In Autoriparazioni Peverada Luigi
un ingegnere che guarda al futuro
È ingegnere meccanico, Franco Peverada, ma la
sua laurea non l'ha dispensato dalla necessità di munirsi di
'patentino' Pes-Pav-Pei, ottenuto con il corso promosso da Doc
all'interno del piano di formazione AsConAuto Academy. Siamo andati
a trovarlo in Autoriparazioni Peverada Luigi, Point Service
di Castel Goffredo (Mn).
Si è portato avanti?
In realtà l'elettrico non è così lontano come potrebbe sembrare,
tanti automobilisti si stanno spostando sulle ibride, se non ancora
sulle auto elettriche. Bisogna tenersi pronti, e il corso
Pes-Pav-Pei, che alla fine è un corso sulla sicurezza, l'avevo già
messo in programma. Se si vuole lavorare su un ibrido o su un
elettrico ci vuole una figura ad hoc interna all'officina. Come mio
padre, già qualificato.
È stato un corso interessante, affrontato anche con
curiosità. L'unico 'limite' è stato quello di non averlo fatto dal
vivo, perché magari davanti all'auto nascono dei dubbi che online
non vengono...
Il suo ingresso in officina darà un nuovo impulso
ad Autoriparazioni Peverada?
L'azienda si è sempre mantenuta al passo, da prima che arrivassi
io la scorsa estate. Merito di mio padre, che ha avviato l'attività
nei primi anni 80, e di dipendenti in gamba e volenterosi. Papà ha
investito in strumenti di diagnosi, in attrezzature che ci
permettono di riparare macchine dotate di supporti attivi alla
guida, di ricalibrare i sistemi Adas. Siamo anche centro revisioni
auto e moto, un giro di lavoro fisso che garantisce tranquillità e
sicurezza. Gli ultimi aggiornamenti li abbiamo decisi e fatti
insieme.
Siete legati a qualche marchio?
Siamo stati officina autorizzata Alfa Romeo, ora facciamo parte
della Rete di Autoriparatori Point Service. Lavoriamo in quattro in
una struttura di 300 metri quadrati coperti, riparando una media di
dieci auto al giorno, dalla Panda alla Porsche. I nostri ingressi
rispecchiano il circolante.
Qual è la scelta Peverada in fatto di
ricambi?
C'è da fare qualche ragionamento, capire quanto il cliente è
disposto a spendere, quanto ci tiene alla sua macchina... Noi, per
tutto quello che è originale, che vuol dire più o meno la metà, ci
appoggiamo a Doc. La mia esperienza con il consorzio è di pochi
mesi, ma avere a che fare con tanti soggetti, le concessionarie, e
avere in Doc un unico interlocutore, un unico canale di trasporto,
una certa velocità nel farci avere i ricambi è importante. Oltre al
fatto che Doc ci tiene aggiornati e abbiamo sempre un punto di
riferimento.
Del rapporto con le concessionarie è
soddisfatto?
Per ordinare i ricambi di solito ci interfacciamo direttamente con
i magazzinieri per telefono, tante volte è il modo più diretto ed
efficace per trovare la cosa giusta.
Assistenza? In realtà ci capita abbastanza raramente di dover
chiedere aiuto, in linea di massima ce la caviamo da soli; c'è
anche da dire che se arriva qualcosa di estremamente specifico, su
cui c'è poco margine di intervento, suggeriamo al cliente di andare
in concessionaria, tendiamo a non fare da tramite. Il cliente non è
necessariamente perso, anzi, magari apprezza.
Clienti fedeli?
Clienti di lunga data, fedeli e mai trovati scontenti o dubbiosi
sulla qualità degli interventi fatti.
Come lo immagina il 2021?
È un momento di transizione, con l'ibrido che sta arrivando, con
le nuove funzioni di assistenza alla guida su cui c'è tanto da
studiare e imparare; si potrà dare valore aggiunto. Ho 33 anni, e
oltre all'esperienza accumulata prima di entrare in officina, sono
di una generazione già propensa a lavorare con certi
strumenti.
Speriamo che si riesca a tenere sotto controllo il virus, che si
possa tornare a essere tutti più tranquilli, e che l'economia torni
a girare.
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