È la Norvegia il Paese più “elettrico”

Il diesel continua il suo crollo di fronte all'elettrificazione del mercato automobilistico europeo: nel terzo trimestre sono state vendute più auto ibride che diesel. Lo rende noto l'Acea, l'associazione dei costruttori. Gli ibridi non plug-in sono al secondo posto con il 20,7 per cento della quota di mercato, dietro alla benzina (39,5 per cento) ma davanti al diesel (17,6 per cento), che perde 10 punti in un anno.

Questa crescita arriva in particolare dai Paesi dell'Europa centrale, dove le vendite ibride sono aumentate del 69,3 per cento tra luglio e settembre. Sette anni dopo l'esplosione del Dieselgate, le vendite di diesel si sono dimezzate anno su anno, con 381.473 veicoli venduti nel terzo trimestre.

Grazie ai forti incentivi, gli ibridi plug-in e gli elettrici hanno quasi raddoppiato la loro presenza, con il 9,8 e il 9,1 per cento del mercato. La Svezia è il Paese più elettrico dell'Unione con una percentuale del 25 per cento delle sue nuove auto, davanti ai Paesi Bassi e al 18,8 per cento. Vicino all'Ue, la Norvegia è il Paese più elettrico al mondo con quasi il 72 per cento dei veicoli elettrici.



  • Altro che schiavi dell'auto!
    30 settembre 2022 - È noto che l'Italia, nel confronto con Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, vanta due primati poco invidiabili: il tasso di motorizzazione più elevato (642 auto per 1.000 abitanti contro la media di 553 degli altri Major Markets), e il circolante più anziano (12,2 anni, seconda solo alla Spagna). Gli italiani, con più di un'auto in famiglia, 'usano...

  • Vetture volanti? Suzuki ci crede
    28 settembre 2022 - Suzuki Motor Corporation intende spiccare il volo rinforzando la partnership con SkyDrive, azienda giapponese impegnata nello sviluppo di "auto volanti" e "droni da carico". Con l'investimento, le due società rafforzeranno ulteriormente la loro partnership siglata a marzo 2022, cooperando con altre aziende investitrici per...

  • Auto, Pinterest per la Gen Z
    26 settembre 2022 - Il motore di ricerca visiva Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z, quindi i giovanissimi nati dopo il 1995. Per 8 potenziali acquirenti su 10 Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti auto; soprattutto, chi accede si dichiara pronto a procedere con l'acquisto una volta trovato il 'pin'...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK