Auto: supermulta Ue a marchi tedeschi

Si accordavano sotto banco per bloccare lo sviluppo delle tecnologie atte a limitare le emissioni inquinanti delle auto diesel. E adesso dovranno pagare oltre 875 milioni di euro. Non è uno scandalo come il Dieselgate del 2016, ma il cartello messo in piedi dal "circolo dei cinque" delle auto tedesche, Bmw, Daimler e il gruppo Volkswagen (che comprende anche Audi e Porsche), alla fine è stato sanzionato dall'Antitrust Ue.

Con una decisione inedita nel suo genere, Bruxelles ha concluso che la collusione nello sviluppo delle tecnologie equivale a un cartello come quelli più 'tradizionali' per fissare i prezzi di mercato.

Le cinque case automobilistiche, ha scandito la responsabile dell'Antitrust Ue, Margrethe Vestager, "erano in possesso della tecnologia per ridurre le emissioni nocive oltre quanto richiesto dalla legge secondo gli standard di emissione dell'Ue, ma hanno evitato di farsi concorrenza non usando appieno il potenziale" degli strumenti a disposizione. La decisione Ue è arrivata dopo un'indagine durata due anni.



  • Euro NCAP, campioni di sicurezza
    8 dicembre 2021 - Cinque stelle per BMW iX, Genesis G70 e GV70, Mercedes EQ EQS, Nissan Qashqai, Škoda Fabia e Volkswagen Caddy, quattro per Nuova FIAT 500 ed MG Marvel R, una sola per Dacia Spring, nessuna per Renault Zoe. È la valutazione degli undici nuovi modelli testati nel sesto e ultimo appuntamento Euro NCAP di quest'anno...

  • Distributori a portata d’auto
    6 dicembre 2021 - In Italia sono in circolazione 1.755 autovetture per ogni impianto di distribuzione di carburante. Il dato emerge da un'elaborazione dell'Osservatorio Autopromotec sulla base dei dati dell'Aci, dell'Unem (Unione Energie per la Mobilità) e dell'Anagrafe degli impianti di distribuzione dei carburanti del Ministero dello Sviluppo Economico...

  • Bicicletta salvavita
    3 dicembre 2021 - 205.000 decessi evitabili, 1.257 solo in Italia, rafforzando la mobilità urbana in bicicletta fino ad azzerare, entro il 2050, gli spostamenti in auto in città. Lo sostiene la Colorado State University in una ricerca pubblicata su Environmental Health Perspectives che ha stimato l'impatto del ciclismo urbano nella fascia d'età 20-64...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK