Vendite auto: segnali di recupero

Le vendite mondiali di auto e veicoli leggeri si assesteranno nel 2021 a 83 milioni, in netto recupero rispetto ai 77 milioni del 2020 (+8,5 per cento), per poi raggiungere quota 94 milioni nel 2025, riportandosi così sui volumi del 2017. È quanto prevede la società di consulenza AlixPartners nel suo Global Automotive Outlook 2021, giunto alla 18esima edizione.

In Italia le vendite dovrebbero attestarsi a 1,7 milioni di veicoli nel 2021 (erano 1,5 milioni nel 2020) per poi salire a 1,9 milioni nel 2025, con quindi circa 0,2 milioni di veicoli in meno rispetto ai valori pre-pandemia.

La ripresa a livello mondiale è superiore alle aspettative, grazie ai forti stimoli governativi (13.700 miliardi nei maggiori 11 Paesi del mondo, sette volte quanto speso nella crisi del 2009), alle aspettative positive sulle economie mondiali (il Pil di Stati Uniti e Cina dovrebbe crescere del 6 per cento nel 2021 mentre l'Europa sarà in piena ripresa nel 2022) e al clima di maggior fiducia nei consumatori.

Ma la ripresa dei mercati non sarà omogenea: in Cina le vendite di auto supereranno già quest'anno i livelli del 2019, negli Stati Uniti la piena ripresa avverrà nel 2023, mentre in Europa non si prevede nei prossimi cinque anni un ritorno ai livelli del 2019.



  • Altro che schiavi dell'auto!
    30 settembre 2022 - È noto che l'Italia, nel confronto con Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, vanta due primati poco invidiabili: il tasso di motorizzazione più elevato (642 auto per 1.000 abitanti contro la media di 553 degli altri Major Markets), e il circolante più anziano (12,2 anni, seconda solo alla Spagna). Gli italiani, con più di un'auto in famiglia, 'usano...

  • Vetture volanti? Suzuki ci crede
    28 settembre 2022 - Suzuki Motor Corporation intende spiccare il volo rinforzando la partnership con SkyDrive, azienda giapponese impegnata nello sviluppo di "auto volanti" e "droni da carico". Con l'investimento, le due società rafforzeranno ulteriormente la loro partnership siglata a marzo 2022, cooperando con altre aziende investitrici per...

  • Auto, Pinterest per la Gen Z
    26 settembre 2022 - Il motore di ricerca visiva Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z, quindi i giovanissimi nati dopo il 1995. Per 8 potenziali acquirenti su 10 Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti auto; soprattutto, chi accede si dichiara pronto a procedere con l'acquisto una volta trovato il 'pin'...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK