Auto, il digitale crea lavoro

Dai progili digitali a quelli più tecnici, l'automotive ha fame di nuove professionalità. Lo sostiene MotorK, provider che vanta diverse partnership con Case auto e concessionari, che stima in circa 10mila i nuovi posti di lavoro che si potrebbero creare solo nella distribuzione auto da qui ai prossimi tre-cinque anni grazie al digitale. 

Ma quali sono le figure emergenti? Automotive Digital Manager, fondamentale per guidare i processi di cambiamento legati al business e alla cultura aziendale; Business Development Center (BDC) Manager, responsabile del reparto che gestisce la relazione con lead e potenziali acquirenti per incrementare il business; Business Development Center (BDC) Operator, il cui compito non è quello di vendere l'auto ma di convertire i lead grezzi in potenziali clienti; Customer Relationship Management (CRM) Manager, a cui compete l'analisi delle informazioni della clientela, interessi, bisogni e abitudini di acquisto, per individuare un'efficace strategia di relazione volta alla fidelizzazione; Esperto di prodotto/Product Advisor, che fornisce informazioni tecniche e specifiche sulla vettura e segue il cliente durante tutte le fasi dell'esperienza d'acquisto, dal test-drive alla consegna della vettura fino all'assistenza post-vendita; Social Media Manager e Digital Marketing Expert, in grado di ispirare gli utenti nel momento della ricerca e, al contempo, dare maggiore visibilità ai marchi della concessionaria. 

"Case produttrici e concessionarie", ha detto Marco Marlia, CEO e co-founder di MotorK, "si stanno attrezzando per accogliere la sfida della rivoluzione digitale. Per vincerla devono investire sì su nuovi modelli di business e tecnologie innovative, ma anche sulla formazione e specializzazione del personale, compresa quella dei ruoli più tradizionali come quello del venditore. L'obiettivo è diffondere una cultura digitale forte e condivisa per trovare un equilibrio nell'attuale modello ibrido in cui i consumatori sono passati da una media di 8,1 visite in salone a meno di 2, affidandosi principalmente al web".

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK