Aftermarket 2020 giù di quasi 15 punti

Tutte e cinque le famiglie prodotto - componenti di carrozzeria e abitacolo, elettrici ed elettronici, undercar, motore, materiali di consumo - hanno fatto registrare un trend negativo, mandando in archivio il mercato aftermarket 2020 con una flessione del 14,4 per cento rispetto a un 2019 che aveva chiuso a +1,6. Sono dati del Barometro Aftermarket, rilevazione statistica interna al Gruppo Componenti Anfia.

In dettaglio: la contrazione più marcata riguarda i componenti di carrozzeria e abitacolo (-45,1 per cento), che già nel 2019 avevano riportato un calo di 4 punti, e risultano in ribasso a due cifre anche i componenti elettrici ed elettronici (-27,6), che avevano chiuso il 2019 a +2,2 per cento; mantengono il segno meno anche i componenti undercar (-18,5) e i componenti motore (-13,5), che peggiorano notevolmente il risultato negativo del 2019, attestatosi rispettivamente a -4,9 e -5,6 per cento. Infine, calo più contenuto per la famiglia dei materiali di consumo (-7,2 per cento), che aveva chiuso il 2019 in crescita del 9,2. 

Ha commentato Paolo Vasone, Coordinatore della Sezione Aftermarket: "Era inevitabile che le misure di contenimento della pandemia, unite alla profonda crisi economica innescata dall'emergenza sanitaria, avessero ripercussioni negative anche sul nostro comparto. In molti casi i consumatori hanno effettuato solo gli interventi di manutenzione e riparazione non rimandabili, senza contare che le limitazioni agli spostamenti hanno evidentemente ridotto i livelli di usura degli autoveicoli fermi in garage".

  • Altro che schiavi dell'auto!
    30 settembre 2022 - È noto che l'Italia, nel confronto con Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, vanta due primati poco invidiabili: il tasso di motorizzazione più elevato (642 auto per 1.000 abitanti contro la media di 553 degli altri Major Markets), e il circolante più anziano (12,2 anni, seconda solo alla Spagna). Gli italiani, con più di un'auto in famiglia, 'usano...

  • Vetture volanti? Suzuki ci crede
    28 settembre 2022 - Suzuki Motor Corporation intende spiccare il volo rinforzando la partnership con SkyDrive, azienda giapponese impegnata nello sviluppo di "auto volanti" e "droni da carico". Con l'investimento, le due società rafforzeranno ulteriormente la loro partnership siglata a marzo 2022, cooperando con altre aziende investitrici per...

  • Auto, Pinterest per la Gen Z
    26 settembre 2022 - Il motore di ricerca visiva Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z, quindi i giovanissimi nati dopo il 1995. Per 8 potenziali acquirenti su 10 Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti auto; soprattutto, chi accede si dichiara pronto a procedere con l'acquisto una volta trovato il 'pin'...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK