Mercato: 2022 “terzo anno di passione”

Nel 2021 le immatricolazioni di auto in Italia toccheranno quota 1.460.000 con un calo del 23,8 per cento sul 2019 e una modestissima crescita sul 2020 (5,7 per cento). Le cose non miglioreranno neppure nel 2022 che si prospetta "terzo anno di passione" con 1.500.000 immatricolazioni. Lo ha spiegato Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor, nella conferenza annuale che si è tenuta a Bologna.

Le cause del basso volume di vendite di auto previsto dal Csp per il 2022 sono in parte le stesse che hanno inciso sul risultato del 2021 e cioè la pandemia, la debolezza del quadro economico (anche se in recupero), l'insufficiente sostegno alla domanda degli incentivi statali e la crisi dei microchip.

La situazione resta critica: nel triennio 2020-2022 verranno immatricolate 4.341.646 auto, mentre per evitare un ulteriore invecchiamento del parco circolante sarebbe necessario immatricolarne 6 milioni. Il Csp chiede al Governo di varare subito un piano triennale per la rottamazione di un'auto di oltre dieci anni e l'acquisto di una Euro 6, con incentivi significativi e con l'obbligo del venditore di raddoppiarli.



  • Altro che schiavi dell'auto!
    30 settembre 2022 - È noto che l'Italia, nel confronto con Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, vanta due primati poco invidiabili: il tasso di motorizzazione più elevato (642 auto per 1.000 abitanti contro la media di 553 degli altri Major Markets), e il circolante più anziano (12,2 anni, seconda solo alla Spagna). Gli italiani, con più di un'auto in famiglia, 'usano...

  • Vetture volanti? Suzuki ci crede
    28 settembre 2022 - Suzuki Motor Corporation intende spiccare il volo rinforzando la partnership con SkyDrive, azienda giapponese impegnata nello sviluppo di "auto volanti" e "droni da carico". Con l'investimento, le due società rafforzeranno ulteriormente la loro partnership siglata a marzo 2022, cooperando con altre aziende investitrici per...

  • Auto, Pinterest per la Gen Z
    26 settembre 2022 - Il motore di ricerca visiva Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z, quindi i giovanissimi nati dopo il 1995. Per 8 potenziali acquirenti su 10 Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti auto; soprattutto, chi accede si dichiara pronto a procedere con l'acquisto una volta trovato il 'pin'...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK