Auto, il digitale crea lavoro
Dai progili digitali a quelli più tecnici, l'automotive
ha fame di nuove professionalità. Lo sostiene
MotorK, provider che vanta diverse partnership con
Case auto e concessionari, che stima in circa 10mila i
nuovi posti di lavoro che si potrebbero creare solo nella
distribuzione auto da qui ai prossimi tre-cinque anni grazie al
digitale.
Ma quali sono le figure emergenti? Automotive Digital
Manager, fondamentale per guidare i processi di
cambiamento legati al business e alla cultura aziendale;
Business Development Center (BDC) Manager,
responsabile del reparto che gestisce la relazione con lead e
potenziali acquirenti per incrementare il business;
Business Development Center (BDC) Operator, il cui
compito non è quello di vendere l'auto ma di convertire i lead
grezzi in potenziali clienti; Customer Relationship
Management (CRM) Manager, a cui compete l'analisi delle
informazioni della clientela, interessi, bisogni e abitudini di
acquisto, per individuare un'efficace strategia di relazione volta
alla fidelizzazione; Esperto di prodotto/Product
Advisor, che fornisce informazioni tecniche e specifiche
sulla vettura e segue il cliente durante tutte le fasi
dell'esperienza d'acquisto, dal test-drive alla consegna della
vettura fino all'assistenza post-vendita; Social Media
Manager e Digital Marketing Expert, in grado di ispirare
gli utenti nel momento della ricerca e, al contempo, dare maggiore
visibilità ai marchi della concessionaria.
"Case produttrici e concessionarie", ha detto Marco
Marlia, CEO e co-founder di MotorK, "si stanno attrezzando
per accogliere la sfida della rivoluzione digitale. Per vincerla
devono investire sì su nuovi modelli di business e tecnologie
innovative, ma anche sulla formazione e specializzazione del
personale, compresa quella dei ruoli più tradizionali come quello
del venditore. L'obiettivo è diffondere una cultura
digitale forte e condivisa per trovare un equilibrio nell'attuale
modello ibrido in cui i consumatori sono passati da una media di
8,1 visite in salone a meno di 2, affidandosi principalmente al
web".
-
Ricordando Tazio Nuvolari
29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...
-
Black box? Si risparmia sempre meno
26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...
-
PodCarStories contro i colpi di sonno
22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...