Filipozzi Service in Val D'Alpone,
la storia di una rinascita
"Papà, hai insegnato a lui, puoi insegnare a me". Si è impuntata
Federica Filipozzi, non per un capriccio ma per
amore del fratello, scomparso giovanissimo. Comprensibile che il
padre volesse vendere tutto, commovente che la figlia non glielo
abbia permesso. Oggi, a distanza di quasi cinquant'anni, Filipozzi
Service a Montecchia di Crosara (Vr) continua
a essere un punto di riferimento per la Val d'Alpone. Siamo andati
a conoscere l'artefice di questa rinascita.
È partito tutto da vostro padre?
Renato, che ha fondato la carrozzeria nel 1973. Nel 1989 ci siamo
voluti specializzare ulteriormente, diventando anche gommisti e
meccanici.
In quegli anni ero fidanzata con Mirco Caltran, oggi
mio marito, e con lui ho deciso di affiancare papà in azienda, per
amore di mio fratello, che aveva seguito le sue orme giovanissimo,
e dei miei genitori.
Eravate volenterosi ma inesperti?
Esatto. In quegli anni c'erano papà che era un battilamiera, dei
contrattisti, e io e Mirco che dovevamo imparare. Poi con il tempo
ci siamo specializzati, grazie anche a diversi corsi di formazione.
Oggi siamo soci titolari io e mio marito, abbiamo un dipendente e
ci danno una grossa mano i nostri figli, Lisa che ha 21 anni,
studia Infermieristica e gestisce i social, e Mattia che ne ha 17
anni, frequenta il Liceo Scientifico delle Scienze applicate e il
sabato viene in azienda. Dalle nostre parti si dice: "Impara l'arte
e mettila da parte".
Una regola universale. Come sta andando il lavoro in
questo anno così anomalo?
Nonostante il Covid, l'anno scorso abbiamo rinnovato sia la
carrozzeria che l'officina, mille metri quadrati coperti
complessivi affacciati su un piazzale di 1.500.
La carrozzeria resta l'attività principale, però i reparti di
officina meccanica e gomme stanno crescendo. Il cliente è servito
in ogni sua esigenza. Carro attrezzi, veicolo sostitutivo, auto e
furgone a noleggio... Dopo essere stati scelti come punto di
riferimento della vallata, abbiamo potuto investire fino a poco
prima l'inizio della pandemia, acquistando l'attrezzatura per
riparare i sistemi avanzati di assistenza alla guida.
Che cosa entra al civico 7 di Via Costo?
Quello che circola, auto e veicoli commerciali fino ai 35 quintali
multimarca. Molte BMW, Audi, Mercedes, qualche Porsche, si va anche
verso l'alta gamma.
Se c'è l'assicurazione di mezzo non c'è mai nessun problema, il
privato o qualche azienda magari chiede dilazioni sui pagamenti. Il
grosso comunque è un cliente assicurativo (siamo convenzionati con
Cattolica, Tua, Fata, Sara, Itas).
Che ricambi utilizzate?
Per la maggior parte ricambi originali, soprattutto sulle macchine
nuove. Se l'auto è datata, magari ha 12-13 anni, a volte non ci
stai dentro con i prezzi e devi ripiegare sulla concorrenza o
sull'usato, purtroppo, ma si cerca sempre di rendere la qualità
dell'originale.
Facciamo l'ordine, sempre per telefono perché a me piace sentire
la voce, e se il ricambio è in magazzino nel pomeriggio arriva.
Siamo clienti DOC da più di dieci anni, abbiamo una sola consegna
ma puntualissima. E se c'è qualche problema Alessio (Piscitelli,
promoter di riferimento, nda) in un attimo risolve. Fantastici i
ragazzi che seguono la nostra carrozzeria, sia Alessio che Luca,
l'autista. Educati, gentili, nulla da dire.
Soddisfatta anche delle concessionarie
socie?
Essere DOC aiuta se hai bisogno di assistenza. Do il codice DOC e
chiedo. Poi c'è sempre il magazziniere più preparato, ma in un modo
o in un altro, magari mandando la foto del ricambio che serve, se
ne viene a capo.
Siete in cima a una collina. Come si arriva in
Filipozzi?
Con il passaparola. Sono tanti i clienti che vengono da noi perché
sono stati consigliati da un amico. Trovano un ambiente sereno, ci
dicono che facciamo bene il nostro lavoro - che vuol dire anche
riconsegnare la macchina sanificata e pulita dentro e fuori - e che
siamo sorridenti, gentili e sempre disponibili.
Progetti a breve termine?
Su consiglio di Alessio stiamo facendo i corsi con AsConAuto
Academy, a giorni è in programma quello sui veicoli ibridi ed
elettrici e il corso F-Gas. Mio marito dice che è meglio che li
faccia io...
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