Attestato F-Gas per Officine
Strada Due di Marostica

"I clienti sono soddisfatti, facciamo quello che si aspettano". La fa sembrare una cosa semplice, Sergio Strada, e forse è anche per questo approccio che la sua Officine Strada Due a Marostica (Vi) taglia quest'anno il traguardo dei cento anni. Abbiamo riavvolto il nastro fino al lontano 1921...

Al nonno Bartolomeo?
Ai suoi tempi l'officina, dove lavorava con il fratello falegname, non era solo meccanica, le auto erano poche. Riparavano e costruivano, anche le mietitrebbie per i contadini (una l'avevano persino noleggiata!). Man mano che aumentava, il nonno riparava tutto il circolante a motore: auto, moto, camion… Poi l'officina è passata a mio padre Elvio diventando servizio Fiat negli anni 60-70, vendita e riparazioni, principalmente riparazioni.

È a quel punto che è arrivato Sergio Strada?
Vivendoci dentro non ho mai preso nemmeno in considerazione la possibilità di fare altre cose, mi piaceva e sono andato avanti. Ho una sorella farmacista, anch'io avrei potuto continuare a studiare dopo il diploma di perito tecnico.
Negli anni l'azienda si è evoluta: nel 1995 abbiamo rilevato una carrozzeria che stava per chiudere mantenendo l'attrezzatura e i dipendenti, oltre allo stabile. Di base sono duemila metri quadrati di area operativa, di cui utilizzati 1.500, e ce ne sono altrettanti scoperti.

Titolare unico?
Titolare unico con mia figlia Beatrice in amministrazione, la quarta generazione Strada, e 11 dipendenti.
Negli anni '95-'96 alla carrozzeria abbiamo affiancato il servizio revisioni e nel 2001 abbiamo lasciato Fiat e siamo passati a Volkswagen. Tre anni fa abbiamo aggiunto Škoda.
Ora ci aspettiamo un'evoluzione con l'elettrico, ma è difficile capire come andrà per noi. Le Case sembrano impazzite, l'avvento dell'elettrico dovrebbe essere più graduale.

Il 2020 com'è stato? E questo 2021 come finirà?
Avendo tanti clienti con l'auto in noleggio a lungo termine abbiamo patito, lo smart working ha colpito anche noi: meno chilometri, meno tagliandi, meno rotture, meno incidenti. Non abbiamo perso clienti ma abbiamo perso lavoro.
Abbiamo comunque coperto le emergenze per le auto della vigilanza, e qualche cliente doveva pur circolare. Alla fine abbiamo chiuso il 2020 in linea con il 2019, ma per come erano partiti gennaio e febbraio sarebbe stato anche un anno migliore.
Il 2021? Nei primi mesi abbiamo lavorato, vedo invece che giugno e luglio sono insolitamente tranquilli, un po' flosci.

Che cosa si ripara in Via 4 Novembre?
La gamma Volkswagen e Škoda al completo, insieme fanno oltre il 60 per cento. Il resto è un multimarca, con un 60-70 per cento di noleggio a lungo termine. Abbiamo clienti Volkswagen Lease, ALD Automotive, LeasePlan, Alphabet, la tipologia di vettura è media e alta, il basso non è comunque mai davvero basso. Sono clienti ai quali offriamo anche il servizio di carrozzeria.

Clienti da ricambio originale?
Dipende. Con il cliente privato devi capire che cosa vuole: se vuole spendere il meno possibile vai dal ricambista, se no segui il concessionario di riferimento. Passano per DOC i ricambi Volkswagen e Škoda, quindi almeno il 60 per cento sul totale acquisti.
Su certe cose la differenza rispetto a un ricambio di concorrenza c'è, soprattutto sulla carrozzeria. Noi, sempre per il discorso che facciamo molto noleggio e quindi l'età media delle vetture è abbastanza bassa, appena possiamo andiamo sull'originale.

Ha accennato a DOC: è un cliente soddisfatto?
Siamo clienti da quando DOC ha iniziato a lavorare sul territorio, se non sono 25 anni poco ci manca.
Il servizio è conveniente, volendo abbiamo anche la doppia consegna. È c'è il grosso vantaggio, come gestione amministrativa, di avere la Ri.Ba unica. Le trattative le fai con il concessionario, ma hai un riferimento, e il nostro promoter è disponibile, ci dà consigli, sa dove indirizzarci.

Soddisfatto anche delle concessionarie?
Dipende dal concessionario, non si può generalizzare. Noi abbiamo attrezzature che ci permettono di arrangiarci al 90 per cento. Per qualcosa di più complesso - le chiavi o altro di molto specifico - i concessionari con cui lavori di solito sono abbastanza disponibili.

La disponibilità è anche un tratto di Officine Strada Due?
Abbiamo clienti storici in un raggio di 10-15 chilometri. Spero che ci scelgano per la serietà e il modo che abbiamo di lavorare. Del resto, siamo 'controllati' in tutto: sia Volkswagen che ALD fanno indagini di soddisfazione e i clienti apprezzano la gentilezza, il rispetto dei tempi, e anche che facciamo quello che si aspettano.

Prima di salutarla... Ho visto che un suo dipendente ha partecipato al corso F-Gas dell'Academy AsConAuto: com'è andata?
Vanni Colpo, sì. Ero 'scoperto' su quel fronte e quando è arrivata la mail ho aderito. Facciamo già formazione con la Casa, e le dirò che quel patentino sarà utile anche per Volkswagen.
Mezza giornata dove prima ne andava una intera, senza spostamenti; tante cose già si sanno, ma serve il pezzo di carta. Vanni è rimasto contento.

  • Altro che schiavi dell'auto!
    30 settembre 2022 - È noto che l'Italia, nel confronto con Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, vanta due primati poco invidiabili: il tasso di motorizzazione più elevato (642 auto per 1.000 abitanti contro la media di 553 degli altri Major Markets), e il circolante più anziano (12,2 anni, seconda solo alla Spagna). Gli italiani, con più di un'auto in famiglia, 'usano...

  • Vetture volanti? Suzuki ci crede
    28 settembre 2022 - Suzuki Motor Corporation intende spiccare il volo rinforzando la partnership con SkyDrive, azienda giapponese impegnata nello sviluppo di "auto volanti" e "droni da carico". Con l'investimento, le due società rafforzeranno ulteriormente la loro partnership siglata a marzo 2022, cooperando con altre aziende investitrici per...

  • Auto, Pinterest per la Gen Z
    26 settembre 2022 - Il motore di ricerca visiva Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z, quindi i giovanissimi nati dopo il 1995. Per 8 potenziali acquirenti su 10 Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti auto; soprattutto, chi accede si dichiara pronto a procedere con l'acquisto una volta trovato il 'pin'...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK