Mercato Italia: inizio anno in salita
Il mercato dell'auto stenta a decollare e
apre l'anno con una flessione a doppia
cifra. Nel primo mese del 2021 sono state immatricolate
134.001 nuove vetture con un calo del 14 per cento
rispetto alle 155.867 del gennaio 2020. Il mese di gennaio è stato
certamente penalizzato da due giorni lavorativi in meno, ma ancor
più dalle limitazioni nelle zone più colpite
dall'emergenza da Covid-19 e dall'apertura tardiva del portale per
la richiesta degli incentivi.
Da sottolineare che il calo sarebbe stato certamente ancora più
pesante in assenza del pacchetto di incentivi previsto
dall'emendamento bipartisan alla Legge di
Bilancio.
"In questo scenario la nostra stima per il
mercato delle autovetture nel 2021 è di 1.550.000
immatricolazioni, che indica un andamento positivo del +12
per cento rispetto all'annus
horribilis appena chiuso, ma che va letta in
relazione al trend pre pandemia: parliamo ancora
di un pesante calo del 19 per cento rispetto ai
livelli 2019 e non è certamente una stima
prudenziale", ha commentato Michele Crisci,
Presidente dell'Unrae, l'Associazione delle Case
automobilistiche estere.
-
Usato: continua la lenta risalita
29 settembre 2023 - Nuovo segno positivo per il mercato delle auto usate, che nel mese di luglio conferma il trend di incremento: con 394.868 trasferimenti di proprietà si registra una crescita del 6,5 per cento rispetto ai 370.753 dello stesso periodo 2022 (che a sua volta aveva evidenziato un calo del 16,3 per cento rispetto all’anno precedente). Nei primi 7 mesi...
-
Aftermarket in crescita: +11,2%
27 settembre 2023 - Cresce il mercato dell'aftermarket nel primo semestre 2023 (+11,2 per cento sullo stesso periodo del 2022), con il fatturato in aumento in tutte e cinque le famiglie prodotto che fanno parte del Barometro ANFIA. Balzo vistoso per i componenti undercar, +25,7 per cento, dopo un primo semestre 2022 a +17,2 e una chiusura d'anno a +10,9...
-
Standard Euro 7: sì del Consiglio europeo
Il Consiglio europeo ha dato il proprio parere positivo sulle nuove regole concernenti gli standard Euro 7. Ricordiamo che questi ultimi impongono a tutti i veicoli a quattro ruote a motore ed elettrici, dalle auto ai camion, una serie di requisiti sulle emissioni di inquinanti non CO2, freni e pneumatici, e durata delle batterie. Ora potranno prendere il via i negoziati...