L'auto perde un punto e mezzo di Pil

Ammonta a 157,4 miliardi di euro, il 20,5 per cento in meno rispetto all'anno prima, la spesa complessiva degli italiani per l'acquisto e l'esercizio di autoveicoli nel 2020. Il calo registrato è superiore a quello del Pil, che vede perciò l'incidenza del settore auto scendere dall'11,1 al 9,7 per cento. Secondo le elaborazioni dell'Osservatorio Autopromotec, gli effetti della pandemia hanno interessato tutte le voci di spesa, con la sola eccezione di quelle relative alle tasse automobilistiche.

Vediamole in dettaglio: i carburanti sono costati agli italiani 44,9 miliardi di euro (-26 per cento rispetto al 2019); agli acquisti di autoveicoli sono stati destinati 39,4 miliardi (-23,9); la manutenzione e le riparazioni hanno assorbito 32,9 miliardi contro i 40,5 del 2019 (-18,7); l'esborso per i premi di assicurazione rca, incendio e furto è stato di 18,2 miliardi (-0,8); ricoveri e parcheggi hanno assorbito 8,8 miliardi (-2,8); i pedaggi autostradali sono costati 4,9 miliardi (-40,9); per i pneumatici sono stati spesi 2,1 miliardi (-14,4 per cento).

Le tasse automobilistiche hanno invece garantito un gettito di 6,78 miliardi, come detto in lievissimo aumento rispetto ai 6,74 miliardi del 2019 perché, nonostante il Covid, il parco circolante è cresciuto dello 0,6 per cento.

  • Altro che schiavi dell'auto!
    30 settembre 2022 - È noto che l'Italia, nel confronto con Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, vanta due primati poco invidiabili: il tasso di motorizzazione più elevato (642 auto per 1.000 abitanti contro la media di 553 degli altri Major Markets), e il circolante più anziano (12,2 anni, seconda solo alla Spagna). Gli italiani, con più di un'auto in famiglia, 'usano...

  • Vetture volanti? Suzuki ci crede
    28 settembre 2022 - Suzuki Motor Corporation intende spiccare il volo rinforzando la partnership con SkyDrive, azienda giapponese impegnata nello sviluppo di "auto volanti" e "droni da carico". Con l'investimento, le due società rafforzeranno ulteriormente la loro partnership siglata a marzo 2022, cooperando con altre aziende investitrici per...

  • Auto, Pinterest per la Gen Z
    26 settembre 2022 - Il motore di ricerca visiva Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z, quindi i giovanissimi nati dopo il 1995. Per 8 potenziali acquirenti su 10 Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti auto; soprattutto, chi accede si dichiara pronto a procedere con l'acquisto una volta trovato il 'pin'...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK