RC auto, stangata in arrivo

Ai minimi oggi ma destinato a salire, entro il primo trimestre 2022, di più del 10 per cento. Stiamo parlando del premio medio RC auto in Italia che, secondo un'analisi di Facile.it, si tradurrebbe per gli automobilisti in una stangata da oltre 1,4 miliardi di euro.

Il comparatore ha messo in correlazione dati quali la media dei chilometri percorsi dai veicoli in circolazione (a settembre 2021 la percorrenza è stata del 40 per cento più alta rispetto a quella di febbraio 2020, fonte Waze), la frequenza dei sinistri stradali (il 23 per cento in più nel secondo trimestre 2021 nel confronto con lo stesso periodo del 2020, fonte Ania) e il rapporto tra sinistrosità e premi RC auto stimando che, per una polizza media, l'aumento il prossimo anno potrebbe arrivare a 35 - 40 euro.

Stando all'analisi di Facile.it realizzata su un campione di circa 185mila nuove polizze auto vendute, il premio medio rilevato a settembre 2021 è ancora ai minimi e pari a 296,5 euro, vale a dire il 6,5 per cento in meno rispetto allo stesso mese del 2020 e addirittura l'11,5 più basso se paragonato al 2019; questo significa che l'aumento dei sinistri non si è ancora riversato sulle tariffe assicurative. Ma è solo questione di tempo.

  • Altro che schiavi dell'auto!
    30 settembre 2022 - È noto che l'Italia, nel confronto con Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, vanta due primati poco invidiabili: il tasso di motorizzazione più elevato (642 auto per 1.000 abitanti contro la media di 553 degli altri Major Markets), e il circolante più anziano (12,2 anni, seconda solo alla Spagna). Gli italiani, con più di un'auto in famiglia, 'usano...

  • Vetture volanti? Suzuki ci crede
    28 settembre 2022 - Suzuki Motor Corporation intende spiccare il volo rinforzando la partnership con SkyDrive, azienda giapponese impegnata nello sviluppo di "auto volanti" e "droni da carico". Con l'investimento, le due società rafforzeranno ulteriormente la loro partnership siglata a marzo 2022, cooperando con altre aziende investitrici per...

  • Auto, Pinterest per la Gen Z
    26 settembre 2022 - Il motore di ricerca visiva Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z, quindi i giovanissimi nati dopo il 1995. Per 8 potenziali acquirenti su 10 Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti auto; soprattutto, chi accede si dichiara pronto a procedere con l'acquisto una volta trovato il 'pin'...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK