La mobilità è sempre più green

Consumatori, imprese ed enti locali al centro delle rilevazioni dell'Osservatorio E-MOBILITY 2021 di Nomisma presentate al convegno sulla mobilità circolare organizzato a Bergamo da SIFÀ. Dalle risposte di 1.200 consumatori emerge che 1 italiano su 3 ha pensato all'acquisto di una nuova auto e, tra questi, il 27 per cento ne è effettivamente entrato in possesso; l'acquisto rimane ancora la formula preferita, ma sono state 495mila le auto prese in noleggio a lungo termine (15 per cento) tra il 2019 e il 2020 e 183mila nel periodo gennaio-agosto 2021. Nonostante nel biennio prevalgano le motorizzazioni a benzina (39 per cento) e diesel (37), l'immatricolazione di auto ibride ed elettriche è più che raddoppiata nei primi 5 mesi del 2021 rispetto all'intero anno 2019 sfiorando quota 235.000.

L'analisi delle imprese - in particolare del settore della meccanica - ha messo in luce che 7 aziende su 10 sono dotate di un parco auto, l'89 per cento fino a un massimo di 5 veicoli. Tra queste, il 14 per cento conta almeno un'auto ibrida o elettrica. Ma il green non è solo automobile: 4 imprese del settore della meccanica su 100 hanno in dotazione veicoli commerciali ibridi o elettrici.

Infine, la transizione green interessa anche gli enti locali. Il 54 per cento dei comuni che hanno partecipato alla ricerca ha nel proprio parco veicoli elettrici o ibridi, parco che nel prossimo triennio 6 enti su 10 rinnoveranno parzialmente o totalmente. Nel valutare l'inserimento di nuovi veicoli, 5 enti su 10 opteranno per soluzioni 'verdi' per ridurre l'inquinamento, e 2 su 10 lo faranno grazie anche alla presenza di incentivi e detrazioni.

  • Altro che schiavi dell'auto!
    30 settembre 2022 - È noto che l'Italia, nel confronto con Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, vanta due primati poco invidiabili: il tasso di motorizzazione più elevato (642 auto per 1.000 abitanti contro la media di 553 degli altri Major Markets), e il circolante più anziano (12,2 anni, seconda solo alla Spagna). Gli italiani, con più di un'auto in famiglia, 'usano...

  • Vetture volanti? Suzuki ci crede
    28 settembre 2022 - Suzuki Motor Corporation intende spiccare il volo rinforzando la partnership con SkyDrive, azienda giapponese impegnata nello sviluppo di "auto volanti" e "droni da carico". Con l'investimento, le due società rafforzeranno ulteriormente la loro partnership siglata a marzo 2022, cooperando con altre aziende investitrici per...

  • Auto, Pinterest per la Gen Z
    26 settembre 2022 - Il motore di ricerca visiva Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z, quindi i giovanissimi nati dopo il 1995. Per 8 potenziali acquirenti su 10 Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti auto; soprattutto, chi accede si dichiara pronto a procedere con l'acquisto una volta trovato il 'pin'...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK