In Autocarrozzeria Polito
“si lavora a regola d'arte"

"Sotto si lavora, sopra si vive". Si usava così, ai tempi, ma quella che alla fine degli anni 70 riassumeva la filosofia 'casa e bottega', per Autocarrozzeria F.lli Polito di Barbarano Mossano (Vi) si è rivelata "una scelta strategica. Mio padre Gianfranco e suo fratello Antonio hanno costruito il capannone sulla statale", spiega Silvia Polito, "e per questo abbiamo sempre avuto buona visibilità".

La metratura c'è: 500 metri quadrati coperti, e altrettanti di piazzale, dove oltre ai fratelli Polito lavorano Silvia e un altro dipendente. "Guardando agli ingressi", riflette la responsabile amministrativa, "avremmo bisogno di manodopera in più ma, in attesa di superare questo periodo incerto, abbiamo investito in attrezzature che ci hanno permesso di modernizzare la verniciatura (con Glasurit siamo costantemente aggiornati sulle migliori tecniche) e la riparazione dei componenti lamierati e plastici".

Carrozzeria multimarca per scelta, a maggior ragione in una zona, la periferia est di Vicenza, dove non ci sono marchi che incidono più di altri, nell'azienda di Via Riviera Berica si ripara "il circolante, dall'utilitaria all'auto di lusso, con la soddisfazione di riuscire a garantire qualità in qualsiasi circostanza: che l'auto sia datata e si debbano contenere i costi, o che il cliente Ferrari ci richieda eccellenza, in Fratelli Polito si lavora a regola d'arte".

Difficile fare previsioni a medio termine, alla luce di un 2020 dove "non abbiamo avuto nessun calo in termini di ingressi, perché chi doveva circolare ha circolato, ma i costi sono aumentati, e non solo per le misure di sicurezza anti Covid. Alla fine abbiamo chiuso con margini più ristretti, ma con l'apri e chiudi di questi primi mesi del 2021 la gente sta a casa. Staremo a vedere".

Nessuna incertezza, invece, sulla scelta dei ricambi: "Il 90 per cento", sottolinea Silvia Polito, "sono ricambi originali, e il 10 restante sono ricambi usati, quindi sempre di marca". E nulla da dire, anzi!, sul servizio DOC, consorzio di cui "siamo clienti da quando ha iniziato a operare su Vicenza. Abbiamo una consegna al giorno e ci basta, se sai che i ricambi arrivano a quell'ora ti organizzi. I ragazzi sono puntualissimi e la merce è sempre in ordine. Se penso che prima di DOC, e sempre con i tempi stretti, dovevamo andare noi a rifornirci nelle varie concessionarie...".

Concessionarie con le quali "collaboriamo da tanto tempo e senza aver mai avuto problemi. Se ci serve assistenza - per esempio perché ci imbattiamo negli Adas o in un'auto elettrica - sappiamo a chi rivolgerci".

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK