In Autoriparazioni Peverada Luigi
un ingegnere che guarda al futuro

È ingegnere meccanico, Franco Peverada, ma la sua laurea non l'ha dispensato dalla necessità di munirsi di 'patentino' Pes-Pav-Pei, ottenuto con il corso promosso da Doc all'interno del piano di formazione AsConAuto Academy. Siamo andati a trovarlo in Autoriparazioni Peverada Luigi, Point Service di Castel Goffredo (Mn).

Si è portato avanti?
In realtà l'elettrico non è così lontano come potrebbe sembrare, tanti automobilisti si stanno spostando sulle ibride, se non ancora sulle auto elettriche. Bisogna tenersi pronti, e il corso Pes-Pav-Pei, che alla fine è un corso sulla sicurezza, l'avevo già messo in programma. Se si vuole lavorare su un ibrido o su un elettrico ci vuole una figura ad hoc interna all'officina. Come mio padre, già qualificato.
È stato un corso interessante, affrontato anche con curiosità. L'unico 'limite' è stato quello di non averlo fatto dal vivo, perché magari davanti all'auto nascono dei dubbi che online non vengono...

Il suo ingresso in officina darà un nuovo impulso ad Autoriparazioni Peverada?
L'azienda si è sempre mantenuta al passo, da prima che arrivassi io la scorsa estate. Merito di mio padre, che ha avviato l'attività nei primi anni 80, e di dipendenti in gamba e volenterosi. Papà ha investito in strumenti di diagnosi, in attrezzature che ci permettono di riparare macchine dotate di supporti attivi alla guida, di ricalibrare i sistemi Adas. Siamo anche centro revisioni auto e moto, un giro di lavoro fisso che garantisce tranquillità e sicurezza. Gli ultimi aggiornamenti li abbiamo decisi e fatti insieme.

Siete legati a qualche marchio?
Siamo stati officina autorizzata Alfa Romeo, ora facciamo parte della Rete di Autoriparatori Point Service. Lavoriamo in quattro in una struttura di 300 metri quadrati coperti, riparando una media di dieci auto al giorno, dalla Panda alla Porsche. I nostri ingressi rispecchiano il circolante.

Qual è la scelta Peverada in fatto di ricambi?
C'è da fare qualche ragionamento, capire quanto il cliente è disposto a spendere, quanto ci tiene alla sua macchina... Noi, per tutto quello che è originale, che vuol dire più o meno la metà, ci appoggiamo a Doc. La mia esperienza con il consorzio è di pochi mesi, ma avere a che fare con tanti soggetti, le concessionarie, e avere in Doc un unico interlocutore, un unico canale di trasporto, una certa velocità nel farci avere i ricambi è importante. Oltre al fatto che Doc ci tiene aggiornati e abbiamo sempre un punto di riferimento.

Del rapporto con le concessionarie è soddisfatto?
Per ordinare i ricambi di solito ci interfacciamo direttamente con i magazzinieri per telefono, tante volte è il modo più diretto ed efficace per trovare la cosa giusta. 
Assistenza? In realtà ci capita abbastanza raramente di dover chiedere aiuto, in linea di massima ce la caviamo da soli; c'è anche da dire che se arriva qualcosa di estremamente specifico, su cui c'è poco margine di intervento, suggeriamo al cliente di andare in concessionaria, tendiamo a non fare da tramite. Il cliente non è necessariamente perso, anzi, magari apprezza.

Clienti fedeli?
Clienti di lunga data, fedeli e mai trovati scontenti o dubbiosi sulla qualità degli interventi fatti.

Come lo immagina il 2021?
È un momento di transizione, con l'ibrido che sta arrivando, con le nuove funzioni di assistenza alla guida su cui c'è tanto da studiare e imparare; si potrà dare valore aggiunto. Ho 33 anni, e oltre all'esperienza accumulata prima di entrare in officina, sono di una generazione già propensa a lavorare con certi strumenti.
Speriamo che si riesca a tenere sotto controllo il virus, che si possa tornare a essere tutti più tranquilli, e che l'economia torni a girare.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK