Quanto tempo si 'perde' nel traffico?

Tante auto (663 per 1.000 abitanti, ci 'batte' solo il Lussemburgo), tante persone che ne fanno un uso massiccio (il 64 per cento la utilizza abitualmente per piccoli e grandi spostamenti), tante ore perse a causa del traffico (in media, 10 giorni lavorativi all'anno). Risulta da uno studio di Nomisma che ha messo sul vetrino proprio il tempo speso inutilmente nel traffico, congestionato da un circolante che negli ultimi vent'anni è cresciuto di sette milioni di unità (+20 per cento), per una quota procapite passata dalle 572 autovetture per 1.000 abitanti del 2000 alle 663 del 2019.

Per fare qualche esempio: a Roma, nell'ora di punta mattutina, si impiegano 54 minuti per compiere un tragitto che in assenza di traffico richiederebbe mezz'ora, con un aumento di tempo di circa l'80 per cento. A Milano i minuti aggiuntivi per un percorso di 30 minuti sono 21. Su scala annuale, i milanesi perdono in media 18,6 giornate lavorative, i romani 21,5.

Non aiuta la tendenza a viaggiare da soli: i dati più recenti sul coefficiente di riempimento dell'auto evidenziano la presenza di quattro persone, conducenti compresi, ogni tre vetture. Secondo una ricerca Anci, negli spostamenti casa-lavoro o casa-scuola/università, ogni giorno circolano 1,9 milioni di autovetture con 2,5 milioni di persone a bordo. Se ogni auto trasportasse due persone, ne circolerebbero 628mila in meno.

  • Altro che schiavi dell'auto!
    30 settembre 2022 - È noto che l'Italia, nel confronto con Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, vanta due primati poco invidiabili: il tasso di motorizzazione più elevato (642 auto per 1.000 abitanti contro la media di 553 degli altri Major Markets), e il circolante più anziano (12,2 anni, seconda solo alla Spagna). Gli italiani, con più di un'auto in famiglia, 'usano...

  • Vetture volanti? Suzuki ci crede
    28 settembre 2022 - Suzuki Motor Corporation intende spiccare il volo rinforzando la partnership con SkyDrive, azienda giapponese impegnata nello sviluppo di "auto volanti" e "droni da carico". Con l'investimento, le due società rafforzeranno ulteriormente la loro partnership siglata a marzo 2022, cooperando con altre aziende investitrici per...

  • Auto, Pinterest per la Gen Z
    26 settembre 2022 - Il motore di ricerca visiva Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z, quindi i giovanissimi nati dopo il 1995. Per 8 potenziali acquirenti su 10 Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti auto; soprattutto, chi accede si dichiara pronto a procedere con l'acquisto una volta trovato il 'pin'...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK