazio Nuvolari
29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...
-
Black box? Si risparmia sempre meno
26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...
-
PodCarStories contro i colpi di sonno
22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...