Ibrido in azienda: avanti c'è posto

L'ibrido entra in azienda e ci entra con la forza dei numeri: la crescente offerta delle Case automobilistiche e la propensione dei noleggiatori a proporlo nel mix di alimentazioni in flotta fanno sì che su un parco totale gestito di 118.439 veicoli, di cui 106.654 a noleggio, ce ne siano 6.158 ibridi divisi tra Mhev (Mild Hybrid Electric Vehicle), Hev (Hybrid Electric Vehicle) e Phev (Plug-in Hybrid Electric Vechicle).

Risulta da un'indagine dell'Osservatorio sulla mobilità aziendale Top Thousand che ha coinvolto 102 fleet manager di diversi settori merceologici (farmaceutica, tour operator, banche, logistica, compagnie aeree, assicurazioni, consulenza, etc...). L'ibrido nelle sue tre declinazioni è ormai una realtà per le imprese italiane, con una crescente propensione verso la tecnologia Plug-in che è arrivata a rappresentare il 36 per cento sul totale parco ibrido.

Sono di stimolo l'aumento dell'offerta dei modelli, il livello di emissioni sotto i 60 gr/km che dal luglio scorso consente di ottenere vantaggi in virtù della nuova disciplina sul fringe benefit, le previste agevolazioni per la circolazione come l'ingresso nelle ZTL. Il tutto senza l'ansia da ricarica che ancora oggi riduce l'appeal del totalmente elettrico.

Buone le prospettive di crescita nei prossimi 12 mesi: 75 fleet manager su 102 dichiarano di voler aumentare in modo significativo il numero di questi veicoli in flotta, una previsione di aumento che tocca le 15.500 unità (+250 per cento rispetto a oggi). L'interesse, ancora una volta, si rivolge in modo particolare verso l'ibrido Plug-in (54 per cento), seguito dal Mild e dal Full Hybrid.

  • Altro che schiavi dell'auto!
    30 settembre 2022 - È noto che l'Italia, nel confronto con Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, vanta due primati poco invidiabili: il tasso di motorizzazione più elevato (642 auto per 1.000 abitanti contro la media di 553 degli altri Major Markets), e il circolante più anziano (12,2 anni, seconda solo alla Spagna). Gli italiani, con più di un'auto in famiglia, 'usano...

  • Vetture volanti? Suzuki ci crede
    28 settembre 2022 - Suzuki Motor Corporation intende spiccare il volo rinforzando la partnership con SkyDrive, azienda giapponese impegnata nello sviluppo di "auto volanti" e "droni da carico". Con l'investimento, le due società rafforzeranno ulteriormente la loro partnership siglata a marzo 2022, cooperando con altre aziende investitrici per...

  • Auto, Pinterest per la Gen Z
    26 settembre 2022 - Il motore di ricerca visiva Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z, quindi i giovanissimi nati dopo il 1995. Per 8 potenziali acquirenti su 10 Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti auto; soprattutto, chi accede si dichiara pronto a procedere con l'acquisto una volta trovato il 'pin'...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK