Come ci muoveremo? In macchina

Nell'autunno 2021 l'auto privata sarà ancora il mezzo più usato. Lo dice l'Istat sulla base di un'indagine condotta a luglio secondo cui aumenterà il ricorso all'auto privata (ma solo di quella a motore), si ridurranno gli spostamenti per studio e lavoro, diminuirà l'uso del trasporto pubblico. Come già nel primo autunno dell'era Covid, anche nel prossimo la mobilità degli italiani si annuncia condizionata dalla pandemia.

Ma ecco l'analisi in dettaglio, analisi che ha coinvolto soltanto la popolazione maggiorenne (quindi gli spostamenti per motivi di studio si riferiscono agli universitari e agli alunni di quinta superiore): se nella rilevazione di gennaio-febbraio 2020 oltre l'80 per cento degli intervistati si spostava almeno 5 volte alla settimana, oggi quella quota è scesa al 68,1, mentre supera il 10 la percentuale di chi non intende spostarsi affatto. E la previsione di muoversi meno sembra caratterizzare più gli studenti che gli occupati.

A cambiare sarà anche la modalità di trasporto: l'utilizzo di bus, metropolitana e treni scende dal 27,3 per cento del periodo ante-Covid al 22,6, a tutto vantaggio dell'automobile privata, che dal 44,1 arriverà al 49,4 andando a coprire quasi la metà del totale spostamenti. Il ricorso all'auto è dato in aumento anche per chi intende condividerla o salirvi solo come passeggero (dal 3,1 al 3,8 per cento).
Forse un po' a sorpresa non decolla la mobilità cosiddetta 'dolce', ovvero bici e monopattini anche elettrici e spostamenti a piedi, che passano rispettivamente dal 3,4 al 3,2 per cento e dal 15,2 al 14,6 per cento.

  • Altro che schiavi dell'auto!
    30 settembre 2022 - È noto che l'Italia, nel confronto con Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, vanta due primati poco invidiabili: il tasso di motorizzazione più elevato (642 auto per 1.000 abitanti contro la media di 553 degli altri Major Markets), e il circolante più anziano (12,2 anni, seconda solo alla Spagna). Gli italiani, con più di un'auto in famiglia, 'usano...

  • Vetture volanti? Suzuki ci crede
    28 settembre 2022 - Suzuki Motor Corporation intende spiccare il volo rinforzando la partnership con SkyDrive, azienda giapponese impegnata nello sviluppo di "auto volanti" e "droni da carico". Con l'investimento, le due società rafforzeranno ulteriormente la loro partnership siglata a marzo 2022, cooperando con altre aziende investitrici per...

  • Auto, Pinterest per la Gen Z
    26 settembre 2022 - Il motore di ricerca visiva Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z, quindi i giovanissimi nati dopo il 1995. Per 8 potenziali acquirenti su 10 Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti auto; soprattutto, chi accede si dichiara pronto a procedere con l'acquisto una volta trovato il 'pin'...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK