Elettrificate, quanto valgono?

Le auto elettrificate valgono il 20 per cento del mercato italiano. Lo dicono 221.893 ibride mild/full e 59.894 ricaricabili immatricolate nel corso del 2020. In particolare, rileva l'Anfia in un focus di approfondimento, le auto ricaricabili rappresentano il 4,4 per cento del mercato nel suo complesso (l'anno prima valevano lo 0,9).

Significativo l'ampliamento della gamma di modelli elettrificati che hanno stimolato l'interesse di privati e società: nel mese di dicembre, gli ibridi Fca Lancia Ypsilon, Fiat Panda e 500 si posizionano, rispettivamente, al secondo, al terzo e al quarto posto. Le versioni plug-in di Jeep Compass e Renegade occupano la seconda e la quarta posizione tra le Phev. Infine la versione elettrica della Fiat 500 raggiunge la vetta tra i modelli Bev.

Tra i segmenti sono i suv a detenere la maggiore quota di mercato (42 per cento per tutte le categorie), con una riduzione di 24 punti rispetto allo scorso anno, ma comunque inferiore a quella di 28 punti percentuali del mercato. Anche le utilitarie registrano un calo, -23 per cento, pur mantenendo una quota di mercato del 22 per il periodo gennaio-dicembre. Seguono le superutilitarie con una quota del 17 per cento (ma una riduzione del mercato del 34) e il segmento delle medie con una quota del 13 (e una riduzione del 29,5).

Per i privati, da settembre a dicembre 2019, sono state vendute mediamente 389 vetture Bev+Phev al mese, salite a una media mensile di 1.668 nei 12 mesi. Per le società, da settembre a dicembre 2019, sono state vendute mediamente 1.472 autovetture Bev+Phev al mese, salite a una media mensile di 3.323 da gennaio a dicembre 2020.

  • Altro che schiavi dell'auto!
    30 settembre 2022 - È noto che l'Italia, nel confronto con Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, vanta due primati poco invidiabili: il tasso di motorizzazione più elevato (642 auto per 1.000 abitanti contro la media di 553 degli altri Major Markets), e il circolante più anziano (12,2 anni, seconda solo alla Spagna). Gli italiani, con più di un'auto in famiglia, 'usano...

  • Vetture volanti? Suzuki ci crede
    28 settembre 2022 - Suzuki Motor Corporation intende spiccare il volo rinforzando la partnership con SkyDrive, azienda giapponese impegnata nello sviluppo di "auto volanti" e "droni da carico". Con l'investimento, le due società rafforzeranno ulteriormente la loro partnership siglata a marzo 2022, cooperando con altre aziende investitrici per...

  • Auto, Pinterest per la Gen Z
    26 settembre 2022 - Il motore di ricerca visiva Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z, quindi i giovanissimi nati dopo il 1995. Per 8 potenziali acquirenti su 10 Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti auto; soprattutto, chi accede si dichiara pronto a procedere con l'acquisto una volta trovato il 'pin'...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK